Un People Mover Doppelmayr al servizio dei Mondiali di Calcio 2018

Presso l'aeroporto internazionale Sheremetyevo, nella capitale russa Mosca, è entrato in funzione un sistema di trasporto a fune completamente automatizzato, realizzato dalla Doppelmayr, che collega i terminal nord e sud. Il Cable Liner, progettato e costruito in gran parte nello stabilimento di Lana (BZ), è eccezionale sotto molti punti di vista. Si tratta del primo Cable Liner russo e del primo sistema Doppelmayr di questo tipo interamente in galleria.
Lana, (informazione.it - comunicati stampa - industria) L'aeroporto internazionale Sheremetyevo di Mosca è un hub centrale per i passeggeri di voli nazionali ed internazionali. Da giugno 2018 dispone di un nuovo mezzo di trasporto ultramoderno che collega i terminal nord e sud: un Cable Liner Doppelmayr completamente automatizzato, che dimostra ancora una volta le prestazioni, l'innovazione e l'affidabilità del leader mondiale del mercato funiviario.

Il Cable Liner Sheremetyevo mette in evidenza le potenzialità che questo sistema offre per le applicazioni urbane. L'intero percorso di due chilometri si sviluppa in un tunnel sotterraneo. I lavori di costruzione sono stati eseguiti mentre l'attività aeroportuale è proseguita come di consueto. Queste condizioni sono state eccezionali per tutte le imprese coinvolte nella costruzione. La collaborazione professionale ed il perfetto coordinamento tra i partner nazionali e internazionali del progetto sono stati determinanti per il successo di questa nuova opera.

Tecnologia made in Alto Adige
L’impianto è stato progettato e costruito in gran parte negli stabilimenti italiani di Lana d’Adige, in provincia di Bolzano. Da qui sono stati spediti, con numerosi TIR, i due argani motori, le unità per le stazioni di rinvio ed i carrelli dei treni. La sede italiana di Lana è specializzata nella progettazione e costruzione di impianti speciali per l’intero gruppo Doppelmayr, sia per trasporto persone che di materiale.

Massimo comfort per i viaggiatori
Gli impianti People Mover con trazione a fune si adattano perfettamente a risolvere problematiche di trasporto urbano su percorsi come questo, ma anche per collegare aeroporti, parcheggi e quartieri periferici a stazioni della rete metropolitana tradizionale. Sono molto veloci da realizzare e grazie al premontaggio degli elementi consentono anche notevoli risparmi economici sull’investimento.
In questo caso la velocità di 14 m/s (o 50,4 km/h) garantisce un collegamento veloce di circa tre minuti ed un trasferimento particolarmente comodo all'interno del complesso aeroportuale. I flussi di passeggeri in arrivo e in partenza vengono gestiti senza problemi grazie alla separazione delle diverse zone del Cable Liner, che garantisce un'esperienza di viaggio molto piacevole per i passeggeri.

Il sistema funziona 24 ore su 24, 365 giorni all'anno. L’impianto a fune sarà gestito dalla Doppelmayr per i prossimi 15 anni. Tale attività è attualmente svolta da un team di professionisti della controllata russa Doppelmayr Services in collaborazione con Doppelmayr Russia Ltd.

Consegna perfetta per i Mondiali di calcio
La Russia ospita la Coppa del Mondo FIFA 2018, che si sta svolgendo in undici sedi del paese tra il 14 giugno ed il 15 luglio. Il Cable Liner assicura che l'aeroporto internazionale di Sheremetyevo sia perfettamente attrezzato per gestire il gran numero di tifosi e di viaggiatori. Con questo mezzo di trasporto, in particolare gli ospiti possono godere di un comfort di viaggio di prima classe, un servizio eccellente e di trasferimenti ottimali.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Doppelmayr Italia
 Doppelmayr Italia Srl (Leggi tutti i comunicati)
Zona Industriale 14
39011 Lana Italia
dmi@doppelmayr.com