Google Italia e Sole Luna - un ponte tra le culture per contrastare l'odio che dilaga nel web

Il 27 agosto scade il termine per candidarsi alla borsa di studio di tre mesi
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - servizi) Google Italia e Sole Luna - un ponte tra le culture.
Insieme per contrastare l'odio che dilaga nel web.

Il 27 agosto scade il termine per candidarsi e ottenere la borsa di studio

Scade domenica 27 agosto la possibilità di aggiudicarsi una borsa di studio di tre mesi offerta da Google Italia in collaborazione con Sole Luna - un ponte tra le culture, Associazione nata con lo scopo di ridurre le distanze tra i popoli infondendo valori di solidarietà e coesione attraverso attività e progetti sociali, educativi e culturali in tutta Italia.

Google, il colosso di Mountain View, ha voluto Sole Luna - un ponte tra le culture al suo fianco per un importante progetto dedicato ai giovani per contrastare i “discorsi dell’odio” dilaganti in rete. Una iniziativa che offre una borsa di studio di tre mesi ad un/a giovane laureato/a e con perfetta conoscenza dell’inglese. In questo periodo il vincitore o la vincitrice farà attività di ricerca interfacciandosi con gli altri borsisti coinvolti in tutto il mondo.

“Sono felice di poter affiancare un giovane in questa ricerca, lo farò personalmente in quanto da anni il mio lavoro e quello dell’associazione vedono nella conoscenza l’unico mezzo capace di abbattere manipolazioni e strumentalizzazioni e il mezzo audiovisivo, inteso come cinema del reale, si è rivelato strumento vincente. Affronteremo questo tema in maniera propositiva quindi, all’analisi in rete si aggiungerà l’esperienza mia e di Sole Luna Doc Film Festival. Il nostro archivio di circa 5.000 documentari potrà essere ulteriore fonte di approfondimento”. Così si è espressa sul progetto Google Fellowship, Lucia Gotti Venturato, Presidente dell’Associazione e del Festival, studiosa di geopolitica e promotrice di eventi legati al dialogo interculturale e interreligioso. “L’argomento proposto da Google – continua Lucia Gotti Venturato - è da anni affrontato all’interno dei nostri gruppi di lavoro sapientemente guidati dall’antropologa Gabriella D’Agostino, nostro direttore scientifico. Allo stesso tema, inoltre, già nel 2015 a Treviso l’associazione Sole Luna – un ponte tra le culture ha ospitato Il Forum Europeo sul ruolo dei leader religiosi per prevenire l’incitamento all’odio che potrebbe causare crimini atroci dell’Ufficio delle Nazioni Unite per la Prevenzione del Genocidio e la Responsabilità di Proteggere, mentre nel 2016 all’Università degli Studi di Palermo abbiamo promosso un convegno dal titolo “Diritto e cinema. Hate Speech, libertà di espressione e media”.

Sono già tante le richieste arrivate, per lo più dall’estero, e ci sono ancora pochi giorni prima del termine di scadenza fissato per domenica 27 agosto 2017.

L’attività si svolgerà dal 1 ottobre al 23 dicembre a Roma nella sede dell’Associazione Sole Luna - un ponte tra le culture con la supervisione del Presidente Lucia Gotti Venturato.

Le domande vanno inviate a: [email protected]

Per informazioni: https://www.blog.google/topics/google-europe/applications-now-open-google-policy-fellowship-europe-and-africa/

L’Associazione Sole Luna - un ponte tra le culture

L’Associazione Sole Luna - Un ponte tra le culture, associazione senza scopo di lucro fondata nel 2006, si è profilata come una delle realtà più significative a livello nazionale per la promozione di documentari e del dialogo interculturale.

Attività principale dell’associazione, fondata da Lucia Gotti Venturato che ne è Presidente, è un festival di documentari sulle culture del mondo, il Sole Luna Doc Film Festival.

Sole Luna - Un ponte tra le culture ha realizzato a oggi dodici edizioni del Festival a Palermo (l’ultima in ordine di tempo svoltasi dal 3 al 9 luglio) e dal 2014 si è sdoppiato con una ripetizione della rassegna anche a Treviso in programma dall’11 al 17 settembre.

Nel 2016 ha curato la sezione di 28 documentari per il primo Festival Dei Diritti Umani di Milano (che si è svolto presso la Triennale, dal 3 all’8 maggio), collaborazione che è proseguita anche per l’edizione 2017 (2-7 maggio).

Dal 2016, l’Associazione è entrata con determinazione nelle scuole, tra gli studenti, coloro che rappresentano il futuro del mondo. Alcuni insegnanti di Palermo, Treviso e Milano che seguono da sempre le attività dell’associazione, si sono fatti ambasciatori del messaggio Sole Luna, ben espressa anche dall’hashtag #crearelegami che la caratterizza, attraverso rassegne create ad hoc e scelte dalla “Human Right Collection” della Associazione che raccoglie quasi 100 titoli.

Didascalia immagini allegate:
1. da sinistra Lucia Gotti Venturato (Presidente Sole Luna - un ponte tra le culture e Sole Luna Doc Film Festival), Gillian Kitley (Senior Officer in the United Nations Office on Genocide Prevention and the Responsibility to Protect), Adama Deng (Special advisor United Nations Office on Genocide Prevention and the Responsibility to Protect) e Franco Rosi (Presidente del consiglio comunale di Treviso)
2. una delle attività dell'Associazione Sole Luna - un ponte tra le culture

Ufficio Stampa Associazione Sole Luna – un ponte fra le culture:

Laboratorio delle Parole di Francesca Rossini

Francesca Rossini 335 5411331 - Silvia Montanari 339 8762443

WWW.SOLELUNADOC.ORG

#crearelegami, #solelunafestival
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Forlì Italia