TEATRO MASINI - FAENZA. COMPAGNIA NATURALIS LABOR Piazzolla Tango / En Tus Ojos

Mercoledì 14 Febbraio 2018 - Ore 21
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) TEATRO MASINI - FAENZA.

COMPAGNIA NATURALIS LABOR
Piazzolla Tango / En Tus Ojos.

Ideazione, coreografie e regia di Luciano Padovani.
Coreografie di tango di Silvio Grand.

Con Stefano Babboni, Silvio Grand, Loredana De Brasi,
Jessica D’Angelo, Elisa Mucchi, Mirko Paparusso, Roland Kapidani, Roberta Morselli.
Musiche di Astor Piazzolla,
musiche originali di Carlo Carcano.

Spettacolo co-prodotto da Naturalis Labor e Florence Dance Festival.

Mercoledì 14 Febbraio 2018 - Ore 21.

Tutta la sensualità del tango e le meravigliose musiche di Astor Piazzolla saranno protagonisti sul palcoscenico del Teatro Masini di Faenza mercoledì 14 febbraio alle ore 21. Lo spettacolo Piazzolla Tango/En Tus Ojos vedrà protagonista la Compagnia Naturalis Labor ed è stato ideato, coreografato e diretto da Luciano Padovani.

Dopo La Catedral e il recente e applauditissimo Romeo y Julieta Tango, Luciano Padovani con la sua compagnia tornano a proporre uno spettacolo dove la danza e il tango si fondono in un unico linguaggio, per raccontare Piazzolla e la sua musica. È un Piazzolla travagliato, inseguito dai suoi stessi pensieri. Perseguitato dalle sue stesse note ma accompagnato da una figura femminile, la sua musa ispiratrice, cui a momenti resiste e a momenti si abbandona. C’è tutta l’ambiguità della sua vita vissuta in bilico tra tradizione e innovazione. C’è la sua visione del tango e della musica.
C’è la sua voglia di stare sempre in un altro luogo del mondo. Una barchetta di carta “appare” all’inizio dello spettacolo sulla sua scrivania, a rappresentare la sua voglia di “emigrare”.
Accompagnano lo spettatore alcune tra le più belle composizioni di Astor Piazzolla, le musiche create appositamente dal compositore e musicista Carlo Carcano (già autore delle musiche di altri spettacoli della compagnia e noto musicalizador di tango) ed un cast di danzatori/tangueros italiani ed argentini.
Piazzolla fu una figura controversa nei confronti degli argentini, sia musicalmente che politicamente, come incapace di prendere posizione decide di non scegliere tra musica classica e tango, ma di unire le sue due anime per creare composizioni “quasi” classiche per struttura ed elaborazione, servendosi di tutti gli strumenti espressivi della musica colta e del jazz. Con innesti e fusioni spregiudicate. È in egual misura elogiato all’estero per il suo talento creativo e denigrato nel suo Paese: è stato infatti considerato un traditore dai suoi stessi connazionali per aver osato in un campo, il tango, ritenuto intoccabile, con sperimentazioni ed armonizzazioni ardite.

INFO:

Biglietti: da 14 a 25 € + ddp, con sconti per over 65, under 27, possessori di abbonamenti ad altre rassegne della Stagione 2017/18 del Teatro Masini, possessori di Carta DOC e YoungER Card.
Prevendite: mercoledì 14 febbraio dalle ore 10 alle ore 13 presso la Biglietteria del Teatro Masini.
Prenotazioni telefoniche tutti i giorni feriali dalle ore 10 alle ore 13 al numero 0546/21306.
Prevendita on line: www.vivaticket.it
Info: 0546/21306 e www.accademiaperduta.it
Ufficio Stampa