Comunicati Stampa
Salute e Benessere

Air Liquide acquisisce una start-up in Spagna per supportare i pazienti affetti da diabete

Air Liquide, leader nella sanità a domicilio in Europa, prosegue lo sviluppo della sua attività home healthcare in Spagna, un mercato ad elevato potenziale. Con l'acquisizione della start-up DiaLibre, Air Liquide rafforza la sua offerta di servizi nell’intero percorso di cura dei pazienti diabetici, dalla distribuzione di apparecchiature medicali al supporto personalizzato.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Air Liquide ha acquisito la start-up spagnola DiaLibre, specializzata nella cura del diabete. La sua offerta combina programmi personalizzati di supporto terapeutico e follow-up medico per i pazienti attraverso tecnologie innovative.
DiaLibre mette in relazione gli esperti - medici, infermieri, nutrizionisti, psicologi - con i pazienti affinché essi siano supportati quotidianamente nel modo migliore. Durante la prima visita, lo specialista DiaLibre inizia con il paziente il trattamento prescritto dal medico e definisce il programma di supporto più adatto al suo stile di vita. Il piano d’azione personalizzato comprende l'accesso a programmi di formazione online e video educazionali, oltre a strumenti per consultare da remoto consigli nutrizionali e supporto psicologico per aiutarli a gestire quotidianamente la loro malattia cronica. Questo approccio mira a migliorare il rispetto della cura da parte dei pazienti nel lungo termine.

Air Liquide opera in Spagna nel settore sanitario da oltre 50 anni. Dal 2016, attraverso la sua filiale Novalab, il Gruppo supporta i pazienti con diabete di tipo 1 e 2. Con questa acquisizione, Air Liquide è ora in grado di offrire servizi personalizzati in ogni fase del processo di trattamento del paziente diabetico.

François Jackow, membro del Comitato Esecutivo del Gruppo, che supervisiona le attività Healthcare, ha affermato: "Siamo lieti di dare il benvenuto ai team di DiaLibre, la cui competenza in ambito medico, tecnologico e digitale è ben nota. Questa acquisizione ci permette di completare la nostra offerta al fine di migliorare la qualità di vita dei nostri pazienti, proponendo loro un approccio e un follow-up personalizzati in base al loro profilo, elemento fondamentale per il rispetto del trattamento da parte del paziente. Questa acquisizione consente di integrare nuovi modelli di presa in carico complementari ed apre inoltre nuove prospettive di sviluppo per le attività di sanità a domicilio in Europa.”

------------------
L’attività Healthcare di Air Liquide
fornisce gas medicali, servizi sanitari a domicilio, prodotti per l'igiene, attrezzature medicali, eccipienti e principi attivi. Nel 2018 ha servito oltre 15.000 ospedali e cliniche e più di 1,6 milioni di pazienti a domicilio in tutto il mondo. L'attività Healthcare del Gruppo ha raggiunto un fatturato di 3,486 miliardi di Euro nel 2018, grazie al supporto dei suoi 16.500 collaboratori.
------------------
L’attività Home Healthcare di Air Liquide
Air Liquide, leader in Europa nel settore delle cure domiciliari, prende in carico, su prescrizione medica, pazienti che soffrono di malattie croniche come la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), l’Apnea del sonno e il Diabete. Questa attività si sviluppa, a complemento delle cure ospedaliere, presso il domicilio del paziente consentendo una migliore qualità di vita ed una riduzione dei costi dei trattamenti. L’attività Home Healthcare rappresenta il 45% dei ricavi dell’attività Healthcare di Air Liquide nel 2018.
-----------------
CONTATTI
Direzione Comunicazione
Air Liquide Italia
Sabine Robert
02 4026 362
Francesca Ficca
02 4026 513
-----------------
Air Liquide è il leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità. Presente in 80 paesi con circa 65.000 collaboratori, il Gruppo serve oltre 3,5 milioni di clienti e di pazienti. Ossigeno, azoto e idrogeno sono piccole molecole essenziali per la vita, la materia e l’energia. Esse incarnano il contesto scientifico di Air Liquide e sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902.

L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, di conseguire performance di lungo termine e di contribuire a un mondo più sostenibile. La sua strategia di trasformazione centrata sul cliente mira ad una crescita redditizia nel lungo periodo. Essa poggia sull’eccellenza operativa e la qualità degli investimenti, sull’innovazione aperta e l’organizzazione in network messa in campo dal Gruppo su scala mondiale. Grazie all’impegno e all’inventiva dei suoi collaboratori per rispondere alle sfide del cambiamento energetico e ambientale, della sanità e della digitalizzazione, Air Liquide crea ancora più valore per l’insieme dei suoi stakeholders.

Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 20,3 miliardi di euro nel 2017. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente rappresentano oltre il 40% delle vendite. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del CAC 40, di EURO STOXX 50 e FTSE4Good.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Francesca Ficca
 Air Liquide (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia
francesca.ficca@airliquide.com
024026513