SPID, BOLLETTE, ACQUISTI ON LINE: QUATTRO INCONTRI GRATUITI PER SAPERNE DI PIU’

Gli appuntamenti a Bollate grazie alla cooperazione tra Casa del Consumatore e CSBNO, ospitati da RICA - HUB Cascina del Sole. Venerdì 16 e martedì 20 dicembre, dalle 17:30 presso RICA - HUB Cascina del Sole di Bollate, in via Montegrappa, si terranno quattro incontri - due per ciascun pomeriggio - dedicati a temi particolarmente importanti per le comunità cittadine.
Bollate, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Venerdì 16 e martedì 20 dicembre, dalle 17:30 presso RICA - HUB Cascina del Sole di Bollate, in via Montegrappa, si terranno quattro incontri - due per ciascun pomeriggio - dedicati a temi particolarmente importanti per le comunità cittadine. In collaborazione con CSBNO, i corsi sono organizzati a cura del network Casa del Consumatore, nell’ambito del progetto realizzato da Casa del Consumatore APS con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico (Legge 388/2000 – Art. 148 - Anno 2021) volto a promuovere iniziative pubbliche di educazione nell’ottica di aumentare il livello di tutela di consumatori e utenti.

Gli incontri sono gratuiti, aperti a tutta la cittadinanza interessata, con accesso libero fino a esaurimento posti. Della durata di un’ora ciascuno, affronteranno temi molto attuali: si parlerà di SPID, cos’è e a cosa serve, di carobollette ed energia, come affrontare le nuove sfide e, infine, di acquisti sicuri on line.

 Invitati di eccellenza sono i molti cittadini che quotidianamente si confrontano su questi temi oggi diventati davvero sensibili. Dai consumatori agli operatori istituzionali che accedono a cassetti digitali contenenti dati personali, dai funzionari pubblici e privati alle famiglie che affrontano nuovi problemi legati alle forniture energetiche. Infine, invito speciale per tutti coloro che effettuano acquisti e che vogliono operare on-line in modo sicuro.

Si consiglia di partecipare con un dispositivo proprio (smartphone, tablet o pc) per poter provare e testare le tematiche affrontate.

 Programma:

 venerdì 16 dicembre | ore 17.30 | Diritti digitali: lezione teorica e pratica sull’utilizzo dello SPID.

Relatori: Avv. Francesca Pinciroli – Segretario Generale della Casa del Consumatore APS e responsabile delle sedi provinciali di Milano e Monza; Paolo Olivieri – Esperto informatico

  • Introduzione – Cos’è lo SPID e livello di sicurezza;

  • Fascicolo sanitario elettronico: come cambiare il medico di famiglia; prenotare visite mediche; visualizzare i propri referti medici;

  • Agenzia delle Entrate: come estrarre a titolo gratuito visure catastali attuali e storiche, visure della mappa, visure planimetriche e ispezioni ipotecarie degli immobili di cui siamo titolari e come estrarre le visure catastali di terzi; come registrare il contratto di locazione; 730 on line e UNICO on line; Fatture e corrispettivi; Cassetto fiscale; Certificazioni Uniche;

  • INPS: come visualizzare il proprio estratto contributivo; verificare tutte le comunicazioni ricevute; come chiedere l’Assegno Unico; come chiedere l’ISEE; e altro ancora

 venerdì 16 dicembre | ore 19.00 | Diritti digitali: lezione teorica e pratica sull’utilizzo dello SPID.

Relatori: Avv. Francesca Pinciroli – Segretario Generale della Casa del Consumatore APS e responsabile delle sedi provinciali di Milano e Monza; Paolo Olivieri – Esperto informatico

  • Agenzia delle Entrate e Riscossione: come visualizzare il proprio estratto di ruolo; come verificare la rateizzazione delle domande in corso e decadute; richiesta di definizione agevolata;

  • ANPR – Anagrafe Nazionale Popolazione Residente – Anagrafe del Comune: come estrarre gratuitamente certificati anagrafici, di residenza e non solo;

  • Tributi Regionali – ACI: Come risparmiare il 15% sul bollo auto;

  • Tributi Comunali: IMU – TASI e TARI

  • Banca D’Italia: verificare la propria posizione alla CR - Centrale Rischi o al CAI – Centrale allarme interbancaria

 martedì 20 dicembre | ore 17.30 | Bollette energia elettrica e gas

Relatori: Avv. Francesca Pinciroli – Segretario Generale della Casa del Consumatore APS e responsabile delle sedi provinciali di Milano e Monza; Paolo Olivieri – Esperto informatico; Dott.ssa Barbara Acciaro – Responsabile Nazionale Energia della Casa del Consumatore APS

  • Introduzione | Brevi cenni sulla differenza tra mercato libero e mercato tutelato; cosa accadrà ai nostri contratti quando finirà il mercato tutelato;

  • Telemarketing aggressivo e contratti non richiesti;

  • Come verificare i consumi con il sito consumienergia.it e cercare di risparmiare sulla bolletta;

  • Maxi bollette: morosità incolpevole e rateizzazioni;

  • Modifica unilaterale dei contratti – cosa fare

  • Reclamo e conciliazione paritetica

 martedì 20 dicembre | ore 19.00 | Acquisti online: quali sono gli strumenti a nostra disposizione per evitare le truffe

Relatori: Avv. Francesca Pinciroli – Segretario Generale della Casa del Consumatore APS e responsabile delle sedi provinciali di Milano e Monza; Paolo Olivieri – Esperto informatico; Dott.ssa Sara Capelli – Media Specialist

  • Introduzione | Come tutelarsi prima e dopo gli acquisti on line.

  • Suggerimenti su come evitare le truffe utilizzando gli strumenti ideati dalla Casa del Consumatore APS

  • Sicurezza informatica – Pagamenti sicuri

 Fondata oltre 20 anni fa, l’associazione Casa del Consumatore informa, assiste e tutela i diritti dei consumatori, sia online sia direttamente presso le decine di sedi presenti su tutto il territorio nazionale. Gli incontri previsti a Bollate rientrano nelle iniziative di educazione e formazione avviate nel 2022 e affiancano un altro progetto inserito nel piano ministeriale intitolato “Informati con un click”: una serie di webinar gratuiti per consentire ai cittadini di approfondire con l’intervento di esperti alcune tematiche di attualità.

 CSBNO ha scelto di affiancare Casa del Consumatore nel quadro delle attività che da sempre propone per gli utenti delle biblioteche e non solo nell’ottica di mettere direttamente a disposizione dei cittadini una vasta gamma di opportunità per la formazione, il lavoro e l’intrattenimento culturale. Tra questi, corsi di formazione, per il tempo libero, visite culturali, spettacoli teatrali.

 Per saperne di più

La legge | Ministero dello Sviluppo Economico, Iniziative a vantaggio dei consumatori, di cui all'articolo 148, comma 1, della legge 23 dicembre 2000, n. 388.
Programma di attività pianificate per il 2022 articolate in due linee di azione:

  1. A) Progetti strategici, rivolti allo sviluppo dei temi dell’economia circolare e dell’educazione digitale;
  2. B) Rafforzamento strutturale della tutela dei consumatori mediante l’attività svolta dalle associazioni di cui all’art. 137 del Codice del Consumo.

 Fondata nel 2000, l’associazione Casa del Consumatore informa, assiste e tutela i diritti dei consumatori, sia online sia direttamente presso le sedi presenti su tutto il territorio nazionale. Fra i progetti avviati di recente si segnalano: Energia, diritti a viva voce – Acciuffa la truffa – EduCo – Tutelati on line.

Tra i servizi messi a disposizione degli associati, la possibilità di accedere ad accordi di conciliazione rapida, gratuita con le principali aziende italiane nei settori luce, gas, telefonia, banche, assicurazioni, trasporti.


Sede Provinciale Milano - Viale Rimembranze 43/b, 20020 Lainate (MI) - Tel: 02.98997398
Sede Locale di Monza – via San Gottardo 7 – 20090 Monza (MI) - Tel 02.98997398
Responsabile: Avv. Francesca Pinciroli - E-mail: [email protected]
Web - https://www.casadelconsumatore.it

 CSBNO - Culture Socialità Biblioteche Network Operativo è un’azienda speciale consortile, compartecipata da 32 Comuni della Città Metropolitana di Milano. Nasce nel 1997 per promuovere l’innovazione e fornire servizi nell'ambito della cooperazione per supportare l’ecosistema culturale del territorio. A livello locale CSBNO svolge tuttora numerose attività e iniziative orientate allo sviluppo del territorio e alla diffusione del sapere e della cultura d'impresa. Promuove anche importanti progetti sul piano nazionale, come la Rete delle Reti, un modello di cooperazione allargata fra reti bibliotecarie per supportare e condividere idee, processi, funzioni e strumenti.
In numeri: 32 Comuni | 727.365 abitanti | copertura di un’area geografica di oltre 300 chilometri quadrati | 65 biblioteche* | 4 scuole civiche (Sesto San Giovanni) | stagioni teatrali per 2 teatri | 4 FabLab| 7 GamingZone | 10 casette dei Libri | 11 pianoforti uso libero | 10 piattaforme online | 150 corsi/anno | 3.280 posti lettura | 500 postazioni informatiche | 300.000 utenti tracciati | 90.000 utenti attivi | 6.598 utenti sostenitori | circa 1.530.000 prestiti/anno (libri e multimediale) | 1.500 iscritti ai corsi/anno | 1.200 iscritti alle visite d’arte/anno
* di cui 40 di pubblica lettura, 7 scolastiche, 4 d’impresa, 4 punto prestito, 2 per ragazzi, 3 di storia locale, 1 professionale, 1 speciale, 1 centrale, 1 sociale e 1 punto informativo
Web: http://webopac.csbno.net/

RiCa - Rigenerare Comunità nasce per rispondere alle esigenze, manifestate e ancora da cogliere, di diversi gruppi di cittadini. Un progetto di attivazione comunitaria dell’Azienda Comuni Insieme che si realizza nel territorio del garbagnatese. Rica Hub Cascina del Sole è un luogo per la comunità. Uno spazio “ibrido” nel quale fare laboratori, trovare spazi di ascolto e/o portare idee da realizzare insieme.

Ufficio Stampa