Nasce la Rete Italiana Lombricoltori

La prima in Italia. Prodotti 6mila quintali di humus 9 le aziende che si sono messe insieme
Castellucchio, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura) Rete Italiana Lombricoltori è un progetto tutto italiano, iniziato alla fine del 2017 e che dopo due anni di gestazione è riuscita a raggruppare nove aziende del Nord Italia dedite alla produzione esclusiva di vermicompost da letame (humus di lombrico) secondo la normativa vigente (Decreto Legislativo 75/2010 n. 75).

Una rete di impresa nata con l’obbiettivo di divulgare e promuovere il corretto utilizzo del vermicompost da letame, come efficace ammendante organico e naturale al 100% in sostituzione dei fertilizzanti chimici e specifico per le colture biologiche. Rete Italiana Lombricoltori dialoga attualmente con associazioni di categoria del comparto agricolo, con istituti di ricerca e aziende attente alla sostenibilità.

L’humus di lombrico è usato soprattutto nella coltivazione di ortaggi, fiori, piccole piante, vigneti e frutteti, per la correzione di terreni agricoli e anche campi da golf. La rete attualmente mette insieme nove produttori di cinque regioni diverse: Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna e non è esclusa l’apertura a nuovi produttori. I numeri della produzione sono in forte crescita. In totale, le nove aziende consorziate producono circa 6mila quintali di humus (o vermicompost da letame) l'anno, su circa 4 mila metri quadrati di lettiere, gli spazi adibiti all’allevamento dei lombrichi, i “rossi della California” – questa la specie utilizzata nella lombricoltura moderna – che vivono all'interno del loro cibo, nello specifico letame di cavallo o di bovino e che arriva da piccoli allevamenti o maneggi della zona.

Ogni azienda ha il proprio marchio e il proprio mercato di riferimento e per aderire alla rete deve rispettare regole precise di un disciplinare, essere iscritta al Registro nazionale dei fabbricanti di fertilizzanti rilasciato dal Ministero delle Politiche Agricole e conferire al gruppo un quantitativo minimo di prodotto all’anno, che arriva sul mercato col marchio della Rete italiana lombricoltori.
Pierpaolo Pizzi
Lombrico rosso