Associazione Amici del Cuore della Casa di Cura Villa l’Ulivo Carmide, 12ª GIORNATA DEL CUORE

Il 24 febbraio si svolgerà la 12ª giornata del cuore organizzata dall’Associazione Amici del Cuore della Casa di Cura Villa l’Ulivo Carmide. Dalle ore 9 alle 12.30 gratuitamente sarà possibile eseguire: misurazione della pressione arteriosa, glicemia e colesterolemia e avere consigli sulla prevenzione delle malattie cardio-vascolari, sia in fase primaria che secondaria.
Catania, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Il 24 febbraio si svolgerà la 12ª giornata del cuore organizzata dall’Associazione Amici del Cuore della Casa di Cura Villa l’Ulivo Carmide.

Dalle ore 9 alle 12.30 gratuitamente sarà possibile eseguire: misurazione della pressione arteriosa, glicemia e colesterolemia e avere consigli sulla prevenzione delle malattie cardio-vascolari, sia in fase primaria che secondaria.

Un team di cardiologi, fisioterapisti, infermieri - coordinati dal prof. Antonio Circo, cardiologo della clinica, e dal direttore sanitario dott. Daniele Amato - sarà a disposizione dei partecipanti.

La prevenzione primaria e secondaria delle malattie cardiovascolari è al giorno d’oggi una delle battaglie più importanti, ma anche più difficili da portare avanti da parte dei cardiologi.

Uno stile di vita corretto con alimentazione sana, attività fisica proporzionata all’età e alle condizioni cliniche e una lotta allo stress quotidiano sono gli obiettivi di questa battaglia; conosciuti da tutti, ma attuati da pochi.



L’associazione Amici del cuore da anni molto attiva in questo settore con iniziative e attività. Quest'anno particolare attenzione verrà dedicata agli anziani anche in funzione del fatto che l’ Associazione - in collaborazione con la Parrocchia Resurrezione del Signore di Librino e in particolare con il parroco Don Salvatore Cubito- ha avviato un centro dedicato a “Papa Francesco” come punto di aggregazione tra giovani e anziani con attività diurna: intrattenimento, ballo, attività ludiche, cucina, taglio e cucito, avvio all’uso del computer e quant’altro possa riaccendere nell’anziano l’interesse per una vita attiva. Inoltre l’Associazione Amici del Cuore ha avuto dal Comune di Catania uno degli orti sociali (in totale 10) che permette di produrre verdure stagionali e legumi che verranno utilizzati per organizzare delle serate “a tema” di tipo conviviale sempre dedicate alle famiglie della Parrocchia Resurrezione del Signore con la Misericordia di Librino e con il Centro del Volontariato.

Da gennaio di quest’anno l’Associazione ha un nuovo direttivo: Presidente Antonio Spampinato, Responsabile Risorse Umane della Carmide, Vice Presidente Alessio Giambra, segretario Luca Platania, il Past –Presidente Padre Claudio Cicchello è stato nominato Presidente onorario.
Per maggiori informazioni
Contatto
Elena Liana Vitale
Italia
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili