Milano, Palazzo delle Stelline 11 maggio - Appuntamento per famiglie e bambini con KIDS Generazione 0-10

Si svolgerà a Milano sabato 11 maggio al Palazzo delle Stelline la 4a edizione di KIDS – Generazione 0-10, l’evento dedicato alle famiglie e ai loro bambini, organizzato da Sfera Editore. Ricco il programma di attività – dai laboratori agli spettacoli teatrali - a ingresso libero e gratuito, e di incontri per i genitori con esperti di salute, benessere, psicologia, educazione. Filo conduttore della giornata il tema Crescere bambini digitali. Info e pre-registrazioni: www.kids.sferaeditore.it
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) In un mondo come quello attuale dove le famiglie e i bambini sono letteralmente bombardati di informazioni di ogni genere, come operare una selezione consapevole di informazioni e prodotti? Fino a che punto tecnologia e mondo digitale sono un’opportunità, una fonte di informazione per gli adulti e uno stimolo per la fantasia e la creatività dei più piccoli e quando invece diventano una minaccia da cui stare in guardia? Sono tante le domande, i dubbi, le curiosità legate ad un mondo in rapido sviluppo e sempre ricco di novità come quello del digitale, che ormai è entrato in maniera preponderante in tutte le case permeando la vita quotidiana di famiglie e bambini.

Domande e temi di estrema attualità a cui si daranno risposte appropriate e competenti sabato 11 maggio 2013 al Palazzo delle Stelline di Milano, in occasione del 4° appuntamento con KIDS. Generazione 0-10 organizzato e promosso da Sfera, il network RCS dedicato all’infanzia, leader nell’informazione alle mamme. A condurre la giornata, dedicata alle famiglie e ai loro bambini, Valeria Covini, Direttore delle testate Io e il mio bambino e Insieme, coadiuvata da esperti in diversi campi, dall’alimentazione, alla salute, alla medicina e che accoglieranno i genitori in salotti dedicati per rispondere a tutte le loro domande.

Per i bambini invece giochi, laboratori, spettacoli teatrali, tutti all’insegna del divertimento e dello stare insieme. A fare da supporto alla giornata, aziende di settori diversi ma accumunate da un’attenzione particolare verso il mondo della famiglia, come Acqua Panna, Emmentaler, Lagostina, Bialetti, Val Venosta.

Di seguito il ricco programma delle attività a ingresso libero e gratuito (per programma completo, info e pre-registrazioni: www.kids.sferaeditore.it).

Per i genitori: Il Salotto di KIDS. A tu per tu con gli esperti

Quattro temi di attualità legati al mondo delle nuove tecnologie affrontati da esperti di salute, benessere, psicologia, educazione che incontreranno i genitori per discutere e confrontarsi in un’atmosfera rilassata, piacevole, familiare.

Sicurezza in rete

È il dilemma dei genitori dei bambini che chiedono di poter utilizzare internet per giocare, chattare, comunicare con gli amici, ma anche studiare o fare ricerche per la scuola. Come difenderli dalle insidie della rete, come controllarli senza diventare ossessivi e ledere la loro libertà? Se ne parla con Marco Valerio Cervellini, Responsabile progetti di educazione alla legalità e navigazione sicura dei minori sulla rete internet della Polizia Postale e delle comunicazioni nell’incontro Uso responsabile della rete e con Michele Facci, Esperto di tecnologie della comunicazione e di psicologia cognitiva, in Controllo, divieto o regole?

Immaginazione 2.0

Quanto l’utilizzo di internet e apps progettate per i più piccoli può contribuire allo sviluppo cognitivo dei bambini? Come nascono applicazioni che siano attraenti per i piccoli ma anche intelligenti e utili per stimolare la loro fantasia e creatività? Lo spiegano Francesca Romana Puggelli, Docente di Psicologia Sociale – Università Cattolica Milano in Emozioni in formato digitale e Roberta Franceschetti Fondatrice del portale MAMAMÓ in Tecnologia fa rima con fantasia?

La tecnologia del benessere

Ormai anche le diagnosi viaggiano in rete, il medico guarda una foto inviata dal paziente anziché venire a casa per una visita, tante informazioni su malattie, virus e medicine si trovano in rete senza più consultare nemmeno telefonicamente un esperto. Ma quanto ci si può fidare della rete e fino a che punto quando si parla di salute? Lo spiega con accuratezza Alberto Tozzi, Pediatra, Direttore Scientifico – SIP Società Italiana Pediatria nel salotto Le nuove tecnologie, un ponte social tra pediatra e genitori. Dove invece la tecnologia può essere di grande aiuto è nel superare alcune difficoltà legate all’apprendimento e alla concentrazione come ad esempio la dislessia, come racconta Marco Iannacone, papà di un bimbo dislessico e ideatore di Edi Touch, nell’incontro Edi Touch, Il primo tablet per bimbi dislessici. Tocca infine a Giorgio Donegani, Dottore in Scienze e Tecnologie alimentari, Direttore scientifico di FOOD&SCHOOL, condurre l’incontro dedicato a Cibo digitale? La rete che nutre il fisico e la mente.

Educ@zione digitale

La tecnologia e il digitale entrano sempre più quotidianamente anche nella scuola, cambia il modo di fare lezione, cambiano i supporti su cui i bambini studiano e cambia l’approccio e il modo di apprendere dei nuovi alunni, i cosiddetti nativi digitali. Se ne parla con Paolo Ferri, Professore di Teoria e Tecniche dei Nuovi Media -Università degli Studi di Milano Bicocca nel salotto La nuova intelligenza dei nativi digitali, con Germana Vagnarelli, insegnante, esperta di Didattica Assistita dalle nuove tecnologie in Come si fa lezione con la lavagna digitale e con Gabriella Guidali, Direttore Editoriale primo ciclo e area tecnico-scientifica scuola secondaria di secondo grado – RCS Education, in Creare i nuovi abbecedari digitali.

Per i bambini da 0 a 10 anni: laboratori e spettacoli all’insegna del divertimento e della fantasia

Fitto di attività anche il programma pensato per intrattenere e divertire i piccoli ospiti della giornata: laboratori ludico-educativi suddivisi per fascia di età e organizzati con l’assistenza di personale qualificato, spettacoli teatrali, show cooking e sessioni di cake decoration, ultimo trend in fatto di cucina e quindi un must anche per aspiranti chef in erba. Per i piccolissimi da 0 a 36 mesi e le loro mamme è riservata la Sala Nursery, un ambiente ideale dove allattarli, cambiarli ma anche divertirsi all’interno dell’area gioco. Di seguito il programma completo delle attività per bambini:

SALA BORROMEO
SEGRETI IN BOTTIGLIA. Laboratorio di costruzione di burattini (a cura di TEATRO MANGIAFUOCO)

(dalle 10 alle 11 e dalle 11 alle 12) – età 3-5 anni

Senti il mare nella conchiglia. Cerca un segreto nella bottiglia. Non si sa se una mappa o un messaggio. Si sa però che lungo è il suo viaggio. Sarà nella pancia di un mostro marino o nella stiva di un veliero piccino?

Un percorso per avvicinare i bambini all’espressione creativa e al gioco della narrazione. Il racconto di una fiaba che parla di acqua fonte di vita condurrà i bambini a inventare e costruire pesci di ogni tipo che, come gli “aiutanti magici” delle fiabe tradizionali, saranno veicolo di messaggi nascosti in una bottiglia e affidati ad un lungo viaggio dalla sorgente al mare. Il racconto sarà accompagnato dalla musica dell’arpa dal vivo.

SCATOLE MAGICHE. Laboratorio di costruzione di burattini (a cura di TEATRO MANGIAFUOCO)

(dalle 12 alle 13 e dalle 14 alle 15) – età 3-5 anni

La mia casa ha una grande finestra, il prato davanti e una gialla ginestra. La mia città è grande e colorata, chi l’avrà inventata? I bambini e le bambine per giocare, felici tutti insieme di creare! Il laboratorio prevede la costruzione di piccoli “teatrini familiari” costruiti con scatole di cartone e disegni ritagliati dove i bambini giocheranno e racconteranno storie con sagome o marionette calate dall’alto. Non ci sono trucchi, l’animatore è svelato, le figure sono essenziali: un gioco teatrale arcaico che i bambini sapranno condurre con grande creatività.

MI VESTO COSÍ. Laboratorio di costruzione di burattini (a cura di TEATRO MANGIAFUOCO)

(dalle 15 alle 16 e dalle 16 alle 17) – età 3-5 anni

Un pizzo, un nastro, un fiore, una stoffa con tanto colore. Di seta, di lana, di lino? Che vestito avrà il tuo burattino? Un percorso ludico sensoriale per avvicinare i bambini alla costruzione e manipolazione di burattini a guanto. Un tema da interpretare l’abbigliamento. Tanti personaggi da inventare e animare assemblando con tecniche diverse e tanta fantasia pezzi di stoffe, bottoni e altri materiali.

SALA SOLARI

BIALETTI DOLCE CHEF. Laboratorio di cake decoration (a cura di BIALETTI)

(dalle 10 alle 11 e dalle 11 alle 12) – età 6-10 anni

Decorare dolci è un modo per esprimere la propria creatività. Pasta di zucchero, stampini e muffin da decorare insieme mamme e bambini. Un laboratorio alla scoperta delle tecniche di decorazione delle torte con la pasta di zucchero colorata grazie ai mille strumenti e accessori di Bialetti Dolce Chef.

CON I BAFFI AL VENTO. Spettacolo di teatro (a cura di TEATROMANGIAFUOCO)

(dalle 12 alle 13) – età 1-3 anni

C’era una volta un gatto, si chiamava Rosso Micione. Se ne andava, con i baffi al vento, per boschi e per prati, là dove lo portava la curiosità. Un giorno Rosso Micione trova un uovo, lo scuote, lo scalda e nasce un uccellino. Oggetti quotidiani, suoni, forme, parole danno vita a una storia piccola e magica. Situazioni semplici da toccare e assaporare, per trasformare una tela bianca in un mondo colorato. Uno spettacolo teatrale per avvicinarsi ai più piccoli riscoprendo la loro sensibilità.

BIALETTI DOLCE CHEF. Laboratorio di cake decoration (a cura di BIALETTI)

(dalle 14 alle 15 e dalle 16 alle 17) - età 6-10 anni

Decorare dolci è un modo per esprimere la propria creatività. Pasta di zucchero, stampini e muffin da decorare insieme mamme e bambini. Un laboratorio alla scoperta delle tecniche di decorazione delle torte con la pasta di zucchero colorata grazie ai mille strumenti e accessori di Bialetti Dolce Chef

SALA LEONARDO

MAGIC SHOW. Spettacolo di magia…con sorpresa (a cura di SPETTACOLO DELLE MERAVIGLIE)

(dalle 11 alle 12 e dalle 12 alle 13) – età 6-10 anni

Due maghi per un doppio divertimento. La Maga Rose mette in scena un vero e proprio spettacolo di magia da vera professionista e invita i bambini a diventare dei piccoli grandi maghi almeno per un giorno. Mentre il Mago Fagiolino assicura tante risate con le sue gag comiche e i suoi giochi con gli oggetti di riciclo. Chi ei due vincerà?

PRATO DEL CHIOSTRO

MAGIC BUBBLE SHOW (a cura di SPETTACOLO DELLE MERAVIGLIE)

(dalle 17 alle 18) – età 6-10 anni

Un'affascinante Spettacolo di Bolle di Sapone combinato tra arte, scienza ed intrattenimento. Semplici bolle di sapone diventeranno fantastici pezzi d'arte, portando il mondo delle bolle ad una nuova dimensione artistica. Una bolla dentro un'altra bolla, bolle che rimbalzano, con il fumo all'interno, che fluttuano, bolle giganti, milioni di minuscole bollicine e molti altro ancora.

Per tutti: gli eventi speciali

LAGOSTINA SHOW COOKING

(dalle 10 alle 17)

Strumenti e segreti per una cucina da chef. Dimostrazioni di tecniche di cottura per pranzi sani e ricchi di nutrienti.

SHOW COOKING RISO DI PASTA

(dalle 10 alle 17)

Pasta di riso senza glutine prodotta unicamente da riso parboiled italiano. Show cooking e assaggi alla scoperta di un prodotto alternativo alla pasta tradizionale.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Francesca Pavesi
Monnalisa srl
(Milano) Italia
[email protected]
+39 345 48.90.315