OpenGate Capital firma accordo per acquisire l’attività di rivestimenti impermeabili SMAC dal Colas Group

OpenGate Capital, una società di private equity di portata globale, ha annunciato oggi che il Colas Group (EPA: RE) ha accettato di vendere SMAC a un’affiliata di OpenGate Capital.
LOS ANGELES E PARIGI, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

OpenGate Capital, una società di private equity di portata globale, ha annunciato oggi che il Colas Group (EPA: RE) ha accettato di vendere SMAC a un’affiliata di OpenGate Capital. I termini finanziari del contratto non sono stati divulgati. Si prevede che la cessione sia completata entro i prossimi 60-90 giorni.

SMAC, la cui sede centrale si trova a Issy-les-Moulineaux, in Francia, è un produttore globale di soluzioni per rivestimenti edili e di impermeabilizzazione, con due divisioni: SMAC Travaux e SMAC Industrie.

Dopo le acquisizioni di Miller McAsphalt e delle consociate nel settore ferroviario di Alpiq nel 2018, Colas si sta concentrando sulle sue attività strategiche: infrastrutture per i trasporti e materiali edili. Secondo le stime, la vendita di SMAC ridurrà il fatturato di Colas di circa 600 milioni di euro, ma non avrà un impatto significativo sul reddito operativo del Gruppo.

A seguito del completamento dell'acquisizione di SMAC da parte di OpenGate Capital, la società entrerà a far parte di un portafoglio globale di aziende che comprende altre società industriali che forniscono materiali e soluzioni per l'edilizia.

Questo accordo è già stato approvato dai rappresentanti dei dipendenti di SMAC e Colas. Il suo completamento è soggetto all'approvazione delle autorità di controllo sulle fusioni, compresa l'autorità francese garante della concorrenza.

Informazioni su OpenGate Capital (www.opengatecapital.com)

OpenGate Capital è una società di private equity di portata globale specializzata nell’acquisizione e nella gestione di aziende per la generazione di nuovo valore attraverso miglioramenti a livello operativo, innovazione e crescita. Fondata nel 2005, OpenGate Capital, la cui sede generale è ubicata a Los Angeles, in California, possiede una sede europea a Parigi, Francia. I professionisti di OpenGate possiedono le competenze fondamentali necessarie per effettuare acquisizioni, gestire transizioni, amministrare, costruire e sviluppare imprese redditizie. A oggi OpenGate Capital, attraverso un patrimonio ereditato e investimenti in fondi, ha portato a termine oltre 30 acquisizioni, tra cui scorpori, rilevamenti di imprese da parte dei dirigenti, situazioni speciali e transazioni con venditori privati in tutto il Nord America e l’Europa.

Informazioni su Colas (www.colas.com)

Colas, una filiale del Gruppo Bouygues, è un leader mondiale che mira a promuovere soluzioni di infrastrutture per i trasporti per la mobilità sostenibile. Con 55.000 dipendenti in oltre 50 Paesi in cinque continenti, il Gruppo esegue ogni anno circa 80.000 progetti di costruzione e manutenzione di strade tramite 800 unità aziendali di costruzione e 2.000 unità di produzione di materiali. Nel 2017, i ricavi consolidati di Colas sono stati pari a 11,7 miliardi di euro (48% al di fuori della Francia). L'utile netto attribuibile al Gruppo è stato di 328 milioni di euro.

Informazioni su SMAC (www.SMAC-sa.com)

Una delle aziende leader nel settore dell'impermeabilizzazione e delle facciate, SMAC opera nella Francia continentale, nei dipartimenti francesi d'oltremare, in Marocco (Sofima) e in Sud America (Reali). Sostenuta da 3.400 dipendenti e una rete di 70 centri di profitto in Francia, SMAC realizza oltre 10.000 progetti all'anno.

Specializzata nei rivestimenti edili, SMAC è riconosciuta per la sua competenza tecnica per le facciate architettoniche e i progetti di impermeabilizzazione. In qualità di attore globale in questo segmento, ha creato un servizio di assistenza e manutenzione dedicato, chiamato SMAC Assistance Service, oltre a Essemes Services per la manutenzione antincendio. Svolge anche lavori di ristrutturazione energetica di edifici e impianti fotovoltaici. Inoltre, SMAC vanta filiali e stabilimenti industriali: Axter (membrane), Skydome (lucernari), Resipoly / Eurosyntec (resine sintetiche). Nel 2017, il fatturato consolidato di SMAC ammontava a 569 milioni di euro.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2019

OpenGate – Contatto per i media
Alanna Chaffin
E-mail: achaffin@opengatecapital.com
Telefono: +1 (310) 432-7000

Mike Sitrick
Sitrick & Company
E-mail: Mike_Sitrick@sitrick.com
Telefono: (310) 788-2850

OpenGate – Contatto sviluppo affari
Joshua Adams
E-mail: jadams@opengatecapital.com
Telefono: +1 (310) 432-7000

Colas – Contatti per i media
Delphine Lombard (tel.: 06 60 07 76 17)
Rémi Colin (tel.: 07 60 78 25 74)
contact-presse@colas.fr

Colas – Servizio relazioni con gli investitori
Jean-Paul Jorro (tel.: 01 47 61 74 23)
Zorah Chaouche (tel.: 01 47 61 74 36)
contact-investors@colas.fr

Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti
Allegati