Secondo il sondaggio di Mavenir, il 100% degli operatori mobili si accinge all’implementazione di OpenRAN

Forte slancio verso le tecnologie multiuso, basate su software e indipendenti dall’hardware Mavenir, l’unico fornitore di software di rete end-to-end nativi del cloud del settore nonché leader nell’accelerazione della trasformazione delle reti basate su software per i fornitori di servizi di comunicazione (communication service provider, CSP), ha rivelato i risultati di un recente sondaggio rivolto agli operatori mobili riguardo a OpenRAN . Il sondaggio, condotto dalla società di consulenza e…
RICHARDSON, Texas, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni)

Mavenir, l’unico fornitore di software di rete end-to-end nativi del cloud del settore nonché leader nell’accelerazione della trasformazione delle reti basate su software per i fornitori di servizi di comunicazione (communication service provider, CSP), ha rivelato i risultati di un recente sondaggio rivolto agli operatori mobili riguardo a OpenRAN. Il sondaggio, condotto dalla società di consulenza e analisi del settore della comunicazione mobile Senza Fili, aveva lo scopo di sondare le intenzioni e raccogliere le opinioni dei fornitori di servizi per comprendere meglio necessità e requisiti dei prodotti OpenRAN.

Dai risultati è emerso quanto segue:

• Il 100% degli operatori sta considerando la possibilità di utilizzare OpenRAN in contesti importanti
  • Il 43% degli intervistati è disponibile a rimpiazzare gli attuali fornitori
  • I risparmi sui costi sono stati menzionati dal 25% degli intervistati tra le ragioni per prendere in considerazione l’apertura a più fornitori
  • L’84% degli operatori valuterà la possibilità di implementazione di unità radio remote (remote radio unit, RRU) e unità di elaborazione in banda base (baseband unit, BBU) in diverse applicazioni OpenRAN
  • Il minor costo delle apparecchiature radio è visto come un aspetto fondamentale per l’adozione dell’interfaccia OpenRAN

Mavenir è leader nel supportare la trasformazione degli ecosistemi e dell’attività degli operatori attraverso l’adozione di OpenRAN, opzione che offre ai prestatori di servizi maggiore flessibilità nella scelta dei fornitori, vantaggi in termini di costi (spese operative/spese di capitale) e innovazioni future.