ZONA presenta STORIA DELLA RCA. LA GRANDE PENTOLA di Ennio Melis, a cura di Anna Maria Angiolini Melis e Elisa De Bartolo con una nota di Franco Migliacci - libro pp. 170 illustrate b/n - Euro 18

L'uomo che l'ha diretta per quasi 30 anni racconta la più grande industria discografica del dopoguerra: la RCA Italiana, fucina di talenti e canzoni, casa della musica leggera e d'autore, la cui crescita impetuosa coincise con la rinascita e le mille trasformazioni del Paese. I più grandi nomi della canzone italiana passarono dalla storica Palazzina Studi al Km 12 della via Tiburtina a Roma, che fu il centro gravitazionale di una grande avventura culturale, musicale, industriale e umana.
Lavagna, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) Miracoli come quelli della RCA Italiana meritano di essere ricordati, perché parte viva della nostra storia industriale e culturale. Nell’Italia postbellica, una multinazionale americana dell’elettronica e il Vaticano decidono di contribuire alla rinascita di Roma con uno stabilimento per la produzione di dischi. Fu incaricato di occuparsene un ragazzo fiorentino, emigrato a Roma in cerca di fortuna su una jeep degli alleati, che aveva imparato tutto da autodidatta, anche l’inglese. Quel ragazzo era Ennio Melis, e fu l’artefice del miracolo, insieme a un manipolo di grandi professionisti. Melis ha lasciato alla famiglia appunti e ricordi su quell’eroica epopea. A dieci anni dalla scomparsa, sua moglie Anna Maria Angiolini, con la collaborazione di Elisa De Bartolo, ha deciso di riunirli e pubblicarli, come Ennio avrebbe voluto, per onorare l’impresa che ha inciso la colonna sonora del secondo Novecento italiano e l’uomo geniale che n’ebbe il timone per quasi trent’anni.

Ennio Melis (Firenze, 1926 – Roma, 2005). Ennio Melis nasce a Firenze da una famiglia modesta. Durante la seconda guerra mondiale, col padre al fronte, sostiene la madre e la sorella lavorando prima come garzone, poi come guardiano della Gioventù Italiana Fascista, che dispone di una biblioteca. E' qui che si forma, da autodidatta, anche alla conoscenza delle lingue, e al ritorno del padre decide di prepararsi alla maturità classica. Ma nell’ottobre 1945 si presenta in biblioteca un ufficiale inglese: agli alleati serve un interprete nel viaggio verso Roma. La paga è buona, Ennio senza indugio coglie l’occasione e parte, a bordo di un mezzo militare, per l’avventura della vita. Da grande vuol fare lo scrittore e, mentre si arrabatta per campare nella capitale, sforna novelle e commedie che propone ai giornali, alla radio. La fortuna e il coraggio, però, lo avevano destinato a un’impresa molto più grande, che qui racconta in prima persona, con orgoglio e commozione. Una storia che ha del romanzo, ma è pura e semplice verità. Ennio Melis ci ha lasciati nel 2005.

La RCA è il marchio al quale hanno legato il loro nome gli artisti più amati della musica italiana, e non solo: Domenico Modugno, Nilla Pizzi, Nicola Arigliano, Renato Rascel, Peres Prado, Gianni Meccia, Jimmy Fontana, Nico Fidenco, Luigi Tenco, Edoardo Vianello, The Flippers, Tony Renis, Paul Anka, Neil Sedaka, Sergio Endrigo, Donatella Moretti, Gino Paoli, Michele, Gianni Morandi, Rita Pavone, Dino, Nada, Lucio Dalla, Oliver Onions, The Rokes, Mal & Primitives, Ricky Shayne, Patty Pravo, Nicola Di Bari, Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Piero Umiliani, Carlo Rustichelli, Gabriella Ferri, Maria Carta, Little Tony, Rosalino Cellamare (Ron), Middle of the Road, Enzo Jannacci, Angelo Branduardi, Schola Cantorum, Piero Ciampi, Vianella, Gato Barbieri, Nino Bonocore, Claudio Baglioni, Riccardo Cocciante, Mimmo Locasciulli, Mario Castelnuovo, Adriano Pappalardo, Antonello Venditti, Francesco De Gregori, Rino Gaetano, Renato Zero, Living Music, Stefania Rotolo, Pandemonium, Ivano Fossati, Renzo Zenobi, Perigeo, The Trip, Roberta D’Angelo, Pino Mango, Rovescio della Medaglia, Paolo Conte, Anna Oxa, Ivano Fossati, Mariella Nava, Scialpi, Stadio, Luca Carboni…

vai alla scheda completa / assaggia STORIA DELLA RCA
http://www.editricezona.it/storiadellarca.htm

I sigg. giornalisti e operatori dell'informazione online che desiderino ricevere - in formato elettronico - copia del volume o il kit stampa completo della pubblicazione, possono farne richiesta inviando una email a [email protected] oppure a [email protected] specificando: nome e cognome, recapiti telefonici ed elettronici e crediti professionali. ZONA si riserva di verificare tutte le richieste pervenute e di soddisfare soltanto quelle verificate. NON s'inviano copie cartacee se non per particolari e motivate esigenze.
Per maggiori informazioni
Contatto
Silvia Tessitore
Editrice ZONA
Corso Buenos Aires 244/4
16033 Lavagna (Genova) Italia
[email protected]
3345363845
Ufficio Stampa
Silvia Tessitore
 Editrice ZONA (Leggi tutti i comunicati)
Corso Buenos Aires 244/4
16033 Lavagna (Genova) Italia
[email protected]
3345363845