Autore emergente della casa editrice Il Filo al Circolo Ufficiali in Castelvecchio di Verona

Daniele Residori, nuova voce della casa editrice Il Filo, presenta il suo “Grazie di cuore”
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Sabato 26 luglio 2008, alle ore 18, il Circolo Ufficiali in Castelvecchio ospiterà la presentazione di “Grazie di cuore”, opera prima di Daniele Residori.
All’evento interverranno il Maestro Nicola Guerini e lo scrittore Tahar Lamri.

“Grazie di cuore” di Daniele Residori (Edizioni Il Filo)

Il cuore di questo drammatico racconto è una fotografia: un’immagine vecchia e ingiallita, misteriosa e muta, che batte come muscolo vivo, come corpo morente che esala l’ultima parola.
Al pari di un’epifania joyciana, essa illumina all’improvviso l’esistenza di due amici, Angelo ed Enrico. Le loro vite, così diverse, legate da un profondo affetto fraterno, ricercano la propria autenticità su strade impervie, lungo cammini costellati di dubbi e amare riflessioni. Il fragile Enrico teme l’arduo percorso; ha bisogno del sostegno di Angelo per raggiungere la pace interiore: deve svelare il segreto di quell’immagine antica, scovata per caso in un mercato d’antiquariato, carpirne il messaggio, indagare la storia di quell’uomo anziano e sorridente, dallo sguardo dolce e malinconico, che vi è raffigurato.

Presente e passato si trasfigurano allora in un pathos struggente; un dolore intenso risveglia i cuori intorpiditi dei due amici, con conseguenze imprevedibili e, forse, inevitabili. "Grazie di cuore" è l’ultima parola del corpo morente, l’ultimo battito del muscolo vivo.

Daniele Residori è nato il 18 gennaio del 1973 a Villafranca di Verona. Laureato in Giurisprudenza, ha svolto la professione di avvocato per alcuni anni. Dal 2003 lavora presso una multinazionale a Verona. “Grazie di cuore” è la sua prima pubblicazione.
v Daniele Residori
“Grazie di cuore” (Il Filo, Roma, 2008)

intervento straordinario del Maestro Nicola Guerini
sarà presente lo scrittore Tahar Lamri