Avvio alla produzione di elettricità in Polonia: Sun Contracting collega alla rete il primo impianto fotovoltaico da 1 MWp

Dopo quasi otto mesi di intenso lavoro di progettazione, costruzione e ottimizzazione, il gruppo Sun Contracting ha compiuto un passo significativo nel mercato polacco: il primo di quattro progetti fotovoltaici, che marca l’inizio dell’attività operativa in Polonia, è adesso ufficialmente allacciato alla rete. L’impianto fotovoltaico da 1 MWp sta producendo energia elettrica pulita.
Liechtenstein, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

L’impianto costruito su un vasto terreno di un ettaro genera quasi un milione di kilowattora di elettricità annuale, energia elettrica prodotta in maniera CO2 neutrale. Ma non solo questo, grazie alla selezione previdente di spazi per impianti fotovoltaici di grosse dimensioni, l’area della polacca Breń riceve una seconda vita. Il suolo che si trova al di sotto dell’impianto fotovoltaico, infatti, è categorizzato come terreno non adatto alla coltivazione di cibo o ad altro uso, quindi si tratta del luogo ideale per la generazione di elettricità.

Operare eco-consapevolmente

“La messa in funzione relativamente rapida di questo impianto fotovoltaico è la dimostrazione dell’impegno dell’intero Sun Contracting Group per un futuro più sostenibile. La sostenibilità non si ferma con la costruzione o l’utilizzo di forme di energie rinnovabili, ma è anche in stretta relazione all’accurata selezione degli spazi utilizzabili per la produzione di elettricità”, queste le parole di Dr. Daniel Tomporowski, responsabile dei progetti per Sun Contracting Poland Sp. z o.o., che continua “le legislazioni forniscono chiare linee guida: non si può edificare su alcun terreno fertile e non si può distruggere alcun habitat naturale”.

Il prossimo progetto è quasi pronto

Mentre a Breń si inizia a produrre elettricità e anche altri progetti pilota polacchi stanno per essere allacciati alla rete pubblica, Sun Contracting si sta dando già da fare per il prossimo grosso progetto in territorio polacco. Su un’area di 11 ettari verrà costruita una centrale solare con una potenza di 1,4 MWp. La struttura del terreno è stata appena ispezionata – un passo importante nel corso dei lavori di pianificazione di un progetto, poiché la conformazione del sottosuolo determina quanto in profondità nel terreno debba essere costruita la sottostruttura, in maniera che i moduli fotovoltaici offrano la massima sicurezza e resistenza possibili per qualsiasi condizione metereologica.

Sviluppo dei progetti in-house

In questo momento la partecipata polacca, Sun Contracting Poland Sp. z o.o., gode di una particolare attenzione all’interno del gruppo, non solo per il fatto che il mercato polacco grazie alle sue condizione attuali rappresenta uno dei mercati fotovoltaici europei più attraenti. Nella città portuale di Gdynia il team si è allargato in pochi mesi in tal misura da non dover più affidare a esterni lo sviluppo dei progetti in futuro. Poter sviluppare, progettare e realizzare i progetti internamente permette di reagire rapidamente e senza ulteriori complicazioni alle sfide molto prima della finale messa in funzione e poter così risolvere ogni problema il prima possibile.

Ritratto aziendale

L’azienda madre Sun Contracting AG e le sue partecipate sono da più di 12 anni attive nel settore fotovoltaico. Fondato in Liechtenstein e presente ora in sette Paesi europei, il gruppo è riuscito a svilupparsi in uno degli attori significativi dell’industria solare. Negli ultimi anni il gruppo si è focalizzato sull’espansione in nuovi mercati: dal 2020 l’attività del gruppo si è allargata verso Slovenia, Svizzera e Polonia. Attualmente particolare attenzione viene posta sul mercato polacco, le cui condizioni politiche ed economiche offrono opportunità interessanti per la realizzazione di una vasta pipeline di progetti. Sun Contracting dispone al momento di una potenza fotovoltaica installata e progettata di 186,39 MWp, di cui 3,75 MWp stanno per essere collegati alla rete in Polonia.

Silvia Borromeo
 Sun Contracting AG (Leggi tutti i comunicati)
Landstrasse 15
FL-9495 Balzers