La Camera dei Deputati implementa budget.g0v.it per la divulgazione del suo bilancio

Presentato un sistema di trasparenza e di divulgazione dei dati relativi alle spese sostenute dalla Camera dei Deputati.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Durante la cerimonia annuale di presentazione del bilancio della camera, il Presidente della Camera On. Roberto Fico ha mostrato un sistema di trasparenza e divulgazione del budget della Camera dei Deputati: https://budg.camera.it, implementato con i sistemi software open source realizzati dall’Associazione Copernicani nell’ambito del progetto g0v.it

Copernicani è una associazione non profit apartitica, originata da membri dell’intergruppo innovazione della precedente legislatura, che sviluppa metodologie e sistemi software open source per migliorare il rapporto tra istituzioni e cittadini e che formula proposte di policy pro futuro.

Ha in essere diverse collaborazioni internazionali tra cui quella con la Ministra dell’innovazione di Taiwan che ha originato il progetto g0v che i Copernicani stanno sviluppando in Italia e che è la base dal nuovo sistema di visualizzazione del budget della Camera dei Deputati.

Il sistema è stato realizzato anche per i dati di bilancio italiani del MEF (budget.g0v.it), dell’INPS (inps.g0v.it) e dei dati AGCOM relativi al pluralismo (agcom.g0v.it).

I codici sorgenti dei Copernicani sono disponibili in modalità open source su Github (https://github.com/g0v-it)

Per ulteriori informazioni: segreteria@copernicani.it
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Renato Gelforte
Associazione Copernicani
Via Giuseppe Verdi 3/bis I
21052 Busto Arsizio (VA) (Varese) Italia
stampa@copernicani.it
Ufficio Stampa
Roberta Milano
 Copernicani (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia
stampa@copernicani.it