Fano Jazz by the Sea 2018 – 26ª edizione. Anteprime Festival a Gradara (PU)

Il Teatro dell’Aria – Gradara (PU). Marialy Pacheco & Joo Kraus, venerdì 13 luglio. Tingvall Trio, sabato 14 luglio.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Fano Jazz by the Sea 2018 – 26ª edizione..
Anteprime Festival a Gradara (PU).

Il Teatro dell’Aria – Gradara (PU)
Giovedì 13 luglio 2018, ore 21:15 :
Marialy Pacheco & Joo Kraus.
Marialy Pacheco, piano – Joo Kraus, tromba


La nuova stella della musica cubana. Ma chi si aspetta da lei solo un gusto di salsa si sbaglia: Marialy Pacheco ha uno stile percussivo che richiama subito alla mente un Keith Jarrett e le linee melodiose di un Oscar Peterson. Qualcuno si è spinto oltre nel descriverla: “Suona musica classica, ama il blues, Monk e Ellington, e swinga come il diavolo!”. Non stupisce, quindi, che Marialy Pacheco sia stata la prima donna a vincere la prestigiosa Montreux Jazz Piano Competition e la prima pianista jazz del mondo ad essere nominata ufficialmente “Bösendorfer Artist”.

Al suo fianco c’è il trombettista tedesco Joo Kraus: viene da un altro universo musicale fatto di funkjazz e di club music. L’incontro con Marialy Pacheco è avvenuto per caso e tra i due musicisti l’intesa è stata immediata, con risultati originali sottolineati dalla stessa pianista cubana: “Questa combinazione crea un suono nuovo e fresco, il risultato della miscela fra musica tradizionale cubana, ritmi afro-cubani, jazz contemporaneo e sonorità dei migliori club d’Europa”.
---

Venerdì 14 luglio 2018, ore 21:15:
Tingvall Trio
“Cirklar”


Martin Tingvall, piano –
Omar Rodriguez Calvo, contrabbasso –
Jurgen Spiegel, batteria -

Svezia, Cuba, Germania: l’insolita triangolazione geografica ha dato vita a uno dei più entusiasmanti piano jazz trio oggi in circolazione. Nel 2010 il trio fece la sua prima apparizione italiana proprio a Fano Jazz By The Sea e adesso, sull’onda di un crescente successo in tutta Europa, testimoniato anche da numerosi premi e riconoscimenti di critica, è protagonista di uno dei due special event dell’edizione 2108. Martin Tingvall, Omar Rodriguez Calvo e Jurgen Spiegel hanno un nuovo album da far ascoltare, Cirklar: 12 brani che sono altrettante storie musicali in cui riflettersi e dalle quali farsi coinvolgere. Gli ingredienti espressivi sono quelli che hanno fatto la fortuna del Tingvall Trio – energia ritmica, senso melodico, fragranza tematica – ma sono amalgamati fra loro con ancora maggiore incisività, e ovviamente maturità, che in passato. Il Tingvall Trio è una macchina perfettamente oliata in tutti i suoi ingredienti: chi lo ha perso nel 2010, non se lo faccia sfuggire ora.
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili