OPAN, COMUNICATO STAMPA EVENTO 14 APRILE 2018

Il Suino Nero dei Nebrodi rappresenta un importante volano di crescita per il territorio Nebroideo. Il Parco dei Nebrodi ha un impegno chiaro e deciso che mira alla valorizzazione di questa risorsa naturalmente autoctona che crea un’identità forte e definita principalmente sul piano sociale.
S.Agata Militello, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura) Oggi tutto ciò è reso possibile da una fortissima intesa tra l’Ente parco e L Organizzazione dei Produttori (O.P.A.N.), autrice del marchio collettivo di qualità, che il 14 Aprile 2018 il Presidente della Regione Nello Musumeci, utilizzerà per marchiare il primo prosciutto crudo di Suino Nero dei Nebrodi.
In tale contesto ,Attraverso un’ATS, (associazione temporanea di scopo) tra Parco dei Nebrodi si avvierà l’importante processo di riconoscimento della DOP “Prosciutto Crudo di Suino Nero dei Nebrodi” e la presentazione del conseguente disciplinare di produzione. Il raggiungimento della tutela D.O.P potrà finalmente dare il giusto riconoscimento ai 100 allevatori che operano nel territorio con oltre 2.500 riproduttori iscritti al libro genealogico. L’indotto di oltre 2.000 persone è la testimonianza tangibile che il suino nero rappresenta una delle più importanti fonti di reddito del territorio nebroideo. Il progetto è ancora più ambizioso perché grazie a tutto ciò OPAN è diventata il soggetto capofila del progetto Nazionale di valorizzazione dei Suini Neri Autoctoni italiani. Tale progetto unirà realtà importanti come la razza Cinta Senense, la Casertana, la Calabrese, la Mora Romagnola, il nero di Parma e il Nero Sardo.
Alessia Merlino
OPAN