Valentino Caffè presenta i corsi di aprile dei Maestri Caffettieri

LECCE — Presentiamo i corsi di caffetteria firmati Maestri Caffettieri, scuola di alta formazione professionale di Valentino Caffè. Perché sono un atteso appuntamento che anche questo mese si ripete nelle giornate del 16 e del 20 aprile.
Lecce, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Valentino Caffè, grazie alla sua scuola, Maestri Caffettieri, organizza ciclicamente dei corsi ad hoc di vario livello. Per illustrare ai suoi studenti tutti i segreti per ottenere il caffè perfetto.

Infatti, tra i docenti ospiti della Scuola si contano i Campioni Hidenori Izaki e Chiara Bergonzi.

Ecco i prossimi appuntamenti:
• 16 aprile dalle ore 9:00 alle ore 15:00 Corso Barista Basic

Obiettivo del corso: illustrare le competenze fondamentali di un barista partendo dalla regolazione del macinadosatore; approfondire la conoscenza della macchina per espresso; fino ad arrivare alla preparazione di una corretta tessitura del latte e un approccio alla latte art.

Destinatari: Baristi neofiti e professionisti che intendono acquisire maggiori informazioni e tecniche. Questo per migliorare le tecniche di regolazione della macinatura. Ma anche preparazione dell’espresso e montatura del latte.

Programma: Storia, miti e leggende sulla diffusione della pianta e della bevanda nel mondo – Specie e varietà botaniche della pianta della coffea; Comprensione delle principali differenze di gusto tra caffè Arabica e caffè Robusta; Identificazione e denominazione dei componenti principali di un macinacaffè; Comprensione di base dell’influenza del dosaggio sui tempi di erogazione; Identificazione e denominazione dei componenti principali di una macchina per caffè espresso; Dimostrazione delle fasi di preparazione di un caffè espresso; Comprensione delle qualità sensoriali di base di un caffè espresso sotto-estratto sovra-estratto e un buon caffè espresso; Dimostrazione delle tecniche richieste per produrre un latte con una corretta tessitura; Dimostrazione delle corrette fasi di montatura del latte; Comprensione dell’importanza di una regolare pulizia (almeno giornaliera) del macinacaffè e della macchina per caffè espresso.

Questo corso è valido come preparazione per le certificazioni dello Scae coffee Diploma System «Barista Skills Foundation».

Posti limitati. Iscrizione obbligatoria. Info: [email protected] – Tel. 0832240771.

• 20 aprile dalle ore 9:00 alle ore 15:00 Corso BARISTA ADVANCED

Il corso nasce dall’esigenza di sviluppare uno studio rivolto ai baristi che hanno già acquisito una discreta formazione e ai professionisti con una apprezzabile esperienza del mondo del lavoro, nonché a coloro che hanno raggiunto una buona conoscenza del caffè, in ogni suo processo di lavorazione.

Obietivo del corso: illustrare le competenze fondamentali di un barista partendo dalla regolazione del macinadosatore, estendere le conoscenze della macchina per espresso, e arrivare alla preparazione di una corretta tessitura del latte; necessario approccio alla latte art.

Programma: Comprensione delle diverse origini geografiche e del possibile impatto sul sapore - Comprensione delle diverse specie/sottovarietà e dei possibili impatti sul sapore - Consapevolezza dei diversi metodi di lavorazione (lavato/naturale/”pulp natural”) e della loro influenza sul sapore - Dimostrazione dell’impostazione della dose e della macinatura – utilizzando un macinacaffè con dosatore oppure un macinacaffè istantaneo - Analisi dell’influenza dell’incremento o del decremento della dose sul corpo e sul sapore - Dimostrazione del costante utilizzo di buone tecniche per distribuire uniformemente la dose in preparazione della pressatura - Analisi delle cause della canalizzazione - Analisi di come diversi tempi di erogazione possano causare una sotto-estrazione e una sovra-estrazione e provocare cambiamenti nel sapore - Comprensione della composizione del latte e del ruolo che ogni componente (principalmente proteine e grassi) gioca nella capacità di montatura - Dimostrazione della preparazione di una serie di bevande comunemente ordinate secondo un buono standard.

Lucia Mariano