FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO Elisabetta Turroni a CESENA dal 18 al 28.11.09

Il Festival 2009 lancia un appello per sostenere il teatro scolastico in Italia
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

COMUNE DI CESENA
ASSESSORATO ALLA CULTURA

EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
TEATRO BONCI CESENA.

FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO
Elisabetta Turroni

CESENA, TEATRO A. BONCI
18 – 28 novembre 2009
dodicesima edizione

Il Festival 2009 lancia un appello per sostenere il teatro scolastico in Italia. Un invito alle Istituzioni - dal Ministero dell’Istruzione fino a Regioni, Province e Comuni -, ai singoli Istituti scolastici e agli sponsor privati, in testa le Banche, per continuare a sostenere, anche in questo momento di crisi economica, il teatro fatto da Insegnanti, Operatori e Studenti nelle Scuole, come prezioso spazio di crescita ad uso delle nuove generazioni: ecco l’appello che il FESTIVAL DEL TEATRO SCOLASTICO Elisabetta Turroni, giunto alla dodicesima edizione, lancia a livello nazionale.

Sabato 28 novembre alle 15,30 si sono svolte le Premiazioni di questa manifestazione, che dimostra la straordinaria vivacità del teatro scolastico in Italia.
Il Festival seleziona ogni anno, attraverso un bando pubblico, i più interessanti progetti di teatro, prodotti dalle Scuole Superiori italiane durante l’anno precedente, che coniugano qualità della messa in scena, coerenza del percorso formativo e riflessione sui temi della cultura giovanile: i 6 spettacoli scelti quest’anno dalla Commissione selezionatrice tra le 130 domande di partecipazione - un numero in costante crescita - si sono sfidati a Cesena, dal 23 al 28 novembre, in un vero concorso sul palcoscenico del Teatro Bonci, di fronte al pubblico delle Scuole di Cesena e dintorni, sempre più competente e appassionato. Oltre al Primo premio al Liceo Scotti-Einstein di Ischia (NA), sono stati assegnati riconoscimenti a tutte e 6 le Scuole in concorso e alle due Scuole del territorio che hanno aperto in Festival in anteprima, per le specifiche qualità emerse dal lavoro di Insegnanti, Operatori e Studenti.

Il bilancio della manifestazione, in termini di presenze sia agli spettacoli che alle attività formative e di gradimento da parte delle Scuole coinvolte, è stato estremamente positivo. Tuttavia, avendo registrato, insieme alla partecipazione e all’entusiasmo di Studenti e Insegnanti i crescenti disagi e difficoltà che chi fa teatro a scuola è costretto a fronteggiare a causa della situazione di crisi economica in atto, il Festival ha lanciato l’appello a sostegno del teatro scolastico, spontaneamente sottoscritto da moltissimi dei partecipanti alle Premiazioni.

Il Festival è promosso e organizzato dal Comune di Cesena Assessorato alla Cultura e da Emilia Romagna Teatro Fondazione, con il sostegno della Fondazione Banca Popolare di Cesena e della Banca Popolare dell’Emilia Romagna e gode del Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna - Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena. La Giuria è composta dal regista e attore Gabriele Marchesini (Presidente), Franco Bazzocchi del Comune di Cesena e Franco Pollini, Direttore del Teatro Bonci.
Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
Via G. Minguzzi 17
47100 Forlì (Forli-Cesena) Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Non disponibili