GLUTINANDO INSIEME ALL’OSPEDALE SAN RAFFAELE DI MILANO PER IL SOSTEGNO AI PAZIENTI CELIACI

Una collaborazione che sarà di supporto alle persone celiache. Glutinando e l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano avviano una collaborazione per il supporto ai pazienti celiaci attraverso consulti online.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Glutinando e l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano avviano una collaborazione per il supporto ai pazienti celiaci attraverso consulti online. Glutinando è una piattaforma che nasce con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per tutti i celiaci con news, ricette e anche una mappa con i ristoranti, i negozi, gli hotel gluten free. La community, fondata nel 2016 da Diego Billi, conta oggi 80mila iscritti ma conta di raggiungere quasi 1 milione di persone, stima che si basa sia su consapevoli che inconsapevoli celiaci in Italia. 


La partnership permetterà alla community di Glutinando di poter accedere alla piattaforma di Telemedicina dell’IRCCS Ospedale San Raffaele per ricevere una consulenza da parte degli specialisti ad un prezzo convenzionato. La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, differente da altre forme di cattiva tolleranza, come l’allergia al glutine e al grano, e come l’intolleranza al glutine non celiaca e non allergica. Questa patologia cronica autoimmune provoca una reazione immunitaria dell’organismo all’assunzione di glutine e, se non correttamente diagnosticata e curata, scatena un’infiammazione a livello del piccolo intestino (intestino tenue) che impedisce il corretto assorbimento dei nutrienti, compromettendo la salute dei pazienti. 


In Italia l’1% della popolazione soffre di celiachia e tipicamente la malattia insorge in età pediatrica (1 - 18 anni) ma può comparire anche più tardi, interessando maggiormente il genere femminile. Questa condizione cronica, che porta a malnutrizione, può interferire sul peso e sulla crescita dei bambini e il malassorbimento selettivo di alcuni minerali e vitamine che possono determinare condizioni di malattia, quindi va diagnosticata in modo rigoroso prima di iniziare una dieta senza glutine.


L’IRCCS Ospedale San Raffaele che ormai da tempo ha avviato e consolidato la sua attività in telemedicina, ha accolto favorevolmente l’iniziativa: collegandosi alla piattaforma https://www.hsr.it/ambulatorio-privato-telemedicina, il paziente avrà la possibilità di registrarsi e ricevere, come iscritto alla piattaforma Glutinando, un consulto a una tariffa agevolata. Saranno due i medici dell’Ospedale San Raffaele che gestiranno il dialogo con pazienti, divisi in under 18 e over 18.


I genitori degli under 18 potranno rivolgersi al dottor Graziano Barera, primario dell’Unità Operativa Pediatria, Neonatologia e Patologia Neonatale: il dottore si occupa in particolare delle attività di Endoscopia Pediatrica e dello sviluppo di metodiche di laboratorio innovative per la diagnosi della malattia celiaca.


Gli over 18 faranno riferimento alla dottoressa Paoletta Preatoni, responsabile dell’Ambulatorio dell’Unità Operativa di Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva, la quale quotidianamente gestisce le patologie che afferiscono il tratto gastro-enterico, con particolare interesse per la malattia celiaca.


Diego Billi, fondatore di Glutinando, dichiara: “Siamo davvero contenti che un’eccellenza come l’Ospedale San Raffaele di Milano abbia deciso di legarsi alla nostra community. Questo dimostra la qualità del lavoro di sensibilizzazione che stiamo portando avanti per una patologia che, non sempre, è considerata per i reali rischi che può portare. Questa iniziativa rappresenta un’ulteriore opportunità di sostegno per i celiaci”.