Università di Salerno e IBM organizzano l'incontro "Le nuove forme di competizione attraverso la riorganizzazione dei servizi informatici"

Giornata di studio sull’IT Service Management organizzata dall’Universita’ di Salerno e IBM in collaborazione con Kenobi
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Venerdì 11 novembre 2011 si terrà presso l’Università degli Studi di Salerno, Facoltà di Scienze – Dipartimento di Informatica, una giornata di studio sul tema dell’IT Service Management e dal titolo “Le nuove forme di competizione attraverso la riorganizzazione dei servizi informatici”.
L’evento ha l'obiettivo di arricchire il confronto, attraverso le testimonianze di IBM e di altri attori del settore privato, sul ruolo dei servizi informatici nel cogliere nuove opportunità di business e nel ridefinire i confini della competizione.
Oggi le aziende, piccole medie e grandi, si pongono il problema di come affrontare le sfide che la crescente complessità del mercato comporta, con l’obiettivo di migliorare continuamente la qualità dei servizi e di innovare, garantendo al contempo efficienza economica oltre che operativa.
Un forte contributo arriva oggi dall’IT Service Management che è in grado di fornire risposte specifiche rispetto ai diversi ambiti della gestione dei servizi IT. L’approccio all’IT Service Management, infatti, si basa sulla definizione, gestione, ed erogazione di servizi informatici per supportare gli obiettivi di business e i bisogni dei clienti.
Durante la giornata sarà presentato il Progetto ‘Ready ON’, sponsorizzato dal Dipartimento di Informatica della Facoltà di Scienze dell'Università di Salerno e IBM e realizzato in collaborazione con Kenobi, Business Partner di IBM. Obiettivo del progetto e’ sviluppare all’interno del Campus di Fisciano competenze inerenti le tecnologie Tivoli e i metodi relativi all’IT Service Management per creare reali opportunità di lavoro, presenti e future, per giovani studenti e laureati di Unisa.

Il progetto mira a colmare, in modo professionale e strutturato, il gap attualmente presente sul mercato del lavoro e delle competenze nell’area dei servizi di gestione dell’Information Technology, creando opportunità di occupazione al Sud Italia dove emerge uno spiccato orientamento alle tematiche informatiche.

Programma della giornata
10.00 Benvenuto
Alberto Negro, Direttore Dipartimento di Informatica, Unisa
10.15 Il Cloud Computing a supporto del business
Vittorio Scarano, Dipartimento di Informatica, Unisa
10.45 Introduzione all’IT Service Management
Natale Motta, Kenobi
11.15 Il Service Management al servizio del business e non dell’IT
Angela Molinari, IBM
11.45 Come rivoluzionare il business attraverso il Service Management e il Cloud Computing
Domenico Raguseo, IBM
12.15 Presentazione del Progetto Ready ON

Contatto Media:
Claudia Ruffini
Media Relation, IBM Italia
+39 02 59625792 +39 335 6325093
[email protected]

Pleon per IBM
Alessandra Leone, Eros Bianchi
[email protected] , [email protected]
+39 02 0066290
Ufficio Stampa
Patrizia Pia
Pleon Srl
Via Lorenzini, 4
20139 Milano Italia
[email protected]
020066290
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili