Alla ricerca di Oz

Sabato 3 marzo 2018, alle ore 18.00, all'interno della mostra "Red - Francesca Fini /// solo show", ci sarà prima proiezione romana del film "Alla ricerca di Oz", interamente girato dall'artista a Gerusalemme. Cercare il Mago di Oz nella città delle tre grandi religioni monoteiste? Il film racconta proprio questo, attraverso il cortocircuito di mitologia e topologia, politica e letteratura, magia e vita quotidiana, violenza reale e violenza fantasy, sacro e profano.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) RED - Francesca Fini /// solo show
Via dei Rutoli 12, Roma
3 marzo, ore 18.00 /// prozione speciale del film "alla ricerca di Oz"

Quelle che un tempo erano le imponenti mura della cisterna romana dell’Acqua Marcia, ospitano per un mese una selezione del corpus video di Francesca Fini, che da anni si muove tra la performance art e la manipolazione e sperimentazione filmica.
Il rosso è il tema dell’esposizione. Un colore che allude intuitivamente al sangue, il liquido carminio che è elemento ricorrente di alcune delle sue performance così come lo è la tonalità sgargiante di un rossetto sbavato. Qui il rosso diventa sinonimo di una femminilità consapevole, sofferta visceralmente, ostentata criticamente e rivendicata. La mostra presenta una serie di video, che mescolano performance art e animazione tradizionale, found footage e 3d. Tra questi i pluripremiati e caleidoscopici Dadaloop e White Sugar, l’ironico Liszt, presentato di recente al MAXXI di Roma da Bruno Di Marino e Wombs, oggetto di una tesi di laurea in teorie e pratiche dello spettacolo contemporaneo.

Ogni sabato fino al 17 marzo, dalle 17.00 alle 20.00, la mostra ospita inoltre un evento speciale.
I prossimi appuntamenti:
*Sabato 3 marzo* – rassegna video e proiezione “Alla ricerca di Oz” (2016), un film surrealista su Gerusalemme. Durata 60 minuti
*Sabato 10 marzo* – rassegna di videoperformance e body-art films “VISIONARY ACTIONS”, con alcuni video inediti.
*Sabato 17 marzo* – Finissagge con performance dal vivo.

Sabato 3 marzo, ore 18.00 - proiezione del film "alla ricerca di Oz"

“GOLD - alla ricerca di Oz” è il titolo del film sperimentale di sessanta minuti che Francesca Fini ha scritto e diretto a Gerusalemme su invito del Musrara Mix Festival e prodotto dal Dipartimento di New Media della scuola d’arte. Un film d’arte basato sul linguaggio della performance, con un racconto che si compone di azioni simboliche che si dipanano nei quartieri simbolici della città, con la partecipazione di artisti e performer locali. Il fulcro narrativo del film, la “storia” che fa da filo rosso cucendo insieme diversi momenti performativi di grande impatto visivo, è il tema del viaggio. Il viaggio surreale dell’artista, nei panni di una novella Dorothy Gale che, dopo essere stata sradicata dal suo piccolo angolo di mondo in Kansas, piomba al centro della Città Santa e si mette in cerca del grande e potente Mago di Oz, coinvolgendo la comunità ignara, in un gioco di provocazioni situazioniste sul tema dell’appartenenza.
Identità, apparteneza, conflitto, shock culturale, sradicamento, esplorazione di mondi nuovi e possibili: queste le tematiche affrontate nel film.
Cercare il Mago di Oz nella città delle tre grandi religioni monoteiste? Il film racconta proprio questo, attraverso il cortocircuito di mitologia e topologia, politica e letteratura, magia e vita quotidiana, violenza reale e violenza fantasy, sacro e profano. E così un romanzo di formazione infantile si fonde con la crescita personale dell’artista, e la mappa di un universo fantasioso si sovrappone alla reale geografia della città - una geografia fluida e incerta, combattuta e contesa.
Gerusalemme è una città magica, dove tutto è possibile. Un teatro della fede fatto di sontuosi costumi e di un costante bombardamento di simboli, dove fedi diverse di intersecano in uno scenario variopinto e sfaccettato che risplende d’oro come la Cupola della Roccia. E così non è troppo strano vedere una donna vestita in modo bizzarro, con una curiosa mappa tra le mani, che chiede indicazioni sulla “Città di Smeraldo” o sul “Powerful Magician” (il potente mago). Starà forse cercando la Basilica del Santo Sepolcro? Il Muro del Pianto? La Porta di Damasco? Il Monte degli Ulivi? Dorothy Gale non forniva ulteriori suggerimenti all’uomo della strada, e così ognuno di loro - e tutti si sono dimostrati estremamente solleciti nell’aiutare l’eccentrica turista - interpretava gli indizi come voleva, a seconda del suo background, guidandola alla scoperta della città.
Dal mercato ebraico a quello arabo, dalla comunità musulmana a quella cristiana, piano piano Dorothy raggiunge il suo “sentiero di mattoni gialli”, quello che la porterà a destinazione. Ma la destinazione è solo un’illusione.
Nell’ultima scena del film il “sentiero di mattoni gialli” - ricostruito in studio - è un percorso di vernice sgargiante mescolata a olio d’oliva, che Dorothy deve attraversare senza cadere, e ogni volta che cade deve tornare indietro e ricominciare da capo. Una performance viscerale fatta di caparbietà e resistenza fisica. Una performance che distilla il messaggio finale - ma non consolatorio - del film: qualunque sia la tua fede, sotto qualsiasi forma si nasconda il tuo Mago personale, noi rimaniamo creature che con fatica e dolore cercano la propria strada. In questo siamo solamente, e anche pienamente, umani.

“Red-Francesca Fini ///solo show” è un evento promosso da HER - Human Ecosystems Relazioni/// Her: She loves data in collaborazione con: Performance Art TV /// AOS - Art is Open Source/// 4Changing SpA a cura di: Arianna Forte
Via dei Rutoli 12, San Lorenzo, Roma /// per info: 340 9162400
Red è ogni sabato fino al 18 marzo - programma aggiornato su Facebook: https://www.facebook.com/events/171176113671587/
Francesca Fini