Secondo un sondaggio, i leader di progetto hanno bisogno di più PMTQ

2019 Pulse of the Profession di PMI identifica le lacune – e alcune soluzioni – dello scarso ROI della gestione progetti
PHILADELPHIA, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

Il Project Management Institute (PMI) oggi ha pubblicato il suo rapporto Pulse of the Profession® che rivela che le organizzazioni hanno sprecato quasi il 12% del loro investimento in spese di progetto l'anno scorso a causa di scarse prestazioni—una cifra rimasta pressoché immutata negli ultimi cinque anni. Come soluzione, il PMI sta invitando i leader di progetto di tutto il mondo a valutare e aumentare il loro Quoziente tecnologico di gestione progetti (Project Management Technology Quotient, PMTQ). Il PMI ha sviluppato i principi di PMTQ basandosi su informazioni fornite da aziende innovatrici che assegnano una priorità elevata all'acquisizione e alla conoscenza di competenze digitali, abbinate all'impegno in una solida cultura di gestione progetti.

Il PMTQ aggiunge uno strato di gestione progetti al concetto di quoziente tecnologico (QT), che è definito come la capacità che una persona ha di adattare, gestire e integrare progressi di contenuti tecnologici per un progetto o un'organizzazione.

"Nelle occupazioni del futuro, le squadre di progetto si affideranno sempre più alla tecnologia come un facilitatore o anche un membro della squadra", ha affermato Murat Bicak, Vice Presidente senior, Strategia di PMI. "Avere un solido PMTQ ed essere tecnologicamente abili saranno aspetti essenziali per chiunque sia responsabile di trasformare la strategia in realtà".

I dati dal 2019 Pulse of the Profession, il sondaggio globale annuale condotto dal PMI tra professionisti della gestione progetti, sono stati utilizzati per identificare gli Innovatori di PMTQ – organizzazioni che danno priorità allo sviluppo di competenze digitali per la gestione di progetti – e i Ritardatari.

COMPONENTI ESSENZIALI DEL PMTQ

  • Curiosità sempre attiva: i responsabili di progetto con elevato PMTQ sono sempre alla ricerca della prossima novità e provano nuovi approcci, idee, prospettive e tecnologia per realizzare progetti. I dati Pulse rivelano che gli Innovatori PMTQ dimostrano una forte abilità di cambiare il loro modo di svolgere il lavoro. Infatti, il 60% delle organizzazioni indicano l'utilizzo di pratiche ibride di gestione progetti rispetto al 29% dei Ritardatari PMTQ.
  • Leadership all-inclusive: Chi ha un PMTQ elevato gestisce in maniera efficace non solo le persone ma anche la tecnologia — oltre alle persone che gestiscono la tecnologia. Un impressionante 78% degli Innovatori PMTQ dà priorità allo sviluppo di competenze aziendali di gestione progetti, compresa la gestione di persone, rispetto a soltanto il 5% dei Ritardatari PMTQ, secondo i dati forniti da Pulse.
  • Un gruppo di talenti a prova di futuro: Gli Innovatori PMTQ assumono e trattengono talenti di progetti con le competenze necessarie per la forza lavoro digitale. Identificano i collaboratori in grado di tenere il passo delle tendenze e adattano le proprie abilità secondo il caso. Stando ai dati forniti da Pulse, l'82% degli Innovatori PMTQ (rispetto al 9% dei Ritardatari PMTQ) danno priorità allo sviluppo di competenze tecniche di gestione progetti e l'81% offre formazione continua per project manager (rispetto al 34% dei Ritardatari PMTQ).

Ottenere e mantenere un PMTQ superiore richiede supporto da tutti i livelli di un'organizzazione. Mentre i leader aziendali spesso esprimono il desiderio di ottenere un numero sempre maggiore di lavoratori con l'esperienza necessaria per utilizzare la tecnologia, esiste ancora una discrepanza tra come sono disposti ad acquisirla. Infatti, secondo Accenture, mentre il 60% dei business leader aveva aumentato i propri investimenti di AI nel 2017, solo il 3% aveva detto di voler investire notevolmente in programmi di formazione e ripasso delle competenze durante il 2020.i I leader aziendali devono riconoscere l'importanza di aumentare le competenze digitali nell'intera organizzazione, per consentire ai responsabili di progetto di rendere al meglio nei compiti loro assegnati.

Quando i business leader prendono nota e supportano i project manager nella loro ricerca di PMTQ, i nostri dati di Pulse of the Profession mostrano che le organizzazioni PMTQ Innovator si assumono la guida dei risultati di progetti. È più probabile che i loro progetti soddisfino gli obiettivi originali e siano realizzati in tempo e rispettando il budget, riducendo al contempo la linea tracciata e il fallimento vero e proprio.

Questo non solo significa che gli Innovatori PMTQ risparmiano denaro e migliorano gli indici di soddisfazione degli interessati, ma equando i progetti effettivamente falliscono, la parte di budget perso è inferiore ai Ritardatari PMTQ (8,5% rispetto al 16,3%).

Per saperne di più sul PMTQ, si rimanda all'ultimo sondaggio Pulse of the Profession, The Future of Work: Leading the Way With PMTQ, su www.PMI.org/Pulse.

Informazioni sul sondaggio PMI Pulse of the Profession®

Il sondaggio Pulse of the Profession è stato condotto online nel novembre e dicembre 2018. Il rapporto sottolinea il feedback e le informazioni fornite da 3.133 project management professionisti, 441 direttori di Project Management Office (PMO), e 368 executive leader da una gamma di settori, compresi tecnologia informatica, servizi finanziari, produzione, governo, energia, salute, costruzione e telecomunicazioni in tutto il mondo.

Informazioni sul Project Management Institute (PMI)

Il Project Management Institute (PMI) è la prima associazione al mondo per chi considera la gestione di progetto, programma o portafoglio la propria professione. Fondato nel 1969, il PMI offre valore a più di tre milioni di professionisti che lavorano in quasi tutti i paesi del mondo attraverso rappresentanza globale, collaborazione, formazione e ricerca. Facciamo avanzare carriere, miglioriamo il successo aziendale e portiamo avanti la professione di gestione di progetti attraverso standard, certificazioni, comunità, risorse, strumenti, ricerca accademica, pubblicazioni, corsi di sviluppo professionale, e opportunità di network riconosciuti a livello globale. Nell'ambito della famiglia PMI, ProjectManagement.com crea comunità globali online che offrono ulteriori risorse, migliori strumenti, network più estesi e prospettive più ampie. Visitateci sul sito www.PMI.org, www.projectmanagement.com, www.facebook.com/PMInstitute e su Twitter @PMInstitute.

iReworking the Revolution, Accenture (2018)

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2019

Mary Ortega
Public Relations Specialist
Project Management Institute
14 Campus Blvd.
Newtown Square, PA 19073
Telefono: +1 610 356 4600 X7030
E-mail: [email protected]
Website: www.pmi.org

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti