Rome Business School inizia il nuovo anno academico con 2400 studenti, 309 professori e 5 nuovi Master

Oggi avviano il loro percorso oltre 1400 studenti presso la Rome Business School. Sono 2400 gli studenti quest'anno, e per dare il via a questa nuova tappa dei loro studi, RBS ha organizzato una settimana ricca di attività, incontri e workshop, con l'obiettivo di immergere gli studenti nel mondo del business internazionale fin dal primo giorno.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)
  • Di loro, 1481 cominciano gli studi a ottobre a Rome Business School, che dà il benvenuto ai suoi nuovi studenti dei quali, 60% sono internazionali. Le principali nazioni di provenienza, Germania, Spagna, Stati Uniti, Portogallo e Francia, Turchia, Messico e Tunisia.
  • 56 i Master offerti e 5 i nuovi Master introdotti in risposta alle richieste dal mondo del lavoro: l’International Master in Ethics, Diversity and Inclusion, l’International Master in Media and Entertainment, l’International MBA Rome-Silicon Valley, l’Executive Master in Finanza e Mercati Finanziari, e l’Executive Master in Gestione dello Sport.
  • Gli ambiti di business più ricercati dagli studenti: Marketing, General Management, Risorse Umane, Project Management e Fashion.
  • Tra le novità dell’intake di ottobre 2023: la possibilità di scegliere tra 18 corsi Elective dei quali 3 di preparazione alle certificazioni CFA, Tableau, PMP, due nuovi Bootcamp a Doha (Qatar) e Lagos (Nigeria), che si aggiungono ai già attivi in Silicon Valley, Parigi, Barcellona, Toscana e Roma.

Martedì, 24 ottobre 2023. Rome Business School dà il benvenuto ai 1481 studenti dell’intake di ottobre 2023, che iniziano il loro percorso formativo con la Welcome Week, sette giornate on campus colme di incontri e workshop con docenti e top manager di aziende quali Red Bull, Toyota, Bulgari, TIM, per una full immersion nel mondo del business.

In questo nuovo anno sono ben 56 i programmi offerti tra Master, MBA, Executive courses, 25 i Program Director, parte di una faculty composta da ben 309 docenti, dei quali 57 internazionali. Rome Business School per i nuovi studenti allarga la sua offerta e arricchisce l’attività accademica proponendo 5 nuovi Master con partner quali Enel, EY, Sky, Oracle; intensifica le ore di lezione, amplia la personalizzazione del percorso di studi che consente ad ogni studente la scelta tra ben 18 specifici elective courses dei quali 3 preparatori alle certificazioni CFA, Tableau e PMP; introduce due nuovi Bootcamp internazionali a Doha e Lagos che vanno ad aggiungersi a Silicon Valley, Parigi, Barcellona e Toscana; e porta a 1047 aziende partner, tra queste Amazon, EY, Adidas, Google coinvolte in molteplici attività, come Practice Lab, Company Shadowing e Capstone Project.

Durante la prima settimana di benvenuto a Rome business School gli studenti hanno modo di confrontarsi con aziende e docenti attraverso workshop, incontri e attività mirate a conoscere le opportunità di carriera, la metodologia didattica, e ottenere consigli da professionisti di svariati settori, come HR e Manager di Rai Cinema, IBM, Redbull per un totale di 20 aziende partecipanti leader nel mondo. Infine, incontrano i loro Program Director, inclusi quelli dei nuovi Master introdotti: l’International MBA Rome-Silicon Valley, l’Executive Master in Finanza e Mercati Finanziari, l’Executive Master in Gestione dello Sport, l’International Master in Ethics, Diversity and Inclusion, e l’International Master in Media and Entertainment, corsi strutturati ad hoc, in linea con le esigenze del mercato del lavoro odierno che nei profili cerca esperienze in ambito internazionale, professionisti aperti a inclusività e diversità, che spiccano in adattabilità, soft skills e competenze digitali. A tal fine, Rome Business School si è avvalsa anche quest’anno dei consigli del Corporate Advisory Board (CAB). Quest’ultimo infatti, composto da manager e CEO delle più grandi aziende internazionali tra cui, KPMG, Enel, Nestlé, nel corso dei CAB workshop ha condiviso con RBS necessità, trend, criticità dal mondo del lavoro contribuendo a delineare l’offerta formativa più adatta, e continuare a rendere Rome Business School tra la realtà più dinamiche e innovative nella formazione post-universitaria in Italia.

Tra le svariate attività pianificate alla Welcome Week workshop su networking e comunicazione interculturale, oltre a diverse sessioni focalizzate sulle possibilità offerte dalla Capitale. Gli studenti entreranno già in contatto con il Career Center, per individuare il percorso di carriera più adatto a loro, potenziato nel corso del master da individual meeting, mock interview, workshop e incontri con career coach, consulenti HR e reclutatori. Le novità stanno in un percorso altamente personalizzato: il Career Starter, dedicato a coloro che vogliono eccellere nelle prime esperienze lavorative; il Career Mover, per gli studenti che cercano un lavoro in ambito internazionale; il Career Advancer per chi vuole crescere verticalmente; e il Career Propeller dedicato agli studenti di MBA, per scalare il mondo dell’imprenditoria o inseguire una progressione di carriera verticale. L'incidenza sulla carriera è notevole: nel 2022, l'82,3% degli studenti ha registrato un miglioramento delle proprie competenze nella ricerca di nuove opportunità di lavoro grazie all'apporto del Career Center, mentre l'86,2% di loro attualmente ricopre posizioni lavorative con maggiori responsabilità (RBS Employment Report 2023).

Gli studenti infine fin dalla Welcome Week sperimentano l’internazionalità e l’impatto del percorso di studi in termini di conoscenze, competenze, skill e networking, incontrando i loro colleghi di studio prevenienti da 128 nazioni. L’esperienza internazionale dello studente Rome Business School continua anche dopo il Master: il 62% degli alumni lavora oggi fuori dall’Italia, il 79% è impiegato in aziende che operano a livello internazionale, e il 46% in multinazionali.

"In un mondo in continua evoluzione e interconnesso, la Rome Business School rimane saldamente impegnata a fornire una formazione all'avanguardia, globale e centrata sullo studente. Siamo entusiasti di dare il benvenuto a questo nuovo gruppo di talenti provenienti da ogni angolo del mondo, e di offrire programmi sempre più innovativi e rilevanti, costruiti con la stretta collaborazione delle aziende leader del settore. La nostra mission è quella di preparare i nostri studenti ad affrontare le sfide del mercato del lavoro di oggi, fornendo loro competenze, strumenti e una rete internazionale ineguagliabile. Con la nostra offerta formativa e le numerose opportunità di crescita personale e professionale, siamo fiduciosi che ogni studente possa tracciare il suo percorso unico verso il successo”, afferma Antonio Ragusa, Dean della Rome Business School.

_____________________

Su Rome Business School:

Rome Business School offre programmi di Master, MBA e formazione Executive. La qualità dei Master è riconosciuta nelle classifiche internazionali di Eduniversal 2022 e accreditata a livello nazionale da ASFOR. Rome Business School ha ottenuto anche l’EOCCS (EFMD Online Course Certification System), certificazione che attesta la qualità della formazione digitale offerta rilasciata da EFMD, l’Istituto di accreditamento più autorevole in Europa.

Rome Business School accoglie ogni anno centinaia di studenti, professionisti, imprenditori ed aziende di oltre 100 nazionalità. Nel suo impegno per la crescita degli studenti Rome Business School ha gestito, nel corso del 2022, oltre 3.754 offerte di lavoro grazie alle sue oltre 300 aziende partner. Lo sviluppo del “Career Services” durante l'anno ha permesso alla RBS di ottenere un tasso di collocamento professionale del 97% per i suoi studenti.

Rome Business School è membro di Planeta Formación y Universidades, un network internazionale creato nel 2003 da De Agostini e dal gruppo Planeta, una rete internazionale di 22 istituzioni educative in Spagna, Francia, Francia, Italia, Colombia, Nord Africa e Stati Uniti, che accolgono studenti di 114 nazionalità nei loro più di 600 programmi.