ERF&TeatroMasiniMusica 2018-19 presenta Concerto di Natale con “Royal Music: Purcell & Händel”

Giovedì 13 dicembre – ore 21.00 FAENZA – Chiesa di Sant’Ippolito
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) “Royal Music: Purcell & Händel” è titolo del Concerto di Natale della stagione musicale ERF&TEATROMASINIMUSICA 2018-19, che andrà in scena domenica 13 dicembre presso la Chiesa di Sant’Ippolito a Faenza (ore 21). Sul palco l’orchestra della Camerata Accademica, diretta da Paolo Faldi, con un programma di suite tratte dal concerto The Fairy Queen di Henry Purcell e dalla Water Music di Händel.



Per questo Natale, la Chiesa di Sant’Ippolito a Faenza recupera le atmosfere del ‘700 inglese, con un concerto incentrato sulle suite di due composizioni fondamentali. La prima è tratta da The Fairy Queen di Herny Purcell, conosciuta in italiano come La regina delle fate, una semi-opera barocca che il grande compositore inglese trasse dal Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare; mentre la seconda viene da Water Music, il famoso concerto che Händel tenne sul fiume Tamigi – e che appassionò tanto re Giorgio I da spingerlo a chiedere ai 50 orchestrali di eseguire tutta l’opera da capo a piedi per ben tre volte.



Nel sontuoso concerto si incontrano in modo sincretico lo stile anglo-italiano e l’ouverture alla francese, in un quadro di regale maestosità. Purcell, vicino alla fine della sua carriera, con The Fairy Queen (Londra 1692), qui proposta in suite, compose alcune fra sue le più belle musiche teatrali, esibendo l’abilità contrappuntistica e l’assimilazione delle influenze italiane. Mentre Water Music di Händel è composta per una ricchezza di strumenti che oltre agli archi e al continuo, richiede almeno un flauto traverso, due oboi, un fagotto, due corni e due trombe.



A portare l’atmosfera regale a Faenza sarà la Camerata Accademica, orchestra-ensemble strumentale e vocale del Conservatorio Pollini composto da studenti e diplomati del Conservatorio di Padova che si impegnano nello studio del grande repertorio barocco, secondo la prassi esecutiva del tempo. La Camerata ha già al suo attivo numerosi e prestigiosi appuntamenti concertistici. L’ensemble è diretto da Paolo Faldi, docente di Flauto Dolce al Conservatorio di Padova e prestigioso interprete di musica barocca. Diplomato in oboe e in flauto dolce, Paolo Faldi si è perfezionato in oboe barocco al Conservatorio Reale dell’Aja, vincendo nel 1988 il posto di Primo Oboe e Flauto Dolce nell’Orchestra Barocca della Comunità Europea diretta da Ton Koopmann e Roy Goodman, con tournée in tutta Europa e registrazioni radiofoniche e televisive. Ha suonato con i maggiori gruppi e orchestre barocche europee.



L’ingresso sarà gratuito, con un’offerta libera per la restaurazione del Bassetto Manfredo – un piccolo contrabbasso del XVIII secolo, molto raro, quasi unico nella sua diversità strutturale che lo contraddistingue da altri strumenti dell’epoca.



Programma

Henry Purcell
Suite da The Fairy Queen


George Friedrich Händel
Water Music


Curricula artisti

La Camerata Accademica è un’orchestra-ensemble strumentale e vocale del Conservatorio Pollini è composto da studenti e diplomati del Conservatorio di Padova che si impegnano nello studio del grande repertorio barocco, secondo la prassi esecutiva del tempo. La Camerata ha già al suo attivo numerosi e prestigiosi appuntamenti concertistici, tra i quali la partecipazione al Festival “Galuppi” di Venezia, suonando nella prestigiosa Chiesa di Santa Maria dei Frari (Venezia) e a Grandezze & Meraviglie XX e XXI Festival Musicale Estense di Modena. L’ensemble è diretto da Paolo Faldi, docente di Flauto Dolce al Conservatorio di Padova e prestigioso interprete di musica barocca.



Paolo Faldi, diplomato in oboe e in flauto dolce, si è perfezionato in oboe barocco al Conservatorio Reale dell’Aja, vincendo nel 1988 il posto di Primo Oboe e Flauto Dolce nell’Orchestra Barocca della Comunità Europea diretta da Ton Koopmann e Roy Goodman, con tournée in tutta Europa e registrazioni radiofoniche e televisive. Ha suonato con i maggiori gruppi e orchestre barocche europee tra cui: Les Arts Florissants, Il Giardino Armonico, Accademia Bizantina, I Sonatori della Gioiosa Marca, Euro pa Galante, Complesso Barocco, Concerto Italiano, Concerto Köln, Armonico Tributo, Cappella Leopoldina, Collegium Aureum, I Barocchisti. Dal 1989 suona con Hesperion XXI, La Capella Reial e Le Concert des Nations diretti da Jordi Savall. È membro fondatore dei gruppi: Ensemble L’Astrée, Tripla Concordia, Cantilena Antiqua, Ensemble di Bologna e l’Orchestra Barocca di Bologna di cui è direttore. Con quest’ultima è stato invitato da diversi festival internazionali e ha registrato un cd con arie sacre di Vivaldi e uno di musica operistica e sacra di G.A. Perti in prima mondiale. Insegna flauto dolce presso il Conservatorio C. Pollini di Padova.



Indirizzo: Faenza (BO), Chiesa di Sant'Ippolito, Via Sant Ippolito, 27

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili