LA GIORNATA DEL FIORE nelle Scuole Italiane

Il 18 Aprile nelle Scuole di tutta Italia si festeggerà la GIORNATA DEL FIORE per sensibilizzare all’importanza della natura e per godere dei profumi, dei colori e della bellezza che fiori e piante ci regalano, insieme ai bambini e alle loro curiosità.
Verona , (informazione.it - comunicati stampa - società) Il 18 Aprile nelle Scuole di tutta Italia che hanno aderito al progetto “Amici in Fiore” si festeggerà la Giornata del Fiore per sensibilizzare all’importanza della natura e per godere dei profumi, dei colori e della bellezza che fiori e piante ci regalano, insieme ai bambini e alle loro curiosità.

Le 3.000 classi dell’infanzia e primarie che quest’anno partecipano ad “Amici in Fiore” hanno ricevuto gratuitamente un kit con materiale didattico e alcuni spunti e contenuti da condividere a Scuola.
La GIORNATA DEL FIORE, celebra la conclusione del progetto, invitando ogni bambino a portare a scuola piante o fiori dedicando un messaggio ad una persona speciale. Il 18 Aprile gli insegnanti raccoglieranno i messaggi creando un collage o una foto di classe con i fiori e parteciperanno al Contest
che premierà gli elaborati migliori pubblicati sul sito dedicato www.amicinfiore.it .
Anche le famiglie avranno la possibilità di partecipare ad concorso a premi abbinato denominato “Con Amici In Fiore premiamo la Scuola” che darà la possibilità di far vincere Piante e LIM alle Scuole di riferimento, acquistando un regalo floreale su www.interflora.it .

INTERFLORA Italia e CIFO, partner del progetto, saranno presenti a Roma e a Marzabotto (BO), presso due delle scuole aderenti, la Scuola Primaria Francesco Cilea e la Scuola Primaria Bambini del ‘44 , per coinvolgere 250 bambini e le insegnanti in un confronto costruttivo sulla presenza e sulla necessità del rapporto fiore-bimbo e più in generale fiore-uomo.
Dopo le presentazioni e i saluti istituzionali, il programma prevede la condivisione di contenuti formativi preparati da CIFO, azienda specializzata in produzione e distribuzione di prodotti da Giardino e da Agricoltura, riguardanti la crescita delle piante che vengono presentate come piccoli esseri viventi di cui prendersi cura approfondendo il senso di responsabilità e l’attenzione che richiede. Nella seconda parte invece INTERFLORA , che si occupa di spedizioni in tutto il mondo, coinvolgerà i bambini con informazioni e curiosità riguardanti la stagionalità delle piante e dei fiori.
NEWAYS, società organizzatrice di Amici in Fiore, si occuperà invece del momento ludico proponendo giochi di squadra e indovinelli.
L’incontro a Roma sarà l’occasione per sottolineare l’importanza della Giornata del Fiore, instituita per la prima volta il 18 Aprile 2018, cinquant’anni dopo i motti sessantottini che recitavano “Mettete i fiori nei vostri cannoni”. L’obiettivo è quello di far diventare il 18 Aprile, la Giornata Nazionale del Fiore come riferimento di rispetto e apprezzamento della natura da condividere con le scuole di tutta Italia.

valentina
Neways