Santarcangelo, a luglio diventa palcoscenico teatrale

Dal 3 al 12 luglio a Santarcangelo, Festival del Teatro
, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Dal 3 al 12 luglio Santarcangelo ritornerà ad essere il palcoscenico dell'ormai storico appuntamento con il Festival Internazionale del Teatro in Piazza. Dal 1971 ad oggi sono tantissimi gli artisti che hanno portato in piazza le proprie opere, regalando, anno dopo anno, al festival un respiro sempre più internazionale e cosmopolita, con artisti provenienti da ogni angolo del mondo, come Africa e Giappone. Santarcangelo si tinge dei colori e delle magie di una delle arti più suggestive, che da sempre catalizzano l'attenzioni di tantissimi spettatori. Il borgo romagnolo ogni per alcuni giorni, a luglio, da ormai 39 anni, diventa la suggestiva cornice di performance, laboratori, concerti e conferenze, tutte sul tema della sperimentazione teatrale. Ogni angolo di strada, ogni via, piazza o portico può diventare una "quinta teatrale" o un palcoscenico. La manifestazione è senza scopo di lucro, ed è sostenuta dalla Regione Emilia Romagna e anche da un contributo da parte del Ministero per i beni e le attività culturali. Obiettivo della manifestazione è la promozione di opere teatrali e forme d'arte sperimentali. Questa edizione del festival, si sviluppa come un unico, enorme, spettacolo, guidato da un filo conduttore. Tema centrale del festival di quest'anno sarà infatti la voce, che prenderà vita attraverso sperimentazioni vocali e anatomie del suono. La voce, come linguaggio musicale, dalla sua emissione naturale, fino all'impiego per decantare versi poetici.
E poi laboratori vocali e concerti, come quello di Lawrence D. "Butch" Morris su testi di Giovanni Pascoli, oppure sperimentazioni, come quelle di Lawrence Abu Hamed, che utilizza le scarpe come uno strumento musicale. Prenderanno parte alla manifestazione Richard Maxwell, che inaugurerà il festival, e Arto Lindsay che lo concluderà.
Maxwell, uno dei più acclamati autori statunitensi, presenterà due lavori e un concerto, mentre Lindsay, porterà a Santarcangelo una piece itinerante pensata in esclusiva per questa manifestazione, che coinvolgerà, ai piedi delle due torri, una folla di persone. Tra gli eventi correlati alla manifestazione: le visite guidate alle grotte tufacee, una gara di batterie, un canto dei galli all'alba e tante altri.
Inoltre quest'anno si apre il nuovo bando "Santarcangelo Immensa". Le compagnie che vorranno proporre i propri lavori teatrali all'aperto potranno farlo, indicando un luogo preciso della cittadina romagnola. Le opere dovranno essere autosostenibili. Si tratta di una programmazione parallela per gruppi e artisti di teatro, danza, musica e di strada che desiderano presentare il proprio lavoro durante il periodo del festival.

Se hai intenzione di soggiornare in qualche località della Riviera, durante l'evento Santarcangelo dei Teatri, guarda sul portale guest.net, per trovare le offerte sugli hotel rimini e hotel riccione.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Daniela Fabbri
Guest srl
via Emilia 29
47838 Riccione (Rimini) Italia
[email protected]
0541.649292
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili