IBM porta il social business nel cloud attraverso i dispositivi mobili

Orlando e Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) IBM presenta un nuovo software e nuovi servizi che aiuteranno le organizzazioni globali a integrare i social network nei propri processi di business, per accelerare la collaborazione, approfondire le relazioni con i clienti, generare nuove idee più rapidamente e supportare una forza lavoro più efficace.

È in atto un cambiamento nell’impresa. L’adozione del social software sta diventando rapidamente uno strumento di business vitale, che consente alle organizzazioni di trasformare praticamente ogni funzione aziendale, dal marketing, customer service e vendita a sviluppo dei prodotti e risorse umane.

Secondo lo studio condotto sui CIO nel 2010 da IBM, il 57% delle aziende che hanno investito in strumenti di social business ha superato in termini di prestazioni le imprese “rivali”, citando la collaborazione come elemento che ha avuto un impatto diretto sulla crescita della propria organizzazione (1). In effetti, il software di social business sta acquisendo rapidamente slancio nell’impresa. Secondo IDC, il mercato delle piattaforme sociali a livello mondiale è destinato a triplicarsi, dai 630 milioni di dollari oggi nel 2011, a 1,863 miliardi entro il 2014, con un aumento del 33% rispetto al 2010 (2).

Che si acceda alle applicazioni in sede, da un dispositivo mobile o tramite cloud, le aziende orientate al “social business” hanno la necessità di comunicare e collaborare all’istante, attraverso una rete globale di clienti, partner e dipendenti. Per aiutare le organizzazioni ad accelerarne l’adozione, IBM annuncia:
- Nuovo software per aiutare le organizzazioni ad abilitare i propri processi di business per i social media, utilizzando i dispositivi mobili di maggiore successo, inclusi i tablet, come iPad, iPhone, Google Android, Blackberry di RIM e dispositivi Nokia.
- Nuovo software e nuovi servizi per aiutare le imprese ad adottare i modelli di social business attraverso il cloud computing, inclusa un’anteprima della suite per la produttività d’ufficio basata sul cloud di IBM.
- I piani per la prossima versione del portfolio IBM di social software per aiutare lo sviluppo di applicazioni per il social business, incluso un framework per gli sviluppatori
IBM offre il social business per la più ampia gamma di tablet e smart phone

Con il rapido sviluppo della forza lavoro mobile, destinata a superare quota 1,19 miliardi entro il 2013, cresce sempre più la necessità di aiutare i clienti a collaborare velocemente (3). Integrando il social business nella più vasta gamma di dispositivi mobili, IBM amplia le possibilità per un lavoratore mobile di collaborare al di là dell’e-mail, includendo messaggistica istantanea, meeting via web e funzioni di social network, quali blog, comunità wiki e stream di attività.

IBM ha anche annunciato l’intenzione di estendere il suo portfolio di social software ai dispositivi mobili di maggiore successo, inclusi i tablet, come iPad, iPhone, Google Android, Blackberry di RIM e dispositivi Nokia. Per esempio su queste piattaforme IBM ha annunciato un piano per una nuova release del software di messaggistica istantanea Lotus Sametime, un social client per Activity Streams e di estendere il supporto per nuovi dispositivi mobili nel cloud.

Accogliendo la trasformazione del social business nell’impresa, migliaia di clienti e partner adottano il social software IBM su tablet e smart phone, tra questi General Motors, Bekins Van Lines, Università di Zurigo, Vimpelcom JSC, mySolutions, dp consulting, Virginia Commonwealth University e la città di Fort Erie in Ontario, Canada.

IBM porta la suite per ufficio sul cloud

L’adozione del cloud computing è in ascesa, ora che le aziende cercano di adottare nuovi modelli di fornitura per migliorare l’efficienza nella propria organizzazione. Una recente ricerca IDC dimostra che la spesa mondiale per i servizi cloud crescerà di quasi tre volte dal 2010 al 2013, raggiungendo i 43,8 miliardi di dollari. (4)

Con questo incremento dell’interesse e dell’adozione, IBM ha annunciato oggi una versione basata su cloud di LotusLive Symphony, una suite di produttività d’ufficio che offre alle organizzazioni la possibilità di collaborare contemporaneamente sui documenti nel cloud.

Ciò che distingue LotusLive Symphony attraverso un modello di distribuzione cloud rispetto al resto del settore è la sua capacità di offrire a team globalmente distribuiti la possibilità di collaborare in tempo reale. I dipendenti possono sviluppare e modificare documenti, fogli di calcolo e presentazioni simultaneamente. Gli utenti possono modificare congiuntamente un documento in tempo reale oppure lavorare privatamente sulle proprie sezioni del documento, gestire le assegnazioni dei compiti tra più autori, commentare e gestire le revisioni.

Attualmente disponibile su www.lotuslive.com/symphony, che ospita le anteprime delle tecnologie Lotus, LotusLive Symphony sarà disponibile nella seconda metà del 2011.

La versione Cloud di LotusLive Symphony rappresenta un complemento della suite di produttività d'ufficio gratuita di IBM. IBM ha registrato più di 50 milioni di download di Lotus Symphony.

Accelerare gli standard aperti nei mercati emergenti

Per accelerare ulteriormente gli standard aperti nei mercati emergenti, IBM annuncia nuovi partner di distribuzione software, Red Flag Linux, GreatWall PC e Archos, che sono leader con IBM Lotus Symphony nei mercati emergenti e nel resto del mondo.

Archos fornisce il suo ARCHOS 9 PCtablet precaricato con Lotus Symphony, per aiutare i lavoratori mobili in Francia a creare documenti, fogli di calcolo e presentazioni in tutta facilità.

Il passaggio verso gli standard aperti nei mercati emergenti, come la Cina, è in aumento. In considerazione di questa dinamica di mercato, Red Flag Linux e GreatWall PC, entrambi con sede in Cina, offrono in bundle Lotus Symphony quando distribuiscono il sistema operativo Linux ai propri clienti. Infatti, Great Wall sostituirà il software OpenOffice con Lotus Symphony in tutti i computer e laptop in vendita ai clienti, inclusi quelli dei settori cinesi della pubblica amministrazione, istruzione, finanza e comunicazioni.

Con l’introduzione di LotusLive Symphony e l’adozione di Lotus Symphony 3.0, IBM è l’alternativa di punta per le organizzazioni che cercano di liberarsi dei costosi desktop Microsoft Office, consentendo alle organizzazioni di abilitare i processi di social business

IBM anticipa la prossima release del Portfolio Social Software

In occasione di Lotusphere, IBM ha annunciato che la prossima versione delle applicazioni IBM di social collaboration sarà basata su una architettura di standard aperti. IBM reinventa la casella di posta con "Activity Stream", una nuova funzionalità che consente agli utenti di vedere contenuti da Twitter, LinkedIn, Facebook, SAP, Salesforce e altri servizi di terzi, insieme al contenuto della propria azienda.

Per sostenere la domanda di sviluppo di applicazioni mobili, IBM presenta tre nuovi tool di sviluppo di software mobile - IBM Social Business Toolkit, applicazioni Domino XPages e Open NTF Toolkit (disponibile su OpenNTF.org), per aiutare gli sviluppatori a progettare applicazioni una sola volta, in grado di girare su più piattaforme e di integrare le soluzioni legacy di posta e file sharing offerte da Microsoft e da altri fornitori.

IBM ha anche annunciato di realizzare un nuovo software e programmi per le organizzazioni, usando Microsoft Exchange e Microsoft Sharepoint, che vogliono diventare social business. Per esempio una futura release di IBM Connection è attesa per migliorare la sua integrazione con Microsoft Outlook e fornire una totale integrazione con Microsoft Sharepoint sites.
Per aiutare gli sviluppatori a creare soluzioni per il social business IBM oggi ha introdotto l’IBM Social Business Toolkit un set di open standards basato su APIs e tutorials per business partners e sviluppatori che vogliono integrare alcuni alcuni elementi come il profilo, wikis, blogs e forum di doscussione nei loro prodotti.

IBM introduce inoltre Domino Utility Server per LotusLive che consente ai clienti di cambiare, sviluppare e utilizzare applicazioni collaborative nel Cloud IBM, in modo complementare con LotusLive Notes. Accessibile da IBM Lotus Notes e interfacce di altri clienti Domino Utility Server per LotusLive fornisce flessibilità e opzioni di utilizzo da Cloud IBM e da altri fornitori di cloud e sarà disponibile nella primà metà del 2011 per il cloud o uso on-premise.

Social Business Jam
Per continuare il dialogo sul social business, IBM ospiterà un Social Business Jam basato sul web, dall’8 all’11 febbraio 2011, in cui migliaia di leader da tutto il mondo condivideranno conoscenze ed esperienze per esaminare la prossima generazione del business. I partecipanti al Social Business Jam esploreranno insieme il valore della tecnologia sociale nel business, la mitigazione dei relativi rischi e il sistema di gestione richiesto per stimolare una trasformazione sociale che produca un modello per aiutare le organizzazioni a diventare Social Business. Per iscriversi, visitare il sito http://www.ibm.com/social/businessjam.

Ufficio Stampa IBM
Morgana Stell
02 596 20963; 335 7693528

Pleon per IBM:
Alessandra Leone, Eros Bianchi
[email protected], [email protected]

Fonti:
(1) http://www-935.ibm.com/services/us/ceo/ceostudy2010/index.html
(2) IDC's Worldwide Collaborative Applications 2010–2014 Forecast Update: Market Poised for Slight Rebound Within Next Five Years (#224269, August 2010).
(3) http://www.idc.com/about/viewpressrelease.jsp?containerId=prUS22214110§ionId=null&elementId=null&pageType=SYNOPSIS
(4) IDC, Worldwide and Regional Public IT Cloud Services 2010-2014 Forecast, Doc.#223549, June 2010
(5) http://www.prnewswire.com/news-releases/ccid-consulting-chinas-linux-market-up-by-309-in-2007q1-58031077.html

The BlackBerry and RIM families of related marks, images and symbols are the exclusive properties and trademarks of Research In Motion Limited.
Patrizia Pia
Pleon Srl