Protezione Civile. il 15 e 16 ottobre "Io Non Rischio" nelle piazze d'Abruzzo

Sabato 15 e domenica 16 ottobre, in 700 piazze italiane, si terrà l'iniziativa Io Non Rischio 2016: la campagna di comunicazione nazionale, giunta alla sua sesta edizione, sulle buone pratiche di Protezione Civile per informare e sensibilizzare su rischio sismico, alluvione e maremoto.
Pescara, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Durante la due giorni, circa 7000 volontari formati dalla Protezione Civile distribuiranno materiale informativo rimanendo a disposizione dei cittadini per eventuali domande e chiarimenti.

"In un Paese esposto a molti rischi naturali - spiega il Sottosegretario Regionale con delega alla Protezione Civile Mario Mazzocca - assumono fondamentale importanza la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze, l’adozione di buone pratiche e di alcuni semplici accorgimenti per poter dire, appunto, “io non rischio”. Anche la Regione Abruzzo, nei giorni 15 e 16 ottobre prossimi, grazie ai propri volontari, ospiterà oltre 50 eventi dislocati su altrettante piazze di 41 località, distinti per ciascun tematismo di rischio affrontato: terremoto, maremoto, alluvione".

A Pescara, Io Non Rischio sarà in piazza Garibaldi, piazza Sacro Cuore e piazza della Rinascita per parlare del rischio alluvione rispettivamente con il nucleo volontario PC A.N.F.I. Pescara,  i volontari Cives, Val Pescara PC e Modavi Pe.
A Chieti, focus sui rischi terremoto e maremoto con i volontari di Cives e il Nucleo Operativo Teate Modavi in piazza G.B. Vico, mentre i volontari di FIR CB saranno in via Tirino presso il centro commerciale Megalò, loc. Santa Filomena.
Teramo  vedrà l'impegno dei volontari ANPAS in piazza Martiri della Libertà per parlare del rischio terremoto e dei volontari Ass. Locale Cives presso il centro commerciale Gran Sasso Piano D'accio su  terremoto e maremoto.
Infine, L'Aquila: in piazza Piazza Duomo i volontari di ANPAS informeranno sul rischio terremoto; su terremoto e maremoto,  i volontari CIVES e i Volontari Abruzzesi per la PC presso il centro commerciale L'Aquilone e i volontari di ANA  in piazza Battaglione Alpini.
La campagna Io Non Rischio è promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, dall'Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dall'Anpas-Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze e da ReLUIS-Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica.

L'iniziativa verrà presentata alla stampa giovedì 13 ottobre a Roma dal Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, presso la sede del Dipartimento di PC in via Ulpiano. Parteciperanno Fabrizio Pregliasco, Presidente di Anpas – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze; , Daniela Pantosti, Direttore della struttura terremoti di INGV – Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia; il professor Angelo Masi di ReLUIS – Rete dei laboratori universitari di ingegneria sismica; e il geologo Alessandro Trigila, responsabile dell’Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia (IFFI) per ISPRA – Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.

Io Non Rischio 2016: https://www.youtube.com/watch?v=WCdcG8c2AnE. Website e Info: http://iononrischio.protezionecivile.it/

>>> Tutti i Comuni abruzzesi interessati alla campagna:

ALBA ADRIATICA (TE) -  Sono presenti in piazza i volontari di ANPAS per parlare del rischio Terremoto
AVEZZANO (AQ) - Sono presenti in via Einstein, 1 (c/o centro fieristico) i volontari di ANPAS per parlare del rischio Terremoto
BELLANTE (TE) - Sono presenti in Largo della Croce i volontari di PC Gran Sasso d’Italia per parlare dei rischi Terremoto e Maremoto
CANZANO (TE) - Sono presenti in piazza Chiesa Madonna dell'Alno i volontari di ANVVFC per parlare dei rischi Terremoto e Maremoto
CARSOLI (AQ) - Sono presenti in piazza della Libertà,1 i volontari del Gruppo Comunale per parlare del rischio Alluvione
CASTEL DI SANGRO (AQ) - Sono presenti in via Antonella d'Aquino i volontari di RNRE per parlare del rischio Terremoto
CASTIGLION MESSER RAIMONDO (TE) - Sono presenti sulla strada Provinciale 365  i volontari di PC Gran Sasso d’Italia per parlare del rischio Alluvione
CHIETI (CH) - Sono presenti in piazza G.B. Vico i volontari di CIVES e Nucleo Operativo Teate MODAVI per parlare dei rischi Terremoto e Maremoto
CHIETI (CH) - Sono presenti in via Tirino (presso centro commerciale Megalò loc. Santa Filomena) i volontari di FIR CB per parlare del rischio Terremoto
CITTÀ SANT’ANGELO (PE) - Sono presenti in piazza l.go Trieste, 1 i volontari di ANPAS per parlare del rischio Alluvione