Penetranti controlli dei Carabineiri e dell'Ispettorato del lavoro sui cantieri in Sicilia

Risultati positivi per la sicurezza e la tutela della salute dei lavoratori Edili
, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

AZIONE DI CONTRASTO CONTRO IL LAVORO NERO, PER AUMENTARE LA TUTELA E LA SICUREZZA DEI LAVORATORI SUI CANTIERI.. INIZIATIVE IN TUTT’ITALIA.

di Raffaele Pirozzi

Finalmente qualcosa si muove per contrastare il fenomeno del lavoro nero ed aumentare la tutela della salute e la sicurezza nei cantieri edili.
Dopo il sequestro del cantiere effettuato presso la prefettura di Napoli, il controllo di centinaia di posti di lavoro in Campania e le iniziative in atto in Italia sono stati ottenuti risultati notevoli in Sicilia per effetto di un’azione congiunta Carabinieri ed Ispettorato del Lavoro.

Per iniziativa del comando regionale dei Carabinieri della Sicilia e dei nove Ispettorati del Lavoro sono stati controllati diversi decine di cantieri ed i risultati ottenuti sono positivi.
Per effetto di questo impegno sono stati sequestrati 3 e sospesi 9 cantieri ed elevate sanzioni per 310 mila Euro. Su 471 lavoratori controllati 54 sono risultati totalmente in nero e 22 lavoratori immigrati assunti irregolarmente .

L’azione combinata dei Carabinieri e dell’Ispettorato del Lavoro ha dato un risultato positivo in direzione dell’aumento della legalità , combattere il lavoro nero e determinare una maggiore sicurezza dei lavoratori nei cantieri.
Bisogna insistere perché tutelare i lavoratori, come ha affermato il Presidente della Repubblica, è un dovere di un paese civile ed ogni iniziativa in questa direzione va incoraggiata e, se possibile, ampliata.

Il Mezzogiorno ha bisogno dell’impegno straordinario degli organi di controllo perché è qui che si annida maggiormente il lavoro nero ed arricchimenti illeciti di imprenditori improvvisati. E’ qui che vanno svolti controlli maggiormente penetranti per rendere efficiente lo Stato, marcare la sua presenza a tutela dei cittadini italiani e stranieri.

Napoli, 08/06/07
Raffaele Pirozzi
Ufficio Stampa
raffaele pirozzi
 mia personale (Leggi tutti i comunicati)
via Corree di Sopra
80016 Marano di Napoli (Napoli) Italia
[email protected]
081/7426321---339/2436729
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili