Al via i workshop dell'"OFFICINA DELLA GENITORIALITA'"

Oltre ai Servizi attivati nel mese di Novembre, sono in partenza a Viterbo i workshop informativi previsti dal Progetto "OFFICINA DELLA GENITORIALITA'"
Viterbo, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) L’Associazione “OLTRE IL CONFLITTO” (organizzazione multidisciplinare di studio e attività nei Settori Psico-Giuridico, Clinico, Educativo, Formativo) si è costituita nel 2008 grazie all’Avviso Pubblico della Regione Lazio, Assessorato Lavoro e Formazione, che ha promosso e finanziato il progetto “OFFICINA DELLA GENITORIALITA’”, in fase di attuazione grazie al partenariato del Comune di Viterbo.

La finalità prioritaria dell’Associazione è quella di contribuire a costruire una mentalità prosociale, collaborativa, per la promozione di una cultura del superamento del conflitto e per la promozione della Salute: l’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce il concetto di Salute come “uno stato di benessere fisico, psicologico e socio-relazionale”, quindi promuovere la salute non vuol dire soltanto prevenire malattie e disturbi organici, ma anche creare le condizioni per prevenire il disagio psichico e sociale.

Tali obiettivi vengono perseguiti con un primo progetto dal titolo “L’OFFICINA DELLA GENITORIALITA’”, recentemente presentato a Viterbo nella Tavola Rotonda svolta presso la Sala Consiliare del Palazzo dei Priori. Il progetto si propone di attivare un impegno a vasto raggio per il sostegno alla genitorialità in crisi (punto d’ascolto familiare) e per la prevenzione del disagio dell’infanzia/adolescenza (servizio integrativo ai bambini/ragazzi presso le Scuole), nonché con workshop periodici di informazione su tematiche volte a diffondere la cultura del superamento del conflitto.

Nello specifico, le azioni positive previste dal Progetto sono:

PUNTO D’ASCOLTO FAMILIARE

Sala “Progetto Giovani”, Via Cristofori, n. 8 - Viterbo
Presenza settimanale di un’esperta (a turno, psicologa; avvocato; assistente sociale; mediatrice familiare) tutti i lunedì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 18 dall’8/11/2010 all’11/04/2011 per ascoltare ed indirizzare gli utenti verso migliore soluzione alle problematiche presentate .

WORKSHOP INFORMATIVI

Sala del Palazzetto della Creatività, Via Carlo Cattaneo, 9 - Viterbo
Sono previsti cinque moduli su tematiche correlate, con due incontri in mattinata (ore 9 e ore 11) e due nel pomeriggio (ore 15 e ore 17), indirizzati a tutti gli adulti che vogliano capire meglio le dinamiche interne e relazionali che possono condurre al conflitto cristallizzato, ovvero alla soluzione dei problemi in spirito di cooperazione. Si terranno, ad opera di diverse figure professionali, nelle giornate del 2 dicembre 2010, 20 gennaio, 17 febbraio, 17 marzo e 14 aprile 2011. In ciascuna giornata si terranno quattro workshop, e sarà possibile frequentarne uno o più a seconda dei propri interessi.

Il primo modulo di quattro seminari si svolgerà il prossimo 2 dicembre, con il seguente programma:

09.00/11.00 Conflitti positivi e conflitti negativi: come superare le crisi e ritrovare l’equilibrio Irene Longo, Avvocato, Mediatrice Familiare
11.00/13.00 I pilastri della comunicazione genitori/figli Ombretta Filipponi, Psicologa, Mediatrice Familiare
15.00/17.00 Principi fondamentali di un’educazione efficace Marisa Nicolini, Psicoterapeuta, Resp. Sportelli Ascolto Psicologico
17.00/19.00 Conflitti dell’infanzia e dell’adolescenza: come prevenirli e affrontarli Marisa Nicolini, Psicoterapeuta, Resp. Sportelli Ascolto Psicologico


SPORTELLI DI ASCOLTO PSICOLOGICO NELLE SCUOLE

Presso la Scuola Primaria Ellera e gli Istituti Comprensivi Fantappié e Vanni (Primarie e Secondarie di 1. grado) è stato attivato con successo un servizio integrativo per l’infanzia e l’adolescenza (nonché per genitori ed insegnanti), per l’ascolto (individuale, per gli alunni con consenso informato di entrambi i genitori che ne facciano richiesta) e, soprattutto, per un primo intervento informativo (in classe) finalizzati alla prevenzione del disagio in età evolutiva ed alla comunicazione efficace.
Saranno applicate le metodologie della cosiddetta educazione socio-affettiva, per la gestione di tutte quelle forme di conflitto individuale e relazionale che sempre più spesso rischiano di sfociare in fenomeni a rilevanza sociale quali bullismo, violenza, dipendenze di varia natura, comportamenti antisociali, abbandono scolastico, disturbi delle condotte alimentari, ed altro.

Tutte le attività dell’”OFFICINA DELLA GENITORIALITA’” sono gratuite.

Per informazioni e prenotazioni:
www.comune.viterbo.it
Tel. 06.3724740
Cell. 348.8741757

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Marisa Nicolini
 Associazione "OLTRE IL CONFLITTO" (Leggi tutti i comunicati)
Via Alessandro Polidori, n. 5
01100 viterbo (Viterbo) Italia
[email protected]
328 8727581
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili