MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA - PESARO  Omaggio a LILIANA CAVANI

La regista e sceneggiatrice emiliana con una lunga carrierra segnata da una forte e decisa identità culturale. La regista e sceneggiatrice emiliana vanta una lunga carrierra, segnata da una forte e decisa identità culturale ed iniziata nel 1966 con Francesco d'Assisi, con Lou Castel, film prodotto dalla Rai. Nel 1968 firma il nuovo film Galileo (in concorso al Festival di Venezia).
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA - PESARO
 Omaggio a LILIANA CAVANI

LILIANA CAVANi alla  57.ma MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA.

Nel 1969 gira I cannibali, rivisitazione dell'Antigone di Sofocle.

Nel 1971 la Cavani dirige L'ospite (Festival di Venezia fuori concorso) che racconta la storia di una donna ricoverata da anni in un manicomio-lager che tenta invano di reinserirsi nella società.Nel 1972 la Cavani rivede un classico dell'XI secolo  Milarepa,

Nel 1973 con Il portiere di notte  si concentra sul mistero del rapporto tra vittima e carnefice. Nel 1977 la regista termina Al di là del bene e del male; sulle ultime vicende della vita di Nietzsche, focalizzandosi sul rapporto con Lou Andreas-Salomè e Paul Rée.

Nel 1981 firma la regia de La pelle in cui appaiono Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Burt Lancaster. Con Oltre la porta del 1982 la Cavani si avvale di un cast costituito solo da attori e attrici europee; le ambigue perversioni sessuali in Interno berlinese non conquistano il favore della critica e nemmeno Francesco con Mickey Rourke ottiene il consenso sperato. Con il film Il gioco di Ripley (2002), film con John Malkovich tratto da un romanzo di Patricia Highsmith, la regista torna ad avere il successo internazionale[senza fonte].

Nel 2004 gira la fiction televisiva De Gasperi, l'uomo della speranza, con Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco, dedicata al celebre statista e trasmessa su Rai 1 l'anno seguente. Nel 2008 è la regista della fiction Einstein. Nel 2009 ha fatto parte della giuria della 66ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Nel 2012 ha ricevuto il Premio Federico Fellini 8 1/2 per l'eccellenza artistica al BIF&ST di Bari; nello stesso anno ha inoltre ricevuto il David speciale alla carriera. Nel dicembre 2014 è andato in onda su Rai 1 la sua terza opera su Francesco d'Assisi.

La rassegna di Pesaro.

19 GIUGNO   SABATO, ORE 21:00, TEATRO SPERIMENTALE - SALA GRANDE:

FRANCESCO D’ASSISI (Italia 1966 , 126')

20 GIUGNO DOMENICA , ORE 15:00, TEATRO SPERIMENTALE - SALA GRANDE:

GALILEO (Italia / Bulgaria 1968 , 95').

20 GIUGNO DOMENICA, ORE 21:00, TEATRO SPERIMENTALE - SALA GRANDE:

LA BATTAGLIA Italia 1962 , 30').

20 GIUGNO DOMENICA , ORE 21:00, TEATRO SPERIMENTALE - SALA GRANDE:

CANNIBALI (Italia 1970 , 95').

21 GIUGNO LUNEDÌ ORE 21:00, TEATRO SPERIMENTALE - SALA GRANDE:

MILAREPA (Italia 1974 , 108)..

'22 GIUGNO MARTEDÌ ,ORE 21:00, TEATRO SPERIMENTALE - SALA GRANDE::

IL PORTIERE DI NOTTEItalia 1974 , 122').

23 GIUGNO MERCOLEDÌ ,ORE 21:00, TEATRO SPERIMENTALE - SALA GRANDE:

PELLE  (Italia / Francia 1981 , 131').

24 GIUGNO GIOVEDÌ , ORE 21:00TEATRO SPERIMENTALE - SALA GRANDE :

INTERNO BERLINESEIt (Italia / Germania 1985 , 118').

25 GIUGNO VENERDÌ , ORE 21:00 TEATRO SPERIMENTALE - SALA GRANDE:

INCONTRO DI NOTTE (Italia 1961 , 10')..

25 GIUGNO VENERDÌ , ORE 21:00 TEATRO SPERIMENTALE - SALA GRANDE:

DOVE SIETE? IO SONO QUI (Italia 1993 , 120').

26 GIUGNO SABATO , ORE 21:30  PIAZZA DEL POPOLO:

AL DI LÀ DEL BENE E DEL MALE (Italia / Francia / Germana Ovest 1977 , 130')