La governance dei processi pharma: come rispondere in modo efficace

Tracciabilità del farmaco, serializzazione e integrità dei dati sono i passaggi fondamentali della rivoluzione che coinvolge il mondo farmaceutico. Nuovi modelli e strumenti per essere competitivi verranno presentati il prossimo 28 febbraio al convegno AFTI (Bioggio – Svizzera, dalle 16,30 presso la società Ginsana SA)
Lainate, (informazione.it - comunicati stampa - servizi) L’innovazione e il cambiamento corrono veloci, nel mondo farmaceutico ancora di più. Il comparto Pharma nei prossimi anni dovrà affrontare una sfida importante secondo le linee guide di Impresa 4.0, che dà spazio alle competenze, rivalutando la componente umana. Il cambiamento, infatti, non sarà solo tecnologico, ma vedrà anche un costante confronto con la “compliance” normativa e con la formazione per gli operatori, che dovranno utilizzare la nuova tecnologia.

Durante l’incontro del 28 febbraio (Bioggio – Svizzera, ore 16.30), verranno presentati i risultati della ricerca sulla Governance del comparto farmaceutico, che ha coinvolto numerose aziende del settore e che intende fornire un quadro esaustivo del comparto. Si parlerà di serializzazione per la tracciabilità dei farmaci, così come previsto dal Regolamento Ue 2016/161 che entrerà in vigore il prossimo 9 febbraio 2019. Una delle principali novità riguarda l’introduzione dell’identificativo univoco in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

Altea UP spiegherà la sua proposta tecnologica per dare una risposta concreta a questa nuova sfida del mercato Pharma. Dall’integrazione dei diversi strumenti (IoT) alla gestione intelligente dei dati, dall’Electronic Batch Record ai benefici in termini di riduzione dei tempi di set up e di Batch Release. In particolare verrà presentata la soluzione SAP ATTP (Advanced Track and Trace for Pharmaceuticals), che viene proposta come supporto per le aziende farmaceutiche nell’adeguamento ai requisiti sulla serializzazione, la tracciatura elettronica e l’integrità dei dati.

La competenza di Altea UP nel settore farmaceutico, collegata ai vantaggi della struttura olonica del Gruppo Altea Federation (fondato e guidato da Andrea Ruscica, che quest’anno compie i 25 anni di attività), si possono rivelare i plus vincenti per vincere la sfida Pharma 4.0 e trasformare una necessità di cambiamento in un vantaggio competitivo.

Vuoi partecipare all’incontro del 28 febbraio 2018 (ore 16.30 – 18.30)? Puoi iscriverti gratuitamente accedendo al sito AFTI entro il 23 febbraio 2018 (www.afti.ch sezione ATTIVITÀ)

Ti aspettiamo presso Ginsana SA a Bioggio TI (Svizzera)

Per informazioni: [email protected] [email protected]
Altea Federation