Sabato 8 ottobre Camillo Chiarieri presenta “Storie della Storia d’Abruzzo”

Sabato 8 Ottobre alle ore 18.00, nella Sala Cascella presso l'Aurum di Pescara, Camillo Chiarieri presenterà il nuovo libro “Storie della Storia d’Abruzzo”.
Pescara, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) L'evento è collocato all’interno dell'iniziativa “C’era una Volta – Il Festival sulla Qualità della Vita” e vedrà affiancarsi all’autore il giornalista Fabio Rosica ed Emanuele Mancinelli, fondatore dell’Associazione “Espressione Libre”. Insieme daranno vita ad un confronto e appassionato dibattito su differenze e analogie tra l'Abruzzo "di una volta" e quello del presente.

“Sono molto contento dell’invito e mi fa davvero piacere che le mie storie sull’Abruzzo del passato siano state ritenute adatte a contribuire alla riflessione sulle tematiche specifiche della manifestazione, perché stimolare il lettore verso queste stesse direzioni era proprio uno degli obiettivi che mi prefiggevo mentre scrivevo - sottolinea Chiarieri - Le storie di questo libro, corredate dalle illustrazioni di Valerio Perilli, celebrano la bellezza dell’Abruzzo e raccontano come, in determinati periodi, esso abbia contribuito a costruire il percorso della Storia con la S maiuscola dalla transumanza in compagnia degli antichi pastori alle caverne abitate fin dal Paleolitico; tra i boschi e sulle vette con gli eremiti per comprendere come la bellezza della natura poteva avvicinare alla grandezza di Dio. Vedremo come il commercio di lana e zafferano abbia dato vita ad un’economia forte tra ricchezze enormi e scopriremo con quanta tenacia i briganti difesero fino all’ultimo la propria terra».
Sabato 8 ottobre Camillo Chiarieri presenta “Storie della Storia d’Abruzzo”

Al termine della presentazione, negli spazi del “C’era una Volta – Il Festival sulla Qualità della Vita”, si svolgerà un aperitivo con prodotti locali.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Doriana Roio
Italia
Ufficio Stampa
Doriana Roio
 Press Management (Leggi tutti i comunicati)
Italia
dorianaroio@gmail.com
La Compagnia VeliTheatre presenta “‘Na storia d’amore” La Compagnia VeliTheatre presenta “‘Na storia d’amore”  -  Domenica 8 maggio 2016 alle ore 18:00, presso il Teatro Artemisio di Velletri, fiore all'occhiello della Cultura veliterna, Luigi Galdiero, maestro e “penna d’eccellenza” nelle tematiche della Romanità, presenta ‘Na storia d’amore, spettacolo patrocinato dal Comune di Velletri e curato nei…
Storia Urbanistica di Caserta, si presenta domani il libro di Giulia Pascarella Storia Urbanistica di Caserta, si presenta domani il libro di Giulia Pascarella  -  Sarà presentato domani, alle ore 17.30 presso la Biblioteca Diocesana di Caserta, il libro Storia Urbanistica di Caserta di Giulia Pascarella. Il testo – edito con il patrocinio della Città di Caserta, della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro, dell’Ordine…
Debutto di “Forza venite gente”, il musical sulla storia di San Francesco d’Assisi  -  All’interno di un ideale giardino di Assisi, tra vivaci canti e divertenti coreografie, si snocciolano le fasi più significative della vita di San Francesco, messe in scena al Teatro Ambasciatori da un gruppo di attori molto speciali. Si tratta degli ospiti della…
“Forza venite gente”, il musical sulla storia di San Francesco d’Assisi “Forza venite gente”, il musical sulla storia di San Francesco d’Assisi  -  La speranza, l’amore per la vita, l’amore per la natura. Sono i temi più lieti e gioviali della vita di San Francesco d’Assisi che venerdì 18 marzo saranno messi in scena nel musical “Forza venite gente” da attori molto speciali. Interpreti d’eccezione sul palcoscenico del…
L’A.S.I. ad “Auto e Moto d’Epoca” per raccontare la storia della collezione Bertone L’A.S.I. ad “Auto e Moto d’Epoca” per raccontare la storia della collezione Bertone  -  Anche quest’anno l’A.S.I. - Automotoclub Storico Italiano - sarà presente alla fiera “Auto e Moto d’Epoca” di Padova, che aprirà i battenti il prossimo giovedì 22 ottobre. Fiore all’occhiello delle numerose iniziative che si svolgeranno nello stand A.S.I., sarà…
Loading....