Whirlpool Corporation inaugura le celebrazioni per il centenario

Gli eventi celebrano il patrimonio culturale basato sull'innovazione e sull'unicità del senso di responsabilità dell'azienda leader nel mondo per gli elettrodomestici
LONDON, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

BENTON HARBOR, Michigan, November 11, 2010 /PRNewswire/ -- Whirlpool Corporation (NYSE: WHR) inaugura oggi le celebrazioni per il proprio centenario che si svolgeranno per tutto l'anno, con una serie di eventi, tra cui far suonare la campana di chiusura della Borsa valori di New York. Le celebrazioni vogliono ricordare la propria eredità culturale, dare maggiore solidità ai propri principi fondamentali, dare il giusto riconoscimento ai dipendenti, e rafforzare il potenziale di crescita.

"La storia della Whirlpool Corporation è stata guidata dai principi di integrità e perseveranza da quando Lou Upton, Emory Upton e Lowell Bassford nel 1911 presentarono la prima lavatrice asciugatrice a motore elettrico," ha dichiarato Jeff M. Fettig, Presidente del CdA e CEO di Whirlpool Corporation. "Dalla Grande Depressione, fino alle due Guerre Mondiali, ai rapidi cambiamenti economici e alle sfide degli anni più recenti, questi ideali sono stati alla guida del percorso che ci ha visto crescere da una piccola azienda produttrice di lavatrici fino a diventare una realtà aziendale globale, diversificata, del valore di molti miliardi di dollari e continueranno a guidarci nel nostro secondo secolo."

Grazie a una combinazione di crescita organica e acquisizioni strategiche avvenute nel secolo scorso, Whirlpool Corporation è cresciuta a livello globale, dando vita a una tradizione di solidi rendimenti finanziari, di sviluppo del personale, di innovazione guidata dai consumatori e di responsabilità aziendale nel sociale che comprende anche un impegno nei confronti della sostenibilità e dell'ambiente. Al contempo, l'azienda ha proseguito nel suo costante impegno volto a migliorare la vita domestica e familiare.

Gli altri eventi in programma per il primo giorno delle celebrazioni del centenario comprendono:

-- Una cerimonia d'avanguardia per un nuovo impianto di produzione con
       certificazione LEED, che occupa una superficie di un milione di piedi
       quadrati, destinato alla produzione di prodotti per la cottura a
       Cleveland, Tennessee
    -- Una cerimonia d'avanguardia per un nuovo campus nella città Benton
       Harbor, Michigan, dove si trova la sede centrale dell'azienda.

Gli eventi in programma nel corso dell'anno mirati a dare visibilità ai successi conseguiti dai dipendenti e dai partner di Whirlpool Corporation in tutto il mondo comprendono:

-- La pubblicazione della storia ufficiale della Whirlpool Corporation;
    -- Il lancio di un programma di volontariato per i dipendenti che chiede
       ai dipendenti di offrire un contributo di 100 ore di volontariato;
    -- Visite guidate a impianti selezionati per i rappresentanti degli
       organi di stampa e per i partner aziendali.

" alt="Whirlpool Corporation inaugura le celebrazioni per il centenario" onerror="this.parentNode.style.display='none';">

Oltre alla propria attenzione nei confronti dell'innovazione dei prodotti, Whirlpool Corporation sta celebrando la costanza della responsabilità assunta nei confronti della società. "Nel suo secondo secolo, Whirlpool continuerà a essere in prima linea per quanto riguarda la responsabilità aziendale nei confronti del sociale," ha dichiarato Fettig. L'azienda vanta una solida tradizione di supporto di progetti di tutoraggio, di reti di diversità, e di sforzi mirati allo sviluppo delle comunità e nel suo cammino verso il futuro ha in programma di continuare a fare leva su questi sforzi.

Uno degli sforzi che ha la maggiore visibilità è la collaborazione con Habitat for Humanity International, a cui i dipendenti nel Michigan, in Europa, in India hanno prestato il loro aiuto per poter fornire alloggio a oltre 55.000 famiglie nel mondo, e a cui sono stati donati più di 110.000 elettrodomestici offrendo migliaia di ore di lavoro volontario dal 1999. A partire dal 2011 Whirlpool darà il proprio sostegno a ogni habitat per le abitazioni dell'uomo costruite nel mondo. "Questo tipo di attività è una parte essenziale del carattere di Whirlpool Corporation, che è stata è continuerà a ricoprire un ruolo cruciale per il proprio successo," ha dichiarato Fettig.

Per i materiali, loghi e immagini per la stampa relativi alle celebrazioni di Whirlpool Corporation per il centenario visitare: http://www.whirlpoolcorp.com/100.

Informazioni sulla Whirlpool Corporation

Whirlpool Corporation è il leader mondiale nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici, con un fatturato annuale di circa 17 miliardi dollari nel 2009, 67.000 dipendenti e 67 centri di produzione e di ricerca tecnologica in tutto il mondo. L'azienda commercializza i marchi Whirlpool, Maytag, KitchenAid, Jenn-Air, Amana, Brastemp, Consul, Bauknecht, e altri marchi importanti, per consumatori di quasi ogni paese del mondo. Ulteriori informazioni sulla società sono disponibili all'indirizzo http://www.whirlpoolcorp.com.

Informazioni sul 100o anniversario della Whirlpool Corporation

Fondata l'11 novembre 1911, Whirlpool Corporation ha influenzato la vita domestica e familiare per tutto il secolo scorso. La società è guidata dalla convinzione che tutti hanno bisogno di un luogo confortevole da chiamare casa e vanta 100 anni di esperienza nella creazione dei modi migliori per cucinare, pulire, refrigerare e conservare. La Whirlpool Corporation è tesa al miglioramento della vita di una persona alla volta, di una famiglia alla volta, di una casa alla volta, una comunità alla volta.

Il presente documento contiene delle dichiarazioni previsionali sulla Whirlpool Corporation e sulle proprie società sussidiarie consolidate ("Whirlpool"), tali informazioni sono da ritenersi valide alla data del presente documento. Whirlpool declina qualsiasi obbligo in merito all'aggiornamento di tali dichiarazioni. Le dichiarazioni previsionali contenute nel presente documento possono comprendere, ma senza essere limitate a ciò, dichiarazioni relative agli utili per azione, ai flussi di cassa, alla produttività e ai prezzi relativi ai materiali e al petrolio. Molti rischi, elementi contingenti e incertezze potrebbero portare a differenze materiali tra i risultati effettivi e le dichiarazioni previsionali di Whirlpool. Tra questi fattori ci sono: (1) cambiamenti nelle condizioni economiche che potrebbero riflettersi sulla domanda dei nostri prodotti, compresa la solidità del settore dell'edilizia e il livello dei tassi di interesse; (2) gli effetti della crisi economica globale sui nostri clienti e sui nostri fornitori e la disponibilità del credito; (3) la capacità di Whirlpool di proseguire i propri rapporti con clienti commerciali di grande importanza, e la capacità di tali clienti di conservare o aumentare la propria quota di mercato; (4) la forte concorrenza nel settore degli elettrodomestici frutto dell'impatto di concorrenti nuovi e storici, tra cui produttori asiatici ed europei; (5) la capacità di Whirlpool di gestire le variazioni delle valute estere; (6) i costi collegati alle responsabilità legali per i prodotti e per il loro richiamo; (7) le controversie legali e i rischi collegati al rispetto delle norme; (8) la capacità di Whirlpool di realizzare i propri piani aziendali, apportare migliorie alla produttività, esercitare il controllo dei costi, sfruttare la propria piattaforma operativa globale, e di accelerare la velocità delle innovazioni; (9) rischi per gli inventari e per gli altri attivi; (10) le variazioni nel costo dei materiali (compresi acciaio, petrolio, plastica, resine, rame e alluminio) e dei componenti chiave e la capacità di Whirlpool di assorbire gli aumenti dei costi; (11) la capacità dei fornitori di parti critiche e di apparecchiature per la produzione di consegnare a Whirlpool quantità sufficienti, in modo tempestivo e a costi contenuti; (12) le tendenze dei costi delle cure sanitarie, i cambiamenti delle normative e le variazioni tra i risultati e le stime che potrebbero far aumentare gli obblighi futuri per il finanziamento di pensioni e di altri piani per i benefici destinati al periodo successivo al pensionamento; (13) la capacità di Whirlpool di ottenere e salvaguardare i diritti di proprietà intellettuale; (14) i guasti dei sistemi informatici e le violazioni della sicurezza dei dati (15) incertezze e disordini globali, politici e/o economici, in particolare nelle regioni geografiche più significative per Whirlpool, tra cui le incertezze derivanti e i disordini provocati da disastri naturali o da attacchi terroristici; (16) gli effetti di indagini statali o di azioni a esse collegate intentate da terzi; (17) l'impatto dei rapporti con le maestranze; (18) la nostra capacità di attirare, sviluppare e conservare quadri esecutivi e altro personale qualificato; (19) cambiamenti intervenuti nell'ambiente legale e normativo, tra cui le normative in materia di salute e sicurezza. Ulteriori informazioni relative a questi e ad altri fattori sono disponibili nella documentazione presentata dalla Whirlpool Corporation alle autorità del SEC (Commissione di controllo sui titoli e la Borsa), compreso il rapporto annuale più recente su Modulo 10-K, i rapporti trimestrali su Modulo 10-Q, e i rapporti attuali su Modulo 8-K.

PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom