In cammino verso la zuppa! Arrivano i micro-eventi conviviali che precedono il Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna

Mentre fervono i preparativi per la XII edizione della popolare gara ludica gastronomica gratuita e animata da artisti di strada, che celebra la zuppa come metafora della mixité e dell’inclusione sociale, in programma una serie di micro-eventi conviviali aperti a tutti per assaporare l’atmosfera del festival e partecipare al percorso che lo rende possibile.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

In trepida attesa della XII edizione del Gran Festival Internazionale della Zuppa (www.facebook.com/FestivalDellaZuppaBologna), la gara ludica di zuppe più popolare di Bologna, che quest’anno avrà luogo domenica 5 maggio 2019 al Parco Pier Paolo Pasolini del Pilastro (Quartiere San Donato - San Vitale) per celebrare in compagnia l’anniversario della Liberazione, i diritti di tutti i cittadini al Lavoro e i valori fondamentali di una convivenza civile pacifica e inclusiva, arrivano in città i micro-eventi “Zuppa Off”!

Gratuita, folclorica, multiculturale, intergenerazionale e di respiro internazionale, la storica festa di strada animata da artisti, artigiani, volontari, assaggiatori e “zuppanti” in gara, è un’occasione per far incontrare e condividere non solo profumi e ricette di zuppe, ma soprattutto persone di differenti età/origini/background culturale/professioni/tradizioni culinarie.

All’inizio del mese, nelle mattinate di lunedì 1 e martedì 2 aprile, si è svolto ZUPPAperoZUPPApa! Io la Zuppa la faccio qua!, il laboratorio interamente dedicato ai bambini delle scuole dell’infanzia Ada Negri del Pilastro, all’interno degli Orti Urbani di via Salgari (www.facebook.com/FestivalDellaZuppaBologna/photos/pcb.2455999614463076/2455996721130032). Sotto la guida di Antonella Tandi del Giardino del Guasto, approfittando delle verdure ortolane, i piccoli chef delle materne hanno liberato la loro immaginazione culinaria per ideare fantastiche ricette zuppesche!

Lunedì 8 aprile alle ore 20 appuntamento conviviale “par tòt” presso il Circolo Anarchico Berneri, che ha sede nel cassero di Piazza di Porta Santo Stefano, con l’immancabile cena di autofinanziamento a sostegno del festival (www.facebook.com/events/302613387074164/).

In Cammino verso il XII Gran Festival Internazionale della Zuppa è il nome del micro-evento all’aperto di sabato 13 aprile all’interno della Fattoria Urbana del Pilastro, realizzato in collaborazione con alcune delle realtà che animano tutto l’anno il territorio. In programma, a partire dalle ore 18: assaggi di zuppa a cura dell’Associazione Al Ghofrane, laboratorio di pittura ZUPPart con Laura Planelles e Catia Scianguetta di Camere d’Aria, spettacolo circense con Clown Kustò e Silvia, incursioni di “Pepe e gli altri” con le marionette del Teatro Hilaré (progetto realizzato con il contributo del Comune di Bologna | Bologna è Cultura) e per finire musica e canti della tradizione afro-cubana con EnClave e Venus Rodriguez (www.facebook.com/events/630402690743049/). L’iniziativa è ad ingresso libero e gratuito.

Nella giornata di sabato 4 maggio, non mancheranno incursioni e animazioni zuppesche di giocoleria e arti circensi all’interno del Centro Commerciale Pilastro di via Pirandello per coinvolgere e incuriosire i residenti della zona che accoglie il festival.

Partecipare al Festival della Zuppa è gratis è divertente “par tòt”! Per iscriversi come “zuppanti” in gara è sufficiente compilare e inviare il modulo online completo dei propri riferimenti, nome e ricetta della zuppa che si vuole proporre o scrivere a [email protected].
Link iscrizioni: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfmDqWGRv8JU_LzVn0hn8n58s_mvkO1Ii3Pgm_q_Ksm6Tmi_A/viewform

Per contribuire alla realizzazione del Festival, da sempre basato sui principi della gratuità e inclusività, il coinvolgimento reale dei cittadini e il carattere ludico, è attiva la campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso SOUPport the Soup: la scintilla sei tu! Gli ingredienti ci sono tutti, però… Niente zuppa senza fuoco!
Link crowdfunding: sostieni.link/21071

Promossa dall’Associazione Culturale Oltre…, l’edizione 2019 del Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna ha ricevuto il patrocinio del Quartiere San Donato - San Vitale del Comune di Bologna (che lo ha ospitato nelle sue ultime edizioni) e vede come media-partner l’emittente Radio Città Fujiko (www.radiocittafujiko.it).

Claudia Marchetti
Associazione Culturale Oltre...