Alessandrini nei suoi libri racconta l'amore per gli animali

Conosciuto come autore sensibile e giurato del Premio Strega 2019
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

Lo scrittore Roberto Alessandrini spesso ci ha raccontato le sue esperienze. Sfogliando il suo primo libro, ci piace sottolineare il fatto che , in diverse sue poesie, evoca principi e valori, spesso dimenticati. Racconta la libertà che ci consente di scegliere; che ci porta ad essere responsabili e sicuri di noi stessi. Un autore che andrebbe studiato ed osservato, nelle sue espressioni e ritmi liberi. Il suo primo libro "Disegno libero", è la massima espressione del suo amore per la vita, per una donna, per gli animali e per la terra; ed è piacevole ascoltarlo mentre canta la semplicità dell'amore. Oggi lo abbiamo voluto incontrare. Ci ha parlato della sua infanzia e dell'importanza di avere un animale in casa.

 Nel tuo libro "Disegno libero", hai affrontato tante tematiche. Ci puoi dire qualcosa in merito?

Si ho affrontato tante tematiche, che mi stavano a cuore. Per esempio, ho raccontato il mio amore per gli animali. Fin da bambino, ho sempre avuto animali piccoli e di taglia media, in casa. Insieme a mia sorella, abbiamo sempre portato avanti questa passione. Prendersi cura di loro, ci ha fatto crescere.

Quali animali hai accolto in casa?

Tartarughe, conigli, pappagalli, criceti, un furetto e due cani.

 Per quanto riguarda il tuo rapporto con i cani, ti senti di svelarci la tua esperienza?

Si. In questo libro ho raccontato la mia amicizia con Lucky, un pinscher, che ho perso nel 2007, a causa di un incidente. Mi sono emozionato, ricordando la sua storia, la sua vita, la sua anima, sempre presente.