thyssenkrupp adotta la tecnologia di realtà aumentata Hololens di Microsoft per la manutenzione degli ascensori

La presentazione è avvenuta oggi all’ One World Trade Center di New York. Uno dei primi edifici in cui verrà adottata l’innovativa tecnologia.
milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) thyssenkrupp adotta la tecnologia di realtà aumentata Hololens di Microsoft per la manutenzione degli ascensori

La presentazione è avvenuta oggi all’ One World Trade Center di New York. Uno dei primi edifici in cui verrà adottata l’innovativa tecnologia.

thyssenkrupp ha presentato questa mattina con una dimostrazione pratica all’One world Trade Center di New York come la più moderna tecnologia di realtà aumentata Hololens di Microsoft sarà applicata all’ attività di manutenzione degli ascensori. Questa tecnologia trasformerà l’industria globale dei servizi per ascensori:

• HoloLens ridurrà in maniera significativa i tempi di lavorazione aiutando i tecnici prima e durante l’intervento di manutenzione in loco,
• Questa soluzione segue il successo del lancio di MAX, la prima soluzione di manutenzione predittiva nel settore che collega migliaia di ascensori via cloud
• Tra gli edifici più importanti già connessi in cloud con MAX, anche il One World Trade Center, che è stato parimenti dotato di tecnologia HoloLens

L’utilizzo di questa tecnologia, applicata alla manutenzione degli ascensori, renderà più sicuro e faciliterà il lavoro dei 24mila tecnici addetti alla manutenzione rendendolo più fluido e veloce rispetto al passato.

L’industria globale della manutenzione agli ascensori è valutata oltre 44 miliardi di dollari/anno e interessa più di 12 milioni di ascensori che trasportano oltre 1 miliardo di persone ogni giorno.

Utilizzando la tecnologia HoloLens, i tecnici della manutenzione saranno in grado di visualizzare e identificare eventuali problemi agli ascensori prima di iniziare il lavoro così da risparmiare tempo. I primi test sul campo hanno infatti già mostrato che un intervento può essere eseguito fino a quattro volte più velocemente rispetto al passato.

Andreas Schierenbeck, CEO di thyssenkrupp Elevator, ha spiegato: “Ogni anno oltre un miliardo di persone utilizzano gli ascensori, la loro manutenzione riveste quindi un ruolo fondamentale per garantire il movimento e la sicurezza degli utenti. Il nostro obiettivo è di continuare a garantire i più alti standard di efficienza in questo settore, introducendo le più moderne tecnologie, formando i tecnici e consentendo loro di svolgere il lavoro con minore stress e più divertimento. Il nostro scopo è aumentare sostanzialmente l’efficienza, incrementare i tempi di operatività dell’ascensore e accelerare gli interventi di manutenzione per garantire che funzionino sempre come dovrebbero e forniscano a ciascun passeggero l’esperienza di viaggio più sicura e confortevole possibile."

Commentando la partnership con Microsoft, ha aggiunto: “L’applicazione di HoloLens ai nostri servizi di manutenzione è stata possibile grazie alla collaborazione con Microsoft, e con i loro esperti di software che ci ha permesso addirittura di studiare alcune app dedicate di HoloLens per soddisfare alcuni specifici requisiti di thyssenkrupp.”

Sam George, Partner Director, Microsoft Azure IoT, ha aggiunto: “Il successo del lancio di MAX, basato su tecnologia Microsoft Azure (IoT) è stato il primo step nel percorso che thyssenkrupp ha intrapreso nell’ottica di trasformare non solo il business, ma anche una storia industriale di oltre 100 anni. La manutenzione predittiva, sviluppata da Microsoft Azure IoT, permette a thyssenkrupp di offrire un risparmio di tempo pari a 95 milioni di ore ai passeggeri degli ascensori di tutto il mondo. Oggi siamo orgogliosi di avere collaborato nuovamente con thyssenkrupp per introdurre insieme sul mercato una nuova soluzione rivoluzionaria.”

“Il primo computer olografico totalmente autonomo che usa il sistema Windows 10, Microsoft HoloLens ha iniziato ad aiutare società e industrie a innovare in modi completamente nuovi,” ha spiegato Scott Erickson, General Manager di Microsoft HoloLens. “Utilizzando l’esperienza pronta all’uso di Skype senza necessità di alcuno sviluppo aggiuntivo, i 24.000 ingegneri della manutenzione di thyssenkrupp possono oggi svolgere il loro lavoro in maniera più sicura ed efficiente. Effettuare il triage delle richieste prima della visita e la disponibilità di una guida olografica da remoto hanno ridotto fino a quattro volte la durata media delle chiamate di servizio a thyssenkrupp.”

Il lancio di HoloLens e MAX giunge a proposito, in un momento in cui i ricavi globali generati dai servizi per gli ascensori prevedono una crescita del 4,9% l’anno fino al 2019, per raggiungere 56,3 miliardi di dollari. In questo contesto, Andreas Schierenbeck ha evidenziato come: “La rapida urbanizzazione che sta investendo il globo spinge le nostre città a diventare sempre più grandi e verticali, perciò è essenziale sfruttare il potere della tecnologia per ridurre il sovraffollamento e trasportare le persone nella maniera più efficiente possibile. Integrando il potere dell’IoT con soluzioni come MAX e HoloLens, thyssenkrupp è in grado di compiere un ulteriore passo avanti nell’era digitale e trasformare il modo in cui l’industria degli ascensori offre servizi di manutenzione.”

Lanciato da thyssenkrupp nel 2015 come la prima soluzione di manutenzione predittiva del settore, MAX è già connesso con migliaia di unità pilota in Stati Uniti, Germania e Spagna, e ne è prevista la connessione con altre 180.000 unità entro la fine del 2017. L’efficace implementazione nei paesi pilota ha anche gettato le basi per il roll-out in altre nazioni già entro la fine del 2016.

La schiera degli edifici simbolo con ascensori già connessi in cloud grazie a MAX annovera anche il One World Trade Center, dotato di ascensori che si muovono più velocemente di Usain Bolt, in grado di salire dal pian terreno al centoduesimo piano in appena 60 secondi, e motori rigenerativi che convertono l’energia prodotta quando gli ascensori decelerano in elettricità che può essere usata per ridurre considerevolmente i consumi energetici dell’edificio. Oggi dotata di tecnologia MAX e HoloLens, la torre definisce nuovi standard di sostenibilità ed efficienza.

Altre innovazioni
HoloLens e MAX seguono la scia di molte altre innovazioni tecnologiche proposte da thyssenkrupp, tra cui TWIN, due cabine indipendenti che si muovono in un unico vano che forniscono fino al 30% in più di capacità di trasporto e 27% in meno di consumo energetico; MULTI, un ascensore che si muove sia orizzontalmente sia verticalmente permettendo un aumento del 50% in termini di capacità di trasporto e riducendo l’impatto degli ascensori negli edifici; e ACCEL, un tappeto mobile che sfrutta la tecnologia dei motori lineari, capace di accelerare fino ad una velocità di 12km/h.





Chi siamo:
thyssenkrupp Elevator
thyssenkrupp Elevator raggruppa le attività globali del Gruppo nei sistemi del trasporto passeggeri. Con vendite pari a 7,2 miliardi di euro nell’esercizio fiscale 2014/2015 e clienti in 150 paesi, thyssenkrupp Elevator ha costruito il proprio posizionamento tra le principali società di ascensori nel mondo partendo da zero in appena 40 anni applicando le capacità ingegneristiche uniche di thyssenkrupp. Con oltre 50.000 dipendenti altamente qualificati, la società offre prodotti e servizi intelligenti e innovativi progettati per soddisfare gli specifici requisiti dei clienti. Il portafoglio comprende ascensori per il trasporto di persone e carichi, scale mobili e pedonali mobili, ponti per imbarco passeggeri, montacarichi a scala e piattaforma, nonché soluzioni di servizio personalizzate per tutti i prodotti. Oltre 900 sedi in tutto il mondo servono una capillare rete vendite e manutenzione per garantire una presenza sempre vicina ai clienti.

thyssenkrupp
thyssenkrupp è un gruppo industriale diversificato con una storia di successo nel settore dei materiali e una crescente quota di capitale investito nei segmenti beni e servizi. Circa 155.000 dipendenti in quasi 80 paesi lavorano con passione ed esperienza tecnica per sviluppare prodotti di alta qualità e processi e servizi industriali intelligenti per un progresso sostenibile. Le loro competenze e il loro impegno costituiscono la base del nostro successo. Nell’esercizio fiscale 2014/2015 thyssenkrupp ha generato vendite per circa €43 miliardi.

Insieme ai nostri clienti noi sviluppiamo soluzioni competitive per le sfide del futuro nelle aree Meccanica, Impianti e Materiali. Grazie alla nostra competenza di ingegneria, aiutiamo i nostri clienti a essere competitivi nel mercato globale e produciamo prodotti innovativi in maniera efficiente per costi e risorse Per noi, progresso tecnico e innovazioni, insieme alla forza combinata del Gruppo, sono i fattori chiave che ci permettono di soddisfare i requisiti presenti e futuri dei clienti e del mercato in tutto il mondo, di crescere nei mercati del futuro e di generare guadagni, flussi di cassa e crescita di valore forti e stabili.


Contact:
thyssenkrupp Elevator AG
Michael Ridder
Head of Media Relations
T: +49 201 844 - 563054
[email protected]
www.thyssenkrupp-elevator.com
Twitter: @Michael23Ridder
People shaping cities blog: www.urban-hub.com
Company blog: www.engineered.thyssenkrupp.com
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Ufficio Comunicazione
 thyssenkrupp Elevator Italia (Leggi tutti i comunicati)
Via Alessandro Volta 16
20093 Milano Italia
[email protected]
0289696300