Osservatorio e Premio AIFIn Banca e Territorio 2016

Le banche locali devono puntare su innovazione ed etica per essere competitive. Banca Popolare di Bari si aggiudica il premio “Banca Socialmente Responsabile dell’Anno 2016”. I vincitori della decima edizione del Premio AIFIn “Banca e Territorio”
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia) AIFIn - Associazione Italiana Financial Innovation.
Le banche locali, soprattutto quelle piccole e minori, sono sottoposte a numerose sfide in un settore con problemi di redditività ed in forte ristrutturazione. Il ruolo e il futuro delle banche locali è stato oggetto di una ricerca AIFIn/MarketLab i cui risultati sono stati presentati durante il convegno "Banche e Territorio".

La ricerca è stata effettuata su un Executive Panel di 85 manager del settore bancario di cui circa il 60% appartenenti a banche piccole e minori (40% BCC).

"La ricerca" ha dichiarato il Dott. Sergio Spaccavento - Presidente AIFIn, Managing Partner di MarketLab e coordinatore dell'osservatorio "ha evidenziato i punti di forza e debolezza delle banche del territorio e i principali obiettivi e priorità strategiche delle banche locali per ritornare ad essere competitive. Per il 47% dei manager intervistati l'innovazione è la principale priorità strategica per questa tipologia di banche."

Durante il convegno sono stati assegnati e presentati i progetti vincitori del premio AIFIn “Banca e Territorio”. Il Premio è divenuto negli anni un osservatorio indipendente di riferimento che analizza le best practice sul tema della Responsabilità Sociale d’Impresa nel settore bancario.
Osservatorio e Premio AIFIn Banca e Territorio 2016

L’edizione di quest’anno ha visto coinvolti nel Comitato Scientifico di valutazione dei progetti alcuni rappresentanti di enti e organizzazioni nazionali come il Presidente di ANDAF (Associazione nazionale direttori amministrativi e finanziari) – Roberto Mannozzi; la Vice Presidente Nazionale ANP (Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola) - Licia Cianfriglia; il Presidente di Pro Natura – Mauro Furlani; Fabio Pollice - Professore I Fascia presso il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'uomo dell’Università del Salento; Paolo Perulli - Professore Ordinario di Sociologia Economica presso l’Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro"; Carla Riccardi - Professore Ordinario, Direttore del Dipartimento di Scienza della Letteratura e dell’Arte medievale e moderna l’Università degli Studi di Pavia.

L’evento ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Questi i vincitori del premio “Banca e Territorio” 2016 nelle diverse categorie:

Iniziative di carattere sociale
UBI Banca – “ Un giorno in dono - progetto di volontariato aziendale”

Iniziative a sostegno dello sviluppo locale
Gruppo Cariparma Crédit Agricole - “L’e-commerce: un’opportunità”

Iniziative a tutela dell'ambiente e valorizzazione del territorio
Gruppo Cariparma Crédit Agricole - “Gran mutuo green: l’innovazione sostenibile”

Iniziative a sostegno della cultura e dell’educazione
Banca Popolare Di Bari - “Tutto chiaro”

Iniziative di comunicazione RSI e bilancio sociale
Banca Monte dei Paschi di Siena – “Bilanci sociali di territorio”

Premio Speciale Banca Socialmente responsabile dell’Anno