MGR GRASSOBBIO 3 - 2 AVS MOSCA BRUNO BOLZANO (25-14 | 22-25 | 25-19 | 20-25 | 15-13)

2. giornata - campionato di Serie B maschile FIPAV
Grassobbio, (informazione.it - comunicati stampa - sport) Il pubblico di casa porta fortuna alla MGR Grassobbio: nella prima partita di campionato giocata fra le mura amiche, i ragazzi allenati da coach Flavio Rota ottengono la prima storica vittoria in Serie B battendo al tie-break l’AVS Mosca Bruno Bolzano.

Il primo set è dominato dai padroni di casa: la buonissima regia di Vavassori permette ai propri compagni di essere protagonisti in egual modo, e coach Palano (Bolzano) è costretto a chiamare il primo time-out già sull’8-2. Gli ospiti appaiono disorientati e faticano non poco nell’arginare la precisione offensiva della POG, che senza troppi problemi si aggiudica il primo parziale per 25-14.

Nel secondo set gli avversari approfittano dell’eccessiva euforia dei padroni di casa per piazzare un allungo che risulterà determinante per l’economia del set. Un sussulto d’orgoglio porta la MGR sul 18-21, ma i ragazzi dell’AVS Bolzano sono bravi nel non abbassare la concentrazione e nell'aggiudicarsi la seconda frazione per 22-25. Da segnalare l’uscita a metà tempo dello schiacciatore Filippo Boesso (Bolzano) a causa di un affaticamento muscolare.

Il terzo set inizia in maniera equilibrata ma poi sono i padroni di casa a prendere in mano il pallino del gioco: Vavassori e Maffeis spingono sin dalla battuta, Rossetti mette a terra palloni importanti e i due centrali – Cornaro e Morlacchi – si dimostrano molto pericolosi. Tutto ciò, unito ai problemi in ricezione dell’AVS, consente alla MGR di aggiudicarsi la terza frazione per 25-19.

Nel quarto set i padroni di casa commettono un po’ di errori, mentre dall’altra parte del campo si scatenano Held e Scarpi (Bolzano): si va avanti punto a punto fino all’11-11 ma poi l’AVS Bolzano impone il proprio gioco, e a nulla serve la girandola di cambi messa in atto da coach Rota. Alla fine la spuntano gli avversari per 20-25 e la partita va al tie-break.

Il quinto set parte bene per la POG che piazza un mini-allungo che fa ben sperare, salvo poi essere ripresa e superata (si va al cambio campo sul 7-8). La partita prosegue punto a punto fino a ché Vavassori e compagni riescono a mettere la testa avanti portandosi sul 14-12. L’ultimo punto è al cardiopalma: un fallo in seconda linea di Held regala alla MGR il punto del decisivo 15-13.

Ecco le parole del vice-capitano Enrico Vavassori (palleggiatore) al termine del match: «Abbiamo iniziato la partita nel migliore dei modi, vincendo in scioltezza il primo set. Il secondo set è stato invece caratterizzato da nostri errori di disattenzione, e abbiamo permesso ai nostri avversari di tornare in partita. Negli ultimi tre set entrambe le squadre hanno giocato molto bene e con tanta intensità, dando vita ad una bella partita. Siamo tornati a mettere in campo la cattiveria agonistica e la determinazione che l’anno scorso ci hanno contraddistinto, ed il risultato si è visto. E poi il pubblico, giunto numeroso, ci ha spinto punto per punto sino alla vittoria».
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili