Agostini Associati, sponsor di EBA Forum, punta alle traduzioni web e presenta un importante servizio innovativo per la localizzazione dei siti Web multilingue: la traduzione dei Metadati

Agostini Associati, società leader nei servizi di traduzioni professionali in 60 lingue, è presente come sponsor all’edizione 2010 di EBA Forum, l’evento dedicato al marketing innovativo con forte orientamento al Web.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia) L’azienda presenterà un servizio di traduzione totalmente innovativo dedicato al Web marketing e in particolare alla traduzione dei siti Internet multilingue: la traduzione dei Metadati.
Questo nuovo servizio di traduzione Web permette ai siti Internet delle aziende, tramite la traduzione di metadati, di essere maggiormente visibili sui motori di ricerca come Google o altri (ad esempio Baidu per il cinese, Yahoo per il giapponese, Yandex per il russo e ovviamente ancora Google per la maggior parte delle altre lingue), creando le basi per il SEO (ottimizzazione naturale sui motori di ricerca).
Pertanto, il servizio è l’ideale per i siti che nella lingua sorgente (quella da cui si parte) hanno già fatto un lavoro di ottimizzazione naturale.
Gli elementi fondamentali da tradurre nel testo sono: titolo, descrizione e parole chiave. Infatti, sono i 3 elementi particolarmente rilevanti perché i primi ad essere catturati dai motori di ricerca. Oltre al , alla e alle , rimane necessario effettuare la traduzione del testo dell’intera pagina web () utilizzando le parole chiave selezionate.
Per velocizzare i tempi del mercato, il servizio permette di tradurre le pagine del Sito Web direttamente sul codice HTML oppure caricarli direttamente sul CMS del cliente. E’ disponibile infine il “testing - revisione” della versione finale caricata sul web (ciò serve soprattutto per lingue come arabo, russo, cinese e giapponese che vanno controllate dal madrelingua).
La Traduzione Web è quindi l`evoluzione del servizio base con un occhio ai motori di ricerca e Internet ed è uno strumento che richiede un linguaggio adatto al modo in cui gli utenti fruiscono dei contenuti. Infatti, da sempre attento alla localizzazione della lingua, Agostini Associati, forma i traduttori al “web writing”.
E’ stato dimostrato che per raggiungere l’80% degli utenti Internet nel mondo, un sito web ha bisogno di un minimo di 10 lingue (Byte Level Research): inglese, cinese, spagnolo, giapponese, tedesco, coreano, francese, italiano, russo e portoghese. Si evidenzia anche che l’utente Internet è più propenso all’acquisto se il sito è tradotto nella sua lingua madre.
In Italia oltre il 60% della comunicazione aziendale sul web viene tradotta in inglese (tuttora la lingua più importante), seguito da francese, spagnolo e tedesco, cinese, arabo, russo e le lingue dell’Est europeo.

EBA Forum si tiene dal 12 al 14 maggio presso FieramilanoCity.
Ingresso: Porta Scarampo - Padiglione 1 - Viale Scarampo – Milano.

Agostini Associati
Agostini Associati (www.agostiniassociati.it), agenzia leader di servizi di traduzione e interpretariato nata nel 1997, presente a Milano, Roma, London, Hong Kong, traduce per il 70% delle aziende dell’indice FTSEMib e fornisce le sue traduzioni a più di 600 aziende e alle principali società italiane di comunicazione, web design e pubblicità. Grazie ad un team di 800 madrelingua, Agostini Associati è specializzata nella traduzione di documenti di marketing complessi quali pubblicità e copy internazionali, brochure, comunicati stampa (online/offline), presentazioni di prodotti, video aziendali (voce e sottotitoli), inoltre offre servizi di “web writing”. Agostini Associati è la prima società del settore ad avere ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 e una delle prime in Europa ad aver superato la conformità alla nuova norma europea UNI EN 15038:2006.

Fonte: http://www.agostiniassociati.it/eba-forum-traduzioni-marketing.php

Per informazioni: