Mariglianella: Il Sindaco Felice Di Maiolo consegna gli Attestati per i Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile.

Il Sindaco Di Maiolo ai Volontari: "Ammiro il vostro alto senso civico che state traducendo in servizio per la nostra Comunità di cui sarete vanto per l’ammirevole azione di prevenzione e per ogni eventuale necessità di Protezione Civile".
Mariglianella NA, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) A Mariglianella, mercoledì 24 maggio, presso la Sala Consiliare Comunale, si è concluso il ciclo di incontri informativi nel percorso di costruzione del Gruppo Comunale di Protezione Civile che su regolamento e statuto approvati dal Consiglio Comunale il 18 maggio 2016 ha avuto origine presso la Casa Comunale di Mariglianella.
A quest’ultimo incontro, che ha anticipato l’iscrizione all’Elenco del Volontariato regionale della Protezione Civile, hanno partecipato i volontari, il Sindaco e Consigliere Metropolitano con delega alla Protezione Civile, Felice Di Maiolo, l’Assessore all’Ambiente Valentina Rescigno, delegata alla Protezione Civile Comunale; l’ingegnere Arcangelo Addeo, Responsabile Servizio Tecnico e Protezione Civile; il geologo, Orazio Colucci, Coordinatore dei Piani di Protezione Civile dell’Agenzia Area Nolana e redattore anche del Piano di Protezione Civile del Comune di Mariglianella; il giornalista Antonio Castaldo, Responsabile della Comunicazione Istituzionale, con un suo contributo video documentario sul “Terremoto in Abruzzo 2009”;
Il geologo, dott. Orazio Colucci, ha affermato che “i Gruppi Comunali di Protezione Civile, nel loro difficile percorso di creazione, rappresentano un riferimento per l’intera comunità ed è un vanto per il Comune di Mariglianella averne uno. L’intervento di questo organo ufficiale comunale, le cui attività vanno pianificate e sostenute soprattutto in ‘tempo di pace’, può essere richiesto anche dai Comuni del territorio circostante se necessario in caso di eventi calamitosi. Il Piano Comunale di Protezione Civile rappresenta solo l’inizio, l’azione è costantemente in divenire. Confido nella positiva riuscita di tutto quanto messo insieme per il territorio dell’Agro Nolano, anche in prospettiva di una pianificazione delle emergenze a scala intercomunale: Il Piano di Emergenza dell’Area Nolana, strumento indispensabile viste le caratteristiche urbanistiche e infrastrutturali del territorio”.
L’Assessore delegato alla Protezione Civile, Valentina Rescigno, si è congratulato con i volontari e con i relatori dei vari incontri informativi nell’attesa della prevista esercitazione.
Il Sindaco Di Maiolo ha consegnato personalmente ad ognuno dei presenti volontari il meritato attestato rivolgendo loro “l’ammirazione per l’impegno profuso nel partecipare a questo Gruppo Comunale di Protezione Civile. Come già sapete io assumo, per legge, in quanto Sindaco di Mariglianella, la figura del responsabile delle attività locali in questa complessa materia. Ma sono anche Consigliere della Città Metropolitana di Napoli con delega specifica. Ammiro il vostro alto senso civico che state traducendo in servizio per la nostra Comunità di cui sarete vanto per l’ammirevole azione di prevenzione e per ogni eventuale necessità di Protezione Civile. Sapere che ci siete significa serenità per tutti noi Cittadini di Mariglianella e per questo vi ringraziamo”.

DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MARIGLIANELLA NA
Antonio Castaldo