La Settimana di consapevolezza sul tumore della testa e del collo vede pazienti, operatori e fornitori di assistenza sanitaria collaborare insieme sotto il motto "Uniting Voices"

Partendo dal successo della campagna dello scorso anno, le attività di quest'anno cadono sotto il tema di "Uniting Voices", incoraggiando l'unione delle voci di pazienti, operatori, fornitori di assistenza sanitaria e funzionari governativi per promuovere il miglioramento di tutti gli aspetti delle diagnosi e dei percorsi di trattamento dei pazienti.
BRUXELLES, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

Partendo dal successo della campagna dello scorso anno, le attività di quest'anno cadono sotto il tema di "Uniting Voices", incoraggiando l'unione delle voci di pazienti, operatori, fornitori di assistenza sanitaria e funzionari governativi per promuovere il miglioramento di tutti gli aspetti delle diagnosi e dei percorsi di trattamento dei pazienti.

"Negli ultimi tre anni, il team di "Make Sense" e tutti i partecipanti hanno lavorato duramente per fare in modo che la campagna avesse l'impatto che vediamo oggi e siamo impazienti che inizi la nostra quarta Settimana annuale della consapevolezza sul tumore della testa e del collo. Detto questo, c'è ancora molto lavoro da fare e continuiamo a promuovere la consapevolezza dei segni e dei sintomi sottolineando l'importanza della diagnosi precoce del tumore della testa e del collo, con l'obiettivo finale di salvare la vita dei pazienti", ha dichiarato il professor René Leemans, Presidente della EHNS e Professore e Capo di Otorinolaringoiatria - Chirurgia Cervicofacciale presso il Centro Medico della VU University di Amsterdam. "Negli ultimi anni, abbiamo visto che il panorama del tumore della testa e del collo continua a evolversi e il nostro obiettivo è quello di influenzare ulteriromente questo cambiamento per cercare di offrire migliori esiti ai pazienti".  

Con il panorama relativo al tumore della testa e del collo in continua evoluzione, le attività di quest'anno si concentrano sull'offerta a tutte le parti interessate di informazioni attendibili e aggiornate sul tumore della testa e del collo per contribuire a garantire una diagnosi e un trattamento del paziente ottimali. Le attività prevedono l'aggiornamento dei contenuti, la ri-progettazione e il lancio del sito web Make Sense, la presenza di cliniche in Europa che promuovano la "Giornata di diagnosi precoce" in cui le persone possano sottoporsi gratuitamente allo screening per il tumore della testa e del collo e le "Giornate didattiche per i giovani" per divulgare informazioni sulla malattia e sui suoi sintomi a giovani e studenti.

Sul sito web Make Sense, completamente riprogettato, è disponibile una mappa interattiva che illustra le attività di sensibilizzazione che si svolgono in tutto il mondo.

Nuova veste per il sito web "Make Sense"   

Il sito web Make Sense è stato aggiornato ed è più semplice da usare. Ha l'obiettivo di agevolare un maggiore coinvolgimento di pazienti, operatori e fornitori di assistenza sanitaria e anche di raggiungere un pubblico più vasto.

È possibile esplorare i nuovi contenuti del sito nonché scoprire le attività locali della Settimana per la consapevolezza sul tumore della testa e del collo visitando il sito http://makesensecampaign.eu/

Comprendere l'HPV   

Negli ultimi anni, uno dei maggiori sviluppi nel cancro della testa e del collo è stata la maggiore comprensione del ruolo dei papillomavirus umano (HPV) nella malattia. Per maggiori informazioni sull'HPV in relazione al tumore della testa e del collo visitare il sito http://makesensecampaign.eu/en/cancer-information/hpv-in-head-and-neck-cancer/; è anche possibile scaricare materiali aggiornati qui: http://makesensecampaign.eu/en/resources/#Leaflets


Come partecipare: se vuoi partecipare e contribuire ad aumentare la consapevolezza nei confronti dei tumori di testa e collo, puoi:

Per ulteriori informazioni, visita il sito http://www.makesensecampaign.eu.

CampagnaMake Sense   

La campagna Make Sense, condotta dalla Società Europea di Oncologia Cervicofacciale (EHNS) si propone di aumentare la consapevolezza in materia di tumori testa e collo e in ultima analisi di migliorare gli esiti dei trattamenti per i pazienti affetti da questa malattia. A tal fine utilizza i seguenti strumenti:

La campagna Make Sense è supportata da Merck e Boehringer Ingelheim.

EHNS  

La Società Europea di Oncologia Cervicofacciale (EHNS) è un'associazione internazionale no-profit con sede in Belgio.  L'EHNS è formata da individui, da aziende nazionali e multinazionali e da gruppi di studio associati orientati alla ricerca, alla formazione e al trattamento dei tumori della testa e del collo in tutta Europa. Accogliamo anche individui provenienti dal resto del mondo che fanno domanda di associazione.  L'intento dell'EHNS è promuovere lo scambio di conoscenze su tutti gli aspetti delle patologie neoplastiche della testa e del collo e promuovere i massimi standard di ricerca, educazione e formazione, prevenzione della malattia e assistenza dei pazienti. Per maggiori informazioni sulla Società, visita il sito http://www.ehns.org

I tumori della testa e del collo    

Con "tumori della testa e del collo" s'intende qualsiasi tumore evidenziato nella regione della testa o del collo, incluso l'interno della bocca e la lingua (cavità orale), la gola (faringe) e la laringe  a esclusione di occhi, encefalo, orecchie o esofago. Di solito questo tipo di carcinoma inizia nelle cellule squamose che rivestono le superfici mucose umide all'interno della testa e del collo, per esempio l'interno della bocca, del naso e della gola.

Fattori che causano la morte    

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