AFRICA T - MODA RESPONSABILE CHE RACCONTA L'AFRICA DI OGGI E UN NUOVO MODO DI FARE SOLIDARIETA'

Africa T è un progetto di moda responsabile nato da un’idea della torinese Maria Elisa Cardone, studiosa di sociologia e appassionata di Africa, la quale grazie alla collaborazione con Lindy Cohen, ricercatrice sudafricana per l’Organizzazione Internazionale Continent Africa, vuole sostenere un nuovo modo di pensare e praticare la solidarietà verso il continente africano.
, (informazione.it - comunicati stampa - moda) T-shirts in puro cotone, disponibili in un’ampia gamma di colori, per adulti, neonati e bambini, aventi come logo il profilo ricamato dell’Africa. Questa la linea di abbigliamento dallo stile elegante e raffinato che ha l’obiettivo principale di non far dimenticare il continente africano e di valorizzarne le immense ricchezze ed il suo esempio positivo verso le altre culture. Riscoprire un patrimonio unico al quale attingere ed ispirarsi per lo stile di vita essenziale, semplice e rispettoso dell’Ambiente.

Africa T con la sua linea di moda dal design essenziale racconta anche la storia di due donne che vivono in continenti diversi e che da anni lavorano insieme a distanza per creare un ponte tra due realtà solo apparentemente lontane. In un mondo sempre più piccolo, dove la globalizzazione detta le regole dell’Economia, il sottile filo che tiene unite queste due realtà è rappresentato da un modo alternativo di concepire, strutturare e realizzare la solidarietà verso Paesi come l’Africa per costruire qualcosa di concreto ed efficace.

Una parte dei proventi derivanti dalla vendita dei capi realizzati con il marchio Africa T, contribuirà a finanziare direttamente progetti locali individuati grazie al metodo di ricerca dell’Organizzazione Internazionale Continent Africa. La certezza dei risultati arriva proprio dal modello solidale diretto proposto dall’Organizzazione non profit, frutto di analisi finalizzate ad individuare, comprendere e modificare i meccanismi di potere e di povertà che condizionano le sorti del continente africano e del suo popolo.

PROGETTI PICCOLI MA CONTROLLATI: IBO ISLAND IN MOZAMBICO
Uno dei progetti al quale andranno parte dei proventi di Africa T è dedicato alla Scuola di Ibo Island in Mozambico. In quest’area è presente una sola Scuola Elementare con classi miste, senza alcun programma dedicato ai bambini più piccoli. Con la collaborazione delle Istituzioni pubbliche e dei coordinatori di Continent Africa, è stata attivata una nuova classe di ispirazione pedagogica montessoriana per bambini dai 3 ai 5 anni. L’obiettivo a lungo termine di questo programma è quello di formare i nuovi insegnanti per le generazioni future, oltre a quello di offrire ai genitori la possibilità di utilizzare un luogo sicuro per i loro piccoli. In questo modo i genitori possono continuare a lavorare serenamente per cogliere e creare nuove opportunità per lo sviluppo economico del loro territorio.

I capi di Africa T sono attualmente presenti in vendita presso alcuni selezionati negozi e show-room di Torino e provincia, sono realizzati anche su prenotazione e vengono spediti in tutta Italia. Per le feste natalizie è stato lanciato un programma dedicato alle Aziende dal nome “For your Company”, rivolto agli Enti che desiderano sostenere i programmi di solidarietà per la Scuola di Ibo Island. Sarà possibile personalizzare le magliette o creare delle linee speciali per la regalistica aziendale. Le magliette in vendita saranno abbinate a speciali biglietti augurali fotografici ed a una raccolta di filastrocche tradizionali africane.

Africa T- Hula Mama (Stai tranquilla mamma)

NDIYAKUTHANDA (Ti voglio bene) Vol 01
"Thula Thu Thula mama..." Ndiyakuthanda Vol 1 è una raccolta di filastrocche e rappresenta un nuovo capitolo nel patrimonio inestimabile delle ninna-nanne africane. Si tratta principalmente di nuove composizioni ad opera di artisti Sudafricani, ma anche di “rifugiati”, ovvero africani che ora vivono in Sud Africa. I suoni melodiosi ed emozionanti di Ndiyakuthanda trasporteranno l’ ascoltatore nel mondo delle ninna nanne e delle filastrocche.

Il cd non è attualmente disponibile al di fuori del Sud Africa: è un’esclusiva Africa T, in collaborazione con EPPELSAUCE MUSIC, casa discografica africana.

Questa casa discografica è specializzata in musica del continente africano, dalla musica Maliana alla musica Zimbabwese tradizionali alla più moderna Afro Pop e Afro House. Tutti gli album sono prodotti a Città del Capo, Sud Africa. Questo fa parte della campagna MADE IN AFRICA, che si prefigge l’obiettivo di creare opportunità per gli artisti africani in modo indipendente, senza ricorrere a case discografiche straniere o grandi distributori. Siccome anche il fondatore di Eppelsauce, Daniel Eppel, è un musicista, ha creato un modello in cui gli artisti guadagnano una percentuale significativamente più alta in royalties rispetto agli standard tipici delle case discografiche più importanti.

Per maggiori informazioni sul progetto e sulle realizzazioni Africa T:

RESPONSABILE DEL PROGETTO
Maria Elisa Cardone
Mobile +39 349 2356879
www.africat.it

UFFICIO STAMPA AFRICA T
SYNECTICA
Paola Ganci
Mobile +39 347 9493701
Paola Ganci
 Africa T (Leggi tutti i comunicati)
10025 Pino Torinese Italia