Gabriele Micalizzi ospite dell'Associazione SHOOT di Verona.

Gabriele Micalizzi, già ospite di Shoot nella stagione 2018-2019, realizzarà presso l'Associazione SHOOT di Verona, il workshop “Put Yourself in the Situation”. Gabriele toccherà vari aspetti della fotografia di reportage di guerra, dalla nascita di questo genere alle prime testimonianze, all’equipaggiamento consigliato (non solo fotograficamente parlando!), come trovare la committenza e come agire sul campo, fino all’editing finale.
Verona, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

Gabriele Micalizzi, un pò di storia:

Dopo il diploma alla scuola d’Arte di Monza (ISA), inizia la sua carriera da fotogiornalista giovanissimo, lavorando dal 2004 al 2005 per la Newpress Agency di Milano. Nel 2006 consegue il diploma alla scuola d’Arti Applicate del Castello Sforzesco di Milano, specializzandosi come illustratore. Dal 2008 documenta costantemente la condizione sul territorio italiano sia a livello politico che sociale, concentrandosi sulla  crisi d’identità del paese e sulla decadenza culturale da cui è afflitto.Nel 2008 fonda insieme ad altri amici il progetto Cesuralab, oggi chiamato “Cesura”, sotto la direzione artistica del celebre fotografo Alex Majoli. Nel 2010 vola in Thailandia, per documentare le rivolte delle cosiddette “Camicie Rosse” contro il governo a Bangkok. Dal 2011 inizia la sua documentazione sul Medio Oriente e copre tutti gli avvenimenti legati alla “Primavera Araba” dividendosi tra Tunisia, Egitto e Libia. Porta avanti il suo lavoro sul Medio Oriente anche tra il 2012 e il 2013, concentrandosi su Gaza e Istanbul e negli stessi anni, lavora parallelamente alla crisi economica che si è abbattuta sulla Grecia. Nel 2014 torna sulla striscia di Gaza, dove dà un resoconto esclusivo della battaglia del Generale Khalifa Haftar contro le milizie islamiche. Nel novembre 2016 presenta il suo lavoro pluriennale sulla situazione libica presso la Leica Galerie di Milano con una mostra personale intitolata “DOGMA”. Gabriele ha inoltre vinto numerosi premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale per i suoi lavori di reportage. Dal 2016 è testimonial Leica, ed è il primo vincitore del talent europeo sulla fotografia, Master Of Photography. Nel 2017 ha eseguito la nuova Campagna Fall/Winter per Yamamay, e ha fatto il reportage di Miss Italia 2017 e il calendario in uscita nel 2018, continuando così il suo progetto personale “Italians: the myth”.
Collabora con giornali e riviste nazionali e internazionali quali: New York Times, Magazine, Herald Tribune, New Yorker, Newsweek, Stern, Corriere Della Sera, Espresso, DRepubblica, Repubblica, Internazionale, Panorama, Sportweek, Wall Street Journal. Attualmente risiede a Pianello Val Tidone con la famiglia.

Nei giorni 19 e 20 Ottobre 2019, sarà ospite dell'associazione SHOOT di Verona (attiva da diversi anni, e specializzata in corsi di fotografia base e avanzati) dove realizzerà il Workshop “Put Yourself in the Situation”. Il numero massimo di partecipanti sarà di 15 persone, mentre il costo sarà di 205 euro per i soci dell'associazione, e di 220 per i non soci (vanno infatti aggiunti 15 euro di quota associativa).

E' possibile trovare tutte le informazioni relative all'evento sul sito ufficiale dell'associazione (associazioneshoot.it), dove sarà possibile trovare anche i contatti per contattare direttamente i responsabili.