Italgas, Paolo Gallo: “Nel 2023 il 90% delle reti saranno intelligenti, digitali e flessibili”

Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas, aveva annunciato piani ambiziosi per il 2023, con l’obiettivo di rendere il 90% delle reti intelligenti e digitali.
-, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Italgas, uno dei principali operatori nel settore della distribuzione del gas, aveva annunciato investimenti significativi per il 2023, con l’obiettivo ambizioso di rendere il 90% delle sue reti intelligenti e digitali. L’Amministratore Delegato Paolo Gallo: “L’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale continuano a essere il denominatore comune dei nostri piani di sviluppo”.

Paolo Gallo: crescita economica, investimenti e prospettive future per Italgas

Con il terzo trimestre del 2022 caratterizzato dal miglioramento di tutti i risultati economici, finanziari operativi e di sostenibilità̀, sono 23 i trimestri consecutivi di crescita”, aveva dichiarato Paolo Gallo a conferma della “solidità̀ del Gruppo e della determinazione con cui persegue i propri obiettivi nonostante la complessità̀ dello scenario geopolitico e dei suoi riflessi sul sistema economico e sociale del Paese”. Nei primi nove mesi del 2022, il Gruppo aveva investito 546,7 milioni di euro, concentrandosi principalmente sulla trasformazione digitale degli asset e dei processi. Questi investimenti hanno contribuito al raggiungimento di risultati finanziari solidi, con un Ebitda di 785,4 milioni di euro (+4,9% rispetto al 30 settembre 2021) e un utile netto adjusted di 288,6 milioni di euro (+5,5%). I ricavi totali hanno invece superato il miliardo di euro, registrando un aumento dell’8,1%. Come dichiarato da Paolo Gallo, l’obiettivo era rendere il 90% delle reti di Italgas intelligenti, digitali e flessibili entro il 2023. Evoluzione che consentirà di gestire crescenti quantità di biometano, idrogeno e gas sintetici. Attraverso il controllo da remoto, le reti saranno in grado di segnalare potenziali anomalie, consentendo una manutenzione predittiva.

Paolo Gallo: innovazione tecnologica ed espansione strategica

Italgas continua a puntare sull’innovazione tecnologica e sulla trasformazione digitale come motori trainanti per il suo sviluppo e l’eccellenza operativa. Paolo Gallo ha infatti sottolineato il ruolo fondamentale di questi driver nell’anticipare il cambiamento, migliorare l’efficacia aziendale e garantire servizi di alta qualità alle comunità in cui l’azienda opera. Nell’ultimo periodo, il Gruppo ha focalizzato i propri sforzi sull’efficienza energetica, consolidando tutte le attività sotto il nuovo marchio Geoside con l’obiettivo di posizionarlo come “un player di primo livello”, e sulle attività in Grecia. L’acquisizione del 100% di Depa Infrastructure S.A. in Grecia rappresenta una mossa strategica per il Gruppo guidato da Paolo Gallo. Attraverso la sua controllata, Italgas Newco S.p.A., ha completato con successo l’operazione, dimostrando un impegno concreto verso la realizzazione di infrastrutture all’avanguardia in linea con gli obiettivi di transizione energetica del Governo greco. Italgas trasferirà la propria esperienza e know-how tecnologico per contribuire agli obiettivi di phase-out da carbone e lignite stabiliti dal Governo, in coerenza con i target fissati dall’Unione Europea.