CAMPAGNE LIBERALI: CORTE EUROPEA DICE STOP ALLA CAMPAGNA CONTRO OLIO DI PALMA

Le etichette “senza olio di palma” alterano il comportamento del consumatore in modo illegale.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) “Con il nostro recente studio che compara le etichette di prodotti con e senza olio di palma abbiamo denunciato l’imbroglio della campagna contro olio di palma che non è nocivo né è causa della deforestazione se prodotto in modo sostenibile. La verità è che la campagna contro l’olio di palma ha fini unicamente commerciali e chi l’ha promossa e cavalcata ha ingannato milioni di cittadini, fornendogli informazioni false, non scientifiche e ideologiche”. Così in una nota la piattaforma di Campagne Liberali.

“Finalmente – continua la nota è giunta la prima storica sentenza che smaschera gli imbroglioni e li condanna visto che la Corte d'appello di Bruxelles ha dato ragione alla Ferrero che accusava la campagna contro l’olio di palma della società belga Delhaize di essere "menzognera, ingannevole, e denigratoria" verso Nutella”.

Nella sentenza di circa 70 pagine, la Corte afferma che Delhaize ha reso dichiarazioni comparative illegali perché non verificabili e quindi non obiettive. Secondo i giudici, Delhaize facendo credere che la propria cioccolata spalmabile fosse migliore per la salute poiché priva di olio di palma, ha alterato il comportamento del consumatore.

“Ciò avvalora la nostra tesi che anche in Italia la campagna contro l’olio di palma è stata cavalcata a danno dei consumatori e del libero mercato da molte aziende per fini unicamente commerciali” - conclude la nota.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Allegati
Non disponibili
SENZA OLIO DI PALMA MA PIÙ GRASSI SATURI: ANALISI COMPARATIVA DI ‘CAMPAGNE LIBERALI’  -  Dove c’è olio di palma ci sono sempre più grassi saturi? La risposta è no. A rivelarlo è l’ultimo studio realizzato dalla piattaforma Campagne Liberali, intitolato “Senza olio di palma, ma più saturi” che testa la composizione dei prodotti che hanno eliminato il…
OLIO DI PALMA; CAMPAGNE LIBERALI: STUDIO DIMOSTRA NESSUN LEGAME CON IL CANCRO  -  L’olio di palma è dannoso? No, se consumato in una dieta equilibrata. A stabilirlo lo studio della Nutrition Foundation of Italy (NFI) che, pubblicato sull’International Journal of Food Science and Nutrition nello scorse settimane, sarà presentato a Bologna il 12 e il 13…
CAMPAGNE LIBERALI: GALLETTI FIRMI LA DICHIARAZIONE DI AMSTERDAM A FAVORE DELL’OLIO DI PALMA SOSTENIBILE  -  In vista dell’incontro del G7 dei Ministri dell’Ambiente, in programma a Bologna dal 10 al 12 giugno, Campagne Liberali scrive al Ministro Gian Luca Galletti, invitandolo a firmare la Dichiarazione di Amsterdam per fermare la deforestazione…
Commercio olio di palma, accuse a banche svizzere  -  Alcune banche svizzere sono implicate nel controverso commercio dell’olio di palma in Indonesia. E' quanto denunciano lunedì l’associazione cattolica Sacrificio quaresimale e quella protestante Pane per il prossimo. Le due ONG chiedono che questi istituti spingano le aziende che finanziano a…
Rapporto Amnesty International, bimbi sfruttati in piantagioni di palma da olio  -  I più popolari marchi di alimenti e prodotti di uso domestico vendono cibi, cosmetici e altri beni di consumo contenenti olio di palma macchiato da abusi dei diritti umani. In Indonesia, infatti, bambini di appena otto anni lavorano in condizioni pericolose nelle…
Loading....