Selfin, Gruppo Comdata, presenta al TOSM 2009 le più innovative soluzioni per la PA

Selfin espone al Salone del Software e delle Tendenze ICT di Torino (Pad. 5, Stand A26) avanzate piattaforme che permettono di incrementare l’efficienza e migliorare i servizi erogati al cittadino, in particolare nei settori Sanità, Beni Culturali e Ambiente.
, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Selfin, l’azienda della Divisione Comdata ICT specializzata nell’offerta per il mercato della Pubblica Amministrazione, partecipa dal 26 al 28 maggio al TOSM 2009, il Salone del Software e delle Tendenze ICT promosso dal Gruppo ICT dell’Unione Industriale di Torino: l’appuntamento, giunto alla seconda edizione, pone Torino al centro della scena italiana del settore informatico e rappresenta per il Gruppo Comdata, storicamente legato al territorio piemontese, un’occasione importante per condividere con il mercato la propria visione, che vede la tecnologia al servizio dell’innovazione. Al TOSM 2009, saranno in primo piano le soluzioni proposte da Selfin per i settori Sanità, Beni Culturali e Ambiente: tecnologie all’avanguardia che consentono di introdurre con successo processi realmente innovativi, in grado di aumentare l’efficienza organizzativa e migliorare i servizi erogati al cittadino.

In ambito Sanità, Selfin sviluppa soluzioni specifiche per l’informatizzazione ed integrazione del sistema informativo sanitario e dei sistemi amministrativo-contabile e del personale. In questo modo, è possibile mettere a regime un’organizzazione che, orchestrando perfettamente i processi delle diverse aree - amministrativo-contabile, del personale e sanitaria - garantisca al cittadino una maggiore qualità dei servizi e, al contempo, renda possibile una migliore allocazione delle risorse. Nell’area dei Beni Culturali, Selfin propone soluzioni che agevolano l'accesso alle risorse culturali del Paese, attraverso piattaforme avanzate di catalogazione e fruizione dei Beni Culturali Digitalizzati. Per quanto attiene all’Ambiente, infine, Selfin ha sviluppato un’offerta focalizzata in particolare sulla tutela del territorio in termini di rilevazione e monitoraggio degli incendi e di valutazione dell’impatto paesaggistico, che si basa su una precisa gestione delle basi dati degli indicatori ambientali e sui sistemi informativi territoriali (GIS) e di supporto alle decisioni (DSS).

Al TOSM, Selfin mostrerà anche soluzioni in grado di proiettare la relazione con il cittadino-paziente e con il cittadino-turista in una dimensione sempre più interattiva e multimediale. Selfin, infatti, integra nella propria offerta la piattaforma Human Digital Assistant™, il rivoluzionario sistema di assistenza self-service messo a punto da H-care, l’azienda della Divisione Comdata ICT focalizzata sulla tecnologia multicanale e multimediale. In ambito sanitario, l’Assistente Digitale dalle sembianze umane diventa così protagonista di applicazioni volte a dare aiuto al paziente nell’orientamento all’interno di una struttura o a supportarlo nell’interpretazione dei referti delle analisi. Nel settore dei Beni Culturali, invece, l’Assistente Digitale opera presso chioschi informativi all’interno di un complesso museale o di un sito archeologico, per dare vita ad una visita guidata personalizzata, o si rende disponibile direttamente sui cellulari per erogare contenuti multimediali contestualizzati ai luoghi di interesse turistico nelle immediate vicinanze del visitatore.

La partecipazione del Gruppo Comdata al TOSM si completa attraverso la presenza presso lo stand dedicato al progetto di ricerca ICT4Law (Pad. 5, Stand C14), che, con il sostegno della Regione Piemonte e sotto il coordinamento dell’Università degli Studi di Torino, si pone l’obiettivo di sviluppare nuovi servizi e piattaforme, rivolti ai cittadini, alle imprese, alla Pubblica Amministrazione e alle autorità di regolamentazione, che facilitino l’accesso alle normative a livello sopranazionale e agevolino il rispetto delle stesse da parte dei soggetti interessati. Comdata sarà coinvolta in due aree dell’ambizioso progetto: l’applicazione di schemi innovativi di business intelligence finalizzati a studiare gli effetti che le nuove normative o le modifiche alle leggi hanno sul business delle aziende e il monitoraggio sul web delle opinioni in campo giuridico, analizzando informazioni non strutturate e interazioni spontanee (la cosiddetta sentiment analysys). Presso lo stand, che Comdata condividerà con eccellenze Accademiche e importanti aziende, quali CERIS-CNR, Università del Piemonte Orientale, Università di Torino, Xerox Centro di Ricerca Europeo, CIRSFID, ITTIG-CNR, LOA-CNR, Convey, CELI, Augeos, sarà possibile ricevere informazioni relative allo sviluppo e agli obiettivi del progetto.

“Partecipiamo con entusiasmo al TOSM, che porta in Piemonte, regione di origine del Gruppo Comdata, l’eccellenza informatica italiana – ha dichiarato Paolo Carminati, Presidente di Selfin. In particolare, attraverso la presenza di Selfin, vogliamo mettere in evidenza il ruolo che l’ICT può e deve giocare nel percorso di modernizzazione della pubblica amministrazione, partendo da settori, quello sanitario, dei Beni Culturali e della salvaguardia del territorio, che sono particolarmente strategici per il nostro Paese.”

Comdata
Comdata opera sul mercato in qualità di Business Delivery Partner e realizza una modalità di servizio innovativo in grado, attraverso l’integrazione di Consulenza Specialistica, Tecnologie evolute e Strutture Operative di eccellenza, di anticipare le esigenze del Cliente e proporre modelli di re-ingegnerizzazione dei processi che portano valore e trasformazione al business aziendale. Nata nel 1987 a Torino, rappresenta oggi una realtà presente su tutto il territorio nazionale attraverso venticinque sedi. www.comdata.it

Selfin
Selfin, fondata da IBM e dal 2007 appartenente al Gruppo Comdata, opera nel settore della progettazione e realizzazione di soluzioni ad alto contenuto tecnologico per il mercato della Pubblica Amministrazione. Forte di una esperienza più che ventennale, sviluppa sistemi informativi e software applicativo in grado di rispondere con puntualità ed efficacia alle esigenze del settore pubblico, dagli enti centrali a quelli locali, con particolare specializzazione nell’area Sanità e nelle nuove tecnologie applicate alla valorizzazione, conservazione e fruizione dei Beni Culturali. www.selfin.it


Per ulteriori informazioni:
Rita Menichini
Direzione Comunicazione Comdata S.p.A.
Tel. 0125.522665; Fax 0125.522663
e-mail: [email protected]

Viviana Viviani, Alfonsa Butera
Pleon
Tel. 02.0066290 - 335459289
e-mail: [email protected], [email protected]

Trova la media room di Comdata, con risorse video, immagini e documentazione aggiornata e completa sul Gruppo, all’indirizzo web http://comdatamediaroom.blogspot.com/
Ufficio Stampa
Rachida Azdod
 Pleon srl (Leggi tutti i comunicati)
Via Lorenzini, 4
20139 Milano Italia
[email protected]
02006629
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili