IBM RINNOVA LA COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITA’ SAPIENZA

Nuove iniziative con i Dipartimenti di Ingegneria Informatica e di Comunicazione e Ricerca Sociale per il nuovo anno accademico
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Nell’ambito della pluriennale collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, IBM annuncia due importanti iniziative che confermano la collaborazione tra le due organizzazioni su temi di grande interesse sia per il mondo accademico sia per le aziende pubbliche e private.

Le iniziative – una relativa al tema dell’integrazione dei dati e l’altra al tema della disabilità - saranno illustrate nei seguenti incontri di presentazione:

· ‘Analisi di processi di business basati su artefatti’ – Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale A. Ruberti – Roma, Via Ariosto 25 - Giovedì 29 settembre 2011
· ‘Inclusione digitale; apriamo il dibattito’ - Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – Roma, Via Salaria 113 - Lunedì 3 ottobre 2011

Il primo evento si inserisce nella collaborazione fra l’Università Sapienza e l’IBM Watson Research Center sul tema dell’analisi di processi di business basata su artefatti. Tale collaborazione si svolge nell’ambito del più vasto programma internazionale di cooperazione con la ricerca universitaria noto come IBM Open Collaborative Research. Durante l’evento saranno presentati i risultati della ricerca e sarà consegnato l’IBM Faculty Award al Prof. Giuseppe De Giacomo dell’Università Sapienza per i risultati ottenuti.

“La pluriennale collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale della Sapienza” afferma Carla Milani, University Relation Leader di IBM Italia “è uno degli esempi più significativi di progetti congiunti tra IBM Research ed i migliori istituti di ricerca a livello mondiale. Da molti anni IBM è impegnata nel promuovere i rapporti con le Università di tutto il mondo su tematiche scientifiche e di innovazione di frontiera."

Il secondo incontro, dal titolo “Inclusione digitale: apriamo il dibattito” annuncia il seminario sperimentale “Università e ICT per la disabilità”, realizzato da IBM Italia con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS) della Sapienza. Il seminario sperimentale - attraverso sei moduli didattici che si svilupperanno dal 10 ottobre fino al 10 dicembre - analizza tecnologie e metodologie innovative per superare le barriere sociali e tecnologiche rispetto al web, la cultura, l’arte e l’informazione. Durante l’incontro di orientamento verrà presentato agli studenti interessati il percorso didattico di cultura accessibile, che sarà anche corredato da visite a centri di ausili informatici e di domotica .

Per maggiori informazioni sull’IBM Open Collaborative Faculty Award, visitate il sito

Per ulteriori dettagli sul.seminario “Universita’ e ICT per la disabilità”, consultare il sito

Contatto Media:
Claudia Ruffini