FAUST Memories: il Faust di Goethe letto da Lenz Fondazione e interpretato da Sandra Soncini

Lunedì 3 maggio 2021, in streaming integrale e gratuito in preparazione all’appuntamento al Teatro Farnese di Parma
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

FAUST Memories: Lenz rilegge il Faust di Goethe

La perturbante creazione di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto sarà riproposta in streaming integrale e gratuito in preparazione all’appuntamento al Teatro Farnese di Parma, dove verrà presentato l’assolo calderoniano Hipógrifo violento, parte integrante del progetto per Parma Capitale Italiana della Cultura 2021.

Lunedì 3 maggio, a pochi giorni dall’attenuarsi delle restrizioni sanitarie, dalla home page del sito www.lenzfondazione.it sarà disponibile integralmente e gratuitamente, dalle ore 10 alle ore 24, FAUST Memories, creazione di Lenz Fondazione del 2018 ispirata al Faust di Wolfgang Goethe, testo sul quale l’ensemble ha lavorato per anni realizzando, tra il 2000 e il 2002, una trilogia di opere dedicate.

«In FAUST Memories Lenz ritorna alla trilogia faustiana, al grande affresco goethiano che ha scandito per tre anni la produzione artistica e teatrale della Compagnia» spiega Maria Federica Maestri «Molteplici sono stati gli incontri sulla via della ricerca poetica e tanti i luoghi di questo viaggio di conoscenza: gli attori sensibili, una nuova estetica visionaria e materica, scene naturali del mondo contemporaneo - il Teatro Farnese, la sala da ballo, la villa Maria Luigia nel bosco dei Carrega, il paese di montagna, la Reggia di Colorno, lo spazio industriale di Lenz Teatro. Tante “figure mosse” che ancora animano il ricordo della ri-creazione di un’opera romantica che ancora vive, di un’opera che risuona di echi antichi provenienti da storie leggendarie».

«La drammaturgia di FAUST Memories concentra in un assolo monologante lo streben, la furia faustiana del sapere, ciò che la smisurata Natura ancora nasconde, ancora risparmia all’uomo» suggerisce Francesco Pititto, che ha curato traduzione del testo e drammaturgia «Il Monologo, che assume in sé tutti i dialoghi che Faust recita a sé stesso nel lungo volo di una vita, compie il rito del ritorno, del volo all’indietro che porta verso il futuro». 

«A distanza di quattordici anni dalla première la ripresa di FAUST Memories è di più di una ripresa, è una sedimentazione, è una sorta di riemersione archeologica di un percorso carsico ed estetico che Lenz porta avanti con rigore e coerenza estetica» fa eco il critico teatrale Nicola Arrigoni sulle pagine della rivista Sipario.

Conclude Maria Federica Maestri, responsabile di regia, installazione e costumi: «Magia e meraviglie risvegliano il teatro del presente ma è di nuovo l’uomo, nella sua incommensurabile differenza, che più affascina il nostro tempo. Goethe vide, da giovane, un puppenspiele sulla leggenda di Faust il Mago e le marionette gli misero tra le mani l’anima stessa dell’opera futura. La Marionetta, l’Angelo, lo Spirito del Tempo e Donald Duck sono gli eroi parlanti di queste FAUST Memories».

FAUST Memories è interpretato da Sandra Soncini, storica attrice-danzatrice di Lenz, straordinaria protagonista delle più importanti creazioni della Compagnia tra cui la recentissima Hipógrifo violento, che sarà presentata fra pochi giorni in un allestimento site-specific fruibile in presenza al Teatro Farnese, nell’ambito del progetto di Lenz per Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21.

Per informazioni: 0521 270141 | 335 6096220 | [email protected] | www.lenzfondazione.it.

Per realizzare i progetti artistici del triennio 2021-2023, Lenz Fondazione si avvale del sostegno e della collaborazione di: MiC Ministero della Cultura, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, AUSL Parma DAI SM-DP Dipartimento Assistenziale Integrato di Salute Mentale Dipendenze Patologiche, Rete Regionale I Teatri della Salute, Fondazione Monteparma, Fondazione Cariparma, Fondazione Arturo Toscanini, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea, CSAC Centro Studi Archivio Comunicazione Università di Parma, Instituto Cervantes, Goethe-Institut. Con il patrocinio di: Università degli Studi di Parma, Università Alma Mater di Bologna, Conservatorio di Musica ‘A. Boito’ di Parma, Arcigay. Con il contributo di: Cariparma Crédit Agricole, Chiesi Farmaceutici, Coop. Aurora Domus. Sponsor tecnico: Koppel A.W. Srl. In collaborazione con: Associazione Segnali di Vita_Il Rumore del Lutto, Associazione Ars Canto G. Verdi, Associazione Cori Parmensi, Europa Teatri, Associazione Socrem.

Ufficio Stampa