Al Cinema Tiberio di Rimini il balletto “La figlia del faraone” il 6 gennaio 2011, ore 16 e ore 21

In proiezione in alta definizione in differita dal Teatro Bolshoi di Mosca
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Al Cinema Tiberio di Rimini il balletto “La figlia del faraone”-

Il Cinema Teatro Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) presenta giovedì 6 gennaio 2011 alle ore 16 e alle ore 21 un nuovo appuntamento con la grande danza, in proiezione in alta definizione: in differita dal Teatro Bolshoi di Mosca: si tratta de La figlia del faraone, sontuoso balletto classico di Cesare Pugni tratto da “Le Roman de la Momie” di Théophile Gautier, con la direzione di Alexander Sotnikov e le coreografie di Pierre Lacotte dalle coreografie originali di Marius Petipa.
Il balletto, rappresentato per la prima volta al Teatro Bolshoi Kamenny di San Pietroburgo il 30 gennaio 1862 con interpreti Carolina Rosati, Nicholas Glotz, Marius Petipa e Lev Ivanov, prende spunto dai sogni di Lord Wilson, un turista inglese, che insieme ad un suo servitore viene sorpreso da una tempesta di sabbia in pieno deserto e, rifugiatosi dentro una piramide, cade addormentato in preda all’oppio. Nel sogno egli torna indietro nel passato e diviene l’egiziano Taor innamorato di Aspicia, figlia del faraone. Aspicia è promessa in sposa al re di Nubia ed è costretta a fuggire. Quando la giovane viene catturata dal re di Nubia, si butta nel fiume Nilo per evitare le nozze ma il dio del fiume la salva prima che ella affoghi e le promette di riunirla a Taor. Infine, il faraone acconsente alle nozze dei due giovani ma al culmine della festa di sposalizio Lord Wilson si risveglia dal sogno e tutto ritorna alla realtà.
Biglietti a 10 euro (interi) e 8 euro (ridotti). La biglietteria apre un’ora prima di ogni spettacolo.

-------------------------------------------------
Per informazioni: tel. 328/2571483 www.cinematiberio.it
--------------------------------------------------
Ufficio Stampa: Paolo Pagliarani Tel. 0541/1836293 Fax 0541/1836294
cell. 338/5712759 e-mail [email protected]











































Per maggiori informazioni
Contatto
Giancarlo Garoia
RETERICERCA
Forlì Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili